È morto Danny Aiello, l'attore di Fa' la cosa giusta aveva 86 anni

Autore: Rina Zamarra ,

Danny Aiello se n’è andato all’età di 86 anni. Il sito TMZ ha divulgato la notizia, secondo cui l’attore è morto giovedì 12 dicembre 2019

Danny era ricoverato in un ospedale del New Jersey e sembra che il decesso sia avvenuto a causa di un'infezione, derivante dalle cure per una patologia di cui soffriva. 

Advertisement

No X.com parameter url defined

Tutti ricordano l’attore per il suo ruolo ne Il Padrino - Parte II (1974) al fianco di Robert De Niro. Il film, però, è il suo secondo ruolo cinematografico perché il suo debutto risale all'anno prima, con la pellicola Batte il tamburo lentamente. 

Danny decide, infatti, di seguire la sua vocazione per il cinema quando è vicino ormai alla soglia dei quarant’anni. Prima di fare l’attore ha lavorato come rappresentante di un'organizzazione sindacale di conducenti di autobus e ha fatto il buttafuori. Lui stesso ha raccontato la sua storia in un’autobiografia pubblicata nel 2014. 

La sua scelta si è rivelata giusta, perché Danny ha partecipato a tantissimi film ed ha calcato anche le tavole dei palcoscenici di Broadway, senza mai nascondere le difficoltà vissute. L’attore, infatti, ha raccontato di aver sofferto di depressione e di aver attraversato un periodo molto buio dal quale è riuscito a uscire proprio grazie alla recitazione.

Il suo curriculum cinematografico include titoli come C’era una volta in America di Sergio Leone, La rosa purpurea del Cairo di Woody Allen, Stregata dalla luna di Norman Jewison, Trappola di cristallo di John Mc Tiernan e Léon di Luc Besson. 

Advertisement

La sua bravura gli è valsa anche una nomination all’Oscar come migliore attore non protagonista per il ruolo del pizzaiolo italoamericano Sal nel film Fa’ la cosa giusta di Spike Lee (video in testata). 

Tanti i fan che hanno voluto ricordare sui social sia l’attore che i suoi indimenticabili personaggi. 

No X.com parameter url defined

No X.com parameter url defined

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...