Dylan Dog compie 30 anni e festeggia con gli albi da collezione

Autore: Sara Adami ,

Pochi giorni fa sono cominciate le celebrazioni per festeggiare il trentennale di uno dei fumetti più amati di sempre: fu il giornalista e sceneggiatore Tiziano Sclavi a creare Dylan Dog per Sergio Bonelli Editore, un horror-mystery che uscì nel cuore degli anni '80 senza suscitare grande clamore.

All’inizio le vendite della collana non furono buone: dopo i primi mesi di difficoltà arrivò il successo, tant’è che all’inizio degli anni novanta Dylan Dog aveva già guadagnato quasi un milione di lettori.

Sergio Bonelli Editore
Dylan Dog e Morgana, che torna nel prossimo Mater Dolorosa

Mese dopo mese le atmosfere neogotiche, i numeri speciali, le storie affascinanti, gli albi inediti e le ristampe di volumi esauriti conquistarono un’intera generazione di ragazzi, portandoli anche a scegliere percorsi letterari e artistici per le loro carriere.

Advertisement

Oggi, 30 anni dopo, Dylan Dog viene celebrato con una serie di eventi da non perdere: il 26 settembre (data della prima uscita) si è tenuto un Horror Day a Milano, con i cosplayer travestiti da zombie, e ieri, 29 settembre, è uscito in edicola Mater Dolorosa, l’albo numero 361 che propone una storia molto importante illustrata con la pittura digitale da Gigi Cavenago e scritta da Recchioni.

Comicsblog
Mater Dolorosa è uscito il 29 settembre

Dopo un lungo silenzio sarà il titolo del numero 362 di ottobre, invece, con i disegni di Giampiero Casertano e Tiziano Sclavi impegnato ai testi, un ritorno molto atteso dopo nove anni di ritiro volontario: il passato da alcolista e la solitudine saranno gli argomenti toccati da questo volume.

Advertisement

L'albo da collezione sarà presentato a Lucca Comics & Games 2016 con un’edizione speciale limitata con la copertina disegnata da Zerocalcare, proprio a valorizzarne l’importanza.

Fumettologica
Dylan Dog in Dopo un lungo silenzio, l'albo da collezione di ottobre

E non finisce qui! Per il compleanno dell’indagatore dell’incubo anche Radio24 vuole festeggiare, ecco perché manderà in onda 8 puntate del radiofumetto a partire dall'1 ottobre (ogni sabato alle 15.00).

Advertisement

Sara Adami - Maico Morellini

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...