È morto Giovanni Cattaneo, l'iconico Capitan Findus delle pubblicità anni '70

Autore: Rina Zamarra ,
Copertina di È morto Giovanni Cattaneo, l'iconico Capitan Findus delle pubblicità anni '70

Il primo Capitan Findus ci ha lasciato. Giovanni Cattaneo si è spento a 84 anni, il suo viso bonario fu scelto nel 1978 per interpretare il famoso capitano protagonista degli spot dei bastoncini di pesce. 

Il successo delle pubblicità fu tale che Giovanni vestì i panni del lupo di mare fino al 1988 e finì per essere il volto di un personaggio iconico e conosciuto in tutta Europa. In Gran Bretagna avevano la versione con il Captain Birdseye, in Francia con il Capitain Iglo e in Germania con il Kaptin Iglo.

Advertisement

Purtroppo Giovanni è morto nell’Istituto Geriatrico Redaelli di Milano, dove era ricoverato da tempo a seguito di una serie di tristi vicende personali. 

Fino ai primi anni 2000, infatti, aveva vissuto una vita normale e abitato in una bella casa. A seguito, però, di una truffa aveva perso tutto. Giovanni era caduto vittima di un gruppo di persone che lo avevano coinvolto nell’apertura di ristorante, inducendolo a investire tutti i risparmi. Dopo la perdita del suo denaro, aveva intentato una causa nel 2001. Le cose, però, erano precipitate e Giovanni era finito in una casa popolare in zona Corvetto. 

Le sue condizioni erano diventate molto precarie. Giovanni, infatti, passava le giornate con il suo pastore tedesco Com e con i ricordi e i cimeli del periodo più bello della sua vita, quando interpretava proprio il Capitan Findus. 

Advertisement

Persino dalla sua casa popolare poi era stato costretto ad andare via dopo l’occupazione abusiva da parte di una famiglia rom nel 2016. 

Insomma, gli ultimi anni della vita del primo Capitan Findus sono stati piuttosto burrascosi. Eppure, Giovanni si era sempre dato da fare cimentandosi nei lavori più disparati da facchino a tassista, da bibliotecario a bidello, da maschera al Teatro alla Scala di Milano a vigile urbano fino ad attore di fotoromanzi per Grand Hotel. Lui stesso aveva raccontato di essere stato scelto per il suo viso dai lineamenti dolci e di essere stato ribattezzato all’epoca “Gianni l’Amour". 

Le spoglie di Giovanni Cattaneo saranno portate a San Michele dei Mucchetti, in provincia di Modena, suo paese di origine. 

R.I.P. Giovanni Cattaneo

Advertisement

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

The Walking Dead 11, dove eravamo rimasti [RIASSUNTO]

Leggi per ricordare in che modo si era conclusa la seconda parte della stagione undici di The Walking Dead, che ritorna su Disney+ per il gran finale.
Autore: Francesca Musolino ,
The Walking Dead 11, dove eravamo rimasti [RIASSUNTO]

La serie TV di The Walking Dead è giunta alla sua conclusione con la stagione undici, di cui sono già state trasmesse le prime due parti. Dal 3 ottobre 2022 su Disney+ sarà disponibile anche la terza e ultima parte con cui terminerà sia la stagione in corso che la serie. Visto che ci sono state due pause nel mezzo e diversi mesi di distanza tra un blocco di episodi e l'altro, può essere utile fare mente locale sugli eventi principali dei primi sedici episodi già trasmessi e su dove si era momentaneamente conclusa la trama.

Premessa

  • La decima stagione di The Walking Dead è incentrata sulla guerra contro i Sussurratori: negli episodi finali fa il suo ritorno Maggie, che viene avvisata del pericolo che incombe sul gruppo, tramite una lettera scritta da Carol dopo il terribile evento delle picche. Tutte le comunità unite, con l'aiuto anche di Negan e di Maggie con il suo nuovo gruppo, alla fine vincono la battaglia. 
  • Su un altro frangente il trio composto da Eugene, Yumiko ed Ezekiel è in viaggio per raggiungere Stephanie, la misteriosa donna che Eugene ha conosciuto via radio e di cui si è invaghito. Lungo la strada incontrano Principessa, un'eccentrica ragazza che da molto tempo vive da sola e fa quindi di tutto per farsi accettare dal trio e unirsi al loro viaggio. Una volta giunti tutti insieme sul luogo dell'appuntamento, si ritrovano accerchiati da alcuni soldati in armatura che dopo averli catturati, li conducono da chi di dovere per essere sottoposti a degli interrogatori.
  • Dopo che Michonne parte alla ricerca di Rick, in quanto trova delle sue tracce nei pressi dell'isola in cui vive un uomo di nome Virgil, quest'ultimo decide di tornare ad Oceanside, il luogo del loro primo incontro. Durante il tragitto si imbatte in Connie, sopravvissuta all'esplosione nella grotta di Alpha, alla quale presta soccorso.

Stagione undici: dove eravamo rimasti

Sto cercando altri articoli per te...