È morta Olivia Cole, star della miniserie TV Radici

Autore: Simona Vitale ,

L'attrice Olivia Cole, nota al grande pubblico per le sue interpretazioni nelle miniserie TV Radici e Backstairs at The White House, è morta nella sua casa di San Miguel Allende (Messico), il 19 gennaio 2018. Aveva 75 anni.

Susie Schwarz di SBD Partners, sua agente per oltre 35 anni, ha dichiarato che, per quanto ne sapeva, l'attrice non era malata, mentre il New York Times ha ricondotto la scomparsa ad un attacco di cuore.

Advertisement

"Era una donna molto eccentrica ma meravigliosa", ha detto la Schwarz descrivendo Olivia Cole, che non possedeva un cellulare e si era del tutto allontanata dalla tecnologia.

L'attrice è nata a Memphis, nello stato del Tennessee, il 26 novembre 1942. Ha frequentato la Hunter College High School, il Bard College di New York e successivamente la Royal Academy of Dramatic Art di Londra.

Nel corso della sua carriera ha vinto un Emmy Award come attrice non protagonista per la sua interpretazione di Matilda nella miniserie Radici del 1977, andata in onda per otto sere di fila sull'emittente statunitense ABC e basata sul romanzo omonimo di Alex Haley.

Olivia Cole ha ricevuto una successiva nomination all'Emmy per la sua interpretazione da protagonista come Maggie Rogers in Backstairs at the White House, una miniserie televisiva che racconta la vera storia di due domestiche di colore che lavorarono per decenni alla Casa Bianca.

Olivia ha anche recitato al fianco di Oprah Winfrey nella miniserie di ABC del 1989 The Women of Brewster Place, basata sull'omonimo romanzo di Gloria Naylor, e nelle miniserie che ad essa seguirono. Altre sue apparizioni televisive e cinematografiche includono il film Some Kind of Hero con Richard Pryor, Go Tell It on the Mountain e la serie TV de #La Signora in Giallo.

Advertisement

Sul palco è invece apparsa in Romeo e Giulietta all'American Shakespeare Theatre di Stratford, Connecticut, nel 1964. Due anni dopo ha fatto il suo debutto a Broadway con The School for Scandal. Nel 2016, ha recitato nello spettacolo Have Our Say al Long Wharf Theatre di New Heaven e all'Hartford Stage in Cunnecticut.

Olivia Cole è stata sposata con l'attore Richard Venture, morto nello scorso mese dicembre. I due si sono incontrati mentre recitavano assieme in una commedia all'Arena Stage di Washington e convolorano a nozze nel 1971.

Advertisement

Le nozze hanno suscitato un certo scalpore all'epoca per aver rappresentato uno dei primi matrimoni interrazziali del mondo di Hollywood. La coppia ha divorziato nel 1982 e successivamente Olivia Cole si è trasferita in Messico, dove è rimasta per quasi 30 anni, sino al giorno della sua morte.

Via: Variety

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...