È morto Alberto Sironi, il regista del Commissario Montalbano

Autore: Rina Zamarra ,

A circa 20 giorni di distanza dalla morte di Andrea Camilleri, si è spento Alberto Sironi. Non c'è più un altro pezzo importante della famiglia che ha determinato il successo del commissario Montalbano.

Sironi è morto ad Assisi, dove si era trasferito per amore della moglie Lucia Fiume. Aveva 79 anni, venti dei quali passati dietro la macchina da presa a dirigere la serie televisiva dedicata al commissario di Vigata. In realtà, le sue condizioni di salute erano peggiorate molto negli ultimi giorni e Sironi aveva dovuto lasciare il set della 14esima stagione della serie. Le riprese erano iniziate in aprile e si erano interrotte solo il 17 luglio, in occasione della morte di Camilleri.

Advertisement

L’assenza di Sironi ha messo sulla sedia della regia Luca Zingaretti. E proprio l'attore è stato tra i primi a commentare la notizia, postando un commosso addio al regista e amico che lo scelse personalmente tra tre candidati per il ruolo di Montalbano. Sironi raccontava che all’inizio Camilleri non giudicò positivamente la sua scelta, ma si ricredette subito dopo la visione del primo episodio.

No Instagram parameter url defined

La vita professionale di Sironi inizia al Piccolo Teatro di Milano con Giorgio Strehler e Paolo Grassi. Il grande salto, però, avviene alla fine degli anni ’70 con l’arrivo in RAI. Dirige, infatti, due telefilm ispirati ai racconti gialli Il centodelitti di Giorgio Scerbanenco.

Tra i suoi lavori più noti, anche la fiction Il grande Fausto dedicata a Fausto Coppi. Il successo vero, però, arriva con Montalbano nel 1999.

Advertisement

Alberto si innamora della Sicilia, del personaggio letterario e dei suoi colleghi di lavoro. Dopo la morte dell’attore Marcello Perracchio (Dottor Pasquano), si ritaglia persino un cameo per omaggiare il collega e amico. Compare, infatti, in episodio della serie con un vassoio di cannoli, i dolci preferiti dal personaggio interpretato da Perracchio.

I funerali del regista si svolgeranno il 7 agosto 2019 ad Assisi. La sua ultima fatica televisiva, invece, andrà in onda nel 2020 su Rai1. Si tratta di 3 nuovi episodi. I primi due sono tratti dai romanzi La rete di protezione e Il metodo Catalanotti, mentre il terzo è il frutto di un mix di racconti con protagonista la storia d’amore tra Livia e Salvo Montalbano.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...