È morto Giulio Brogi: aveva lavorato con i più grandi maestri di cinema e teatro

Autore: Rina Zamarra ,

Giulio Brogi si è spento all’età di 83 anni. La sua agenzia ha comunicato la notizia del decesso avvenuto nel tardo pomeriggio di martedì 19 febbraio 2019 a Negrar (Verona).

Se ne è andato così uno degli attori che ha lavorato con i maggiori esponenti del cinema e del teatro italiano. Giulio Brogi ha persino avuto modo di salutare il pubblico. La sua ultima apparizione televisiva risale proprio a lunedì 18 febbraio, quando è comparso su RaiUno nell’episodio Un diario del ’43 de Il commissario Montalbano. Giulio Brogi è apparso nei panni di Carlo Colussi, l’autore del diario che dà il titolo all’episodio.

Advertisement

La carriera di Brogi è stata davvero lunga e piena di soddisfazioni. Il suo debutto come attore risale all’inizio degli anni sessanta. All’epoca frequentava il Piccolo Teatro di Milano e gli Stabili di Genova, Trieste e Torino portando sul palcoscenico i grandi classici sotto la guida di maestri come Giorgio Strehler, Franco Zeffirelli e Luigi Squarzina.

La passione per la recitazione lo ha portato a cimentarsi con tutti i mezzi, dal cinema alla televisione. Il debutto sul grande schermo avviene nel 1967 con il film I sovversivi dei fratelli Taviani, mentre il successo televisivo arriva nel 1971 con l’Eneide di Franco Rossi realizzata per la Rai.

La sua filmografia è molto corposa e include film come Galileo di Liliana Cavani, La città del sole di Gianni Amelio, Il portaborse di Daniele Lucchetti, La lingua del santo di Carlo Mazzacurati, Niente è come sembra di Franco Battiato, Il segreto del bosco vecchio di Ermanno Olmi e La grande bellezza di Paolo Sorrentino (video in testata).

L'ultima apparizione televisiva, oltre a quella nell'episodio de Il commissario Montalbano, risale al 2017. Giulio Brogi ha partecipato alla serie TV 1993 in cui ha interpretato il ruolo di Alberto Muratori, giornalista e padre biologico del protagonista Leonardo Notte (Stefano Accorsi).

Advertisement

R.I.P. Giulio Brogi

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...