È morto Clive Cussler, l'autore di Recuperate il Titanic e Sahara

Autore: Rina Zamarra ,

Clive Cussler è morto martedì 25 febbraio 2020 all’età di 88 anni. La moglie dello scrittore ha confermato l’accaduto, senza specificare le cause della morte. 

Se ne andato quasi in silenzio l’autore di tanti best seller, tradotti in 40 lingue e venduti in oltre 100 milioni di copie

Advertisement

Cussler è riuscito a trasformare la sua grande passione per il mare e per i relitti in un’attività letteraria.

No X.com parameter url defined

Originario dell’Illinois, si arruola nell’aviazione americana durante la guerra di Corea e lavora come meccanico areonautico. Terminata la guerra, torna in patria dove inizia a lavorare presso alcune agenzie pubblicitarie. 

Come lui stesso ha rivelato, comincia ad appassionarsi alla scrittura perché la moglie lavora di notte come poliziotta. Avendo tanto tempo a disposizione, si dedica alla lettura e decide di cimentarsi lui stesso come autore incentrando i suoi romanzi sulle avventure per mare

Nel 1965 pubblica il suo primo libro Enigma, in cui debutta il suo personaggio più famoso: Dirk Pitt, l’ingegnere navale e maggiore dell’areonautica statunitense membro della NUMA (National Underwater and Marine Agency). 

Advertisement

Grazie al successo come scrittore, la NUMA passa dai libri alla realtà. Clive, infatti, fonda e finanzia l’associazione che si occupa sostanzialmente del recupero dei relitti marittimi. Lui stesso partecipa in prima persona a una serie di iniziative. Sono rimaste nella storia la missione in cui è stato ritrovato il relitto del veliero fantasma Mary Celeste e quella in cui i  membri della NUMA si sono imbattuti nella Carpathia, la prima nave che prestò soccorso al Titanic.

Le avventure di Dirk Pitt sono protagoniste di ben 25 libri incluso Sahara, diventato un film nel 2003 con protagonisti Matthew McConaughey e Penélope Cruz.

Nonostante sia stato autore e co-autore di più di 80 libri, Cussler ha venduto i diritti solo di due romanzi. Oltre a Sahara, infatti, è diventato un film anche Recuperate il Titanic!, il suo terzo romanzo pubblicato nel 1976. Il film è uscito nel 1980 con protagonista Richard Jordan nel ruolo di Dirk Pitt.

Advertisement

Clive Cussler, però, non adorava solo il mare e i relitti. Aveva una grande passione anche per le auto e gli aerei d’epoca, a cui ha dedicato persino un museo (video in testata). 

Amazon
Il destino del faraone di Clive Clusser

Prima di andarsene ha pubblicato il suo ultimo libro Il destino del faraone, scritto a quattro mani con il figlio Dirk, che deve il suo nome proprio al personaggio di Dirk Pitt. Il libro è uscito in Italia il 30 gennaio 2020 edito da Longanesi. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...