Dune: Oscar Isaac anticipa come sarà il film di Villeneuve

Autore: Claudio Rugiero ,

Lo abbiamo visto in Triple Frontier, il thriller di J. C. Chandor, e aspettiamo di vederlo in Star Wars: L'ascesa di Skywalker di J. J. Abrams, che sarà nelle sale italiane il prossimo 18 dicembre. La presenza sullo schermo di Oscar Isaac non accenna ad arrestarsi e l'attore guatemalteco ha già impegni fino al 2020. Isaac è inoltre collegato a diversi progetti molto attesi e rappresenta quindi un soggetto interessante da intervistare. Non a caso, durante la sua chiacchierata con Entertainment Weekly, all'attore sono state rivolte domande sui suoi titoli di punta: il film di Abrams certo, ma anche il prossimo lavoro di Denis Villeneuve.

Come sappiamo, il regista canadese sta attualmente post-producendo Dune, il suo adattamento del ciclo di libri di Frank Herbert, che vede protagonisti Timothée Chalamet e Rebecca Ferguson. Del cast fa parte anche Oscar Isaac, che ha il ruolo del Duca Leto Atreides, padre del giovane Paul (interpretato da Chalamet).

Advertisement

Isaac ha elogiato con entusiasmo la versione di Villeneuve assicurando inoltre che sarà qualcosa di "completamente nuovo":

Non potevo immaginare qualcuno più adatto di Denis al tono dei romanzi originali di Frank Herbert.

L'attore ha poi cercato di riassumere con parole sue il progetto finale di Villeneuve e le sue emozioni sul set:

Ci sono alcune cose che sono - per così dire - da incubo in quello che vedrete... C'è proprio questo tipo di elemento brutalista. È scioccante, spaventoso e molto viscerale. E sicuramente io, Denis, Chalamet e Rebecca Ferguson, come nucleo familiare, ne abbiamo davvero cercato l'emozione. Sono super-eccitato. Penso che sia bello sentirsi in forma, unico e speciale.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Le dichiarazioni di Isaac vanno quindi ad aggiungersi a quelle precedentemente rilasciate da Stellan Skarsgård, altro membro del cast, che aveva assicurato che il film avrebbe avuto il timbro di Villeneuve. Senza contare la breve ma efficace affermazione del premio Oscar Javier Bardem, l'interprete di Stilgar:

È un capolavoro sci-fi.

Con la promessa dello stesso regista di realizzare uno "Star Wars per adulti" poi l'hype sale vertiginosamente. Che dite? Può bastare?

Cosa sappiamo di Dune

Dune riprenderà soltanto gli eventi narrati nella prima metà dell'omonimo romanzo di Herbert, già trasposto sul grande schermo da David Lynch nel 1984.

La trama vede protagonista un giovane appartenente ad un nobile casato che abita il pianeta Arrakis, sul cui suolo fiorisce la Spezia, una droga dai potenti effetti miracolosi.

Advertisement
Advertisement

Dopo che la sua dinastia è stata spodestata dai rivali Harkonnen, Paul Atreides è costretto a compiere un viaggio attraverso l'universo per ripristinare il regno della sua famiglia. Per portare a termine la sua missione, il nostro eroe dovrà lottare contro numerose forze malevole che incontrerà lungo il cammino e contro le sue stesse paure.

Il cast è notevole e qui sotto sono elencati attori e rispettivi ruoli:

  • Timothée Chalamet (Paul Atreides)
  • Rebecca Ferguson (Lady Jessica)
  • Oscar Isaac (Duca Leto Atreides)
  • Josh Brolin (Gurney Halleck)
  • Stellan Skarsgård (il barone Harkonnen)
  • Dave Bautista (Rabban la 'bestia')
  • Zendaya (Chani)
  • David Dastmalchian (Piter De Vries)
  • Stephen Henderson (Thufir Hawat)
  • Charlotte Rampling (la Reverenda Madre Mohiam)
  • Jason Momoa (Duncan Idaho)
  • Javier Bardem (Stilgar)
  • Chang Chen (il dottor Yueh)

No Instagram parameter url defined

Advertisement

La sceneggiatura è firmata Villeneuve con Eric Roth e Jon Spaihts, la fotografia è invece curata da Greig Fraser (Vice - L'uomo nell'ombra). Hans Zimmer ha inoltre composto le musiche per il film.

Dune è prodotto dallo stesso Villeneuve insieme a Cale Boyter, Joseph M. Caracciolo e Mary Parent. Non ci sono ancora notizie sulla distribuzione italiana, ma il rilascio del film negli Stati Uniti è previsto per il 18 dicembre 2020.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...