Dunkirk: il film di Christoper Nolan in cinque featurette

Autore: Claudio Rugiero ,

Accolto da entusiasmi generali alla sua anteprima romana, Dunkirk è sicuramente uno dei film più attesi dell'anno. L'ultima fatica di Christopher Nolan potrebbe inoltre fare incetta di Oscar, complici diversi elementi che potrebbero giocare un ruolo chiave nel successo preannunciato del film: dal cast stellare al tema patriottico, dalla distribuzione in formato IMAX alla realistica scenografia.

Nel frattempo sono disponibili cinque interessanti featurette in cui il team di Dunkirk, dalla produzione al cast artistico, ci racconta l'incredibile esperienza vissuta durante le riprese.

La storia

Nella prima featurette, Nolan ci racconta la storia di Dunkirk, basata su un fatto realmente accaduto, anticipandoci il gesto eroico compiuto dai soldati americani coinvolti nell'evacuazione del campo di Dunkerque. L'azione è nota anche come Operazione Dynamo. Bloccati su una spiaggia di Dunkirk e con il nemico alle costole, 400mila uomini dovranno scegliere tra la resa e l'annientamento. Faranno invece una terza scelta...

Il realismo di Nolan

Nella clip che segue, il team di Dunkirk racconta entusiasta l'esperienza vissuta sul set, focalizzandosi soprattutto sul realismo delle scene richiesto da Nolan.

Il clima

Dunkirk è un film che, in corso di realizzazione, ha dovuto affrontare diverse difficoltà. La più importante di queste riguarda sicuramente il clima (meteorologico) ostile sul set. Come racconta il direttore della fotografia, Hoyte van Hoytema, nelle prime due settimane ci sono state delle tremende bufere, che di certo non hanno semplificato la lavorazione. Eppure è stato proprio durante quei giorni che sono state realizzate le riprese migliori.

Corsa estrema

In Dunkirk vedremo i protagonisti coinvolti in una corsa estrema contro il tempo. L'intento di Christopher Nolan, come dichiara egli stesso nella featurette che segue, era quello di far rivivere al pubblico questa straordinaria pagina di Storia. La produttrice Emma Thomas promette "un'esperienza che non vedrete da nessun altra parte".

Aeroplani

L'ultima featurette ci racconta invece una sequenza aerea del film, per la quale sono stati utilizzati degli Spitfire (aerei da caccia monomotore e monoposto, e talvolta anche idrovolanti, impiegati durante la seconda guerra mondiale), senza ricorrere all'uso della computer grafica. Una scena che ricrea l'intimità tra il pilota e l'aereo rendendola un'esperienza realistica ed emozionante.

Girato in esterni tra Francia, Olanda, Regno Unito e Los Angeles, Dunkirk uscirà nelle sale italiane il 31 agosto 2017, distribuito da Warner Bros.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Il cast del film comprende Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard, James D'Arcy, Cillian Murphy, Tom Hardy, Kenneth Branagh e Mark Rylance.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...