È morto Flavio Bucci: recitò in Suspiria, Il marchese del Grillo e Il divo

Autore: Emanuele Zambon ,

Il cinema italiano piange la scomparsa di Flavio Bucci, stroncato da un infarto nella sua abitazione di Passoscuro (RM). Ad annunciare la morte del 73enne attore è stato Esterino Montino, sindaco di Fiumicino, attraverso un commovente post su Facebook.

"Quando un artista se ne va lascia sempre un gran vuoto. Mi dispiace molto della scomparsa dell'attore Flavio Bucci, che da anni risiedeva a Passoscuro. Tutti lo ricordano in alcuni suoi ruoli memorabili in film altrettanto indimenticabili: penso al "Marchese del Grillo", accanto a Sordi, a "Suspiria" del maestro del terrore Dario Argento, a "Il divo" di Paolo Sorrentino, solo per citarne alcuni. Un grande caratterista, di quelli che hanno fatto grande la cinematografia italiana. Esprimo le condoglianze mie e dell'Amministrazione ai familiari e amici".

Advertisement

"E fatevi il nome del Padre, porca put*#+a!", urlerebbe adesso uno dei suoi personaggi ricordati con più affetto, il brigante Don Bastiano de Il marchese del Grillo.

Flavio Bucci: dal Ligabue della TV a Il divo

Negli ultimi anni Bucci era ospite di una casa famiglia a Passoscuro, sul litorale romano, ridotto all'indigenza più totale dopo aver - per sua stessa affermazione - "speso tutto in alcool e droga". 

Difficile credere ad una fine così triste per un'artista che vantava collaborazioni incredibili e che nel teatro aveva forgiato il proprio talento, portando in scena nei primi anni '70 Gogol' e Shakespeare allo Stabile di Torino.

Advertisement

Dell'attore classe '47 rimangono impresse nell'immaginario alcune memorabili performance:il Ligabue dello sceneggiato televisivo Rai, il giovane impiegato di banca de La proprietà non è più un furto, il mitico don Bastiano del già citato film di Monicelli che perdonava sul patibolo "Papa, Napulione, boia e popolo padrone di un caz*o", il tremendo iettatore pugliese di Com'è dura l'avventura, fino al ruolo del politico Franco Evangelisti ne Il divo di Sorrentino. Bucci negli anni '70 prestò inoltre la voce a John Travolta sia Grease che ne La febbre del sabato sera.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...