È morto Joe Jackson, padre di Michael e Janet e capostipite dei Jackson 5

Autore: Rina Zamarra ,

Joe Jackson è morto dopo una lunga battaglia contro il cancro. A dare la notizia è il sito TMZ che ha divulgato per primo la notizia del decesso, avvenuto in una casa di cura mercoledì 27 giugno a soli due giorni di distanza dal nono anniversario della morte di Michael Jackson.

Joe aveva 89 anni ed era consapevole di essere alla fine della sua battaglia, come dimostra un tweet che lui stesso aveva postato sul suo profilo personale.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Il patriarca della famiglia Jackson e il fautore del successo di Michael e Janet se ne è andato tra le polemiche, proprio come aveva vissuto. Il nipote Taj ha chiesto via social di non continuare a esprimere pareri negativi sul nonno, facendo così da cassa di risonanza a certa propaganda della stampa:

Sono disgustato dai commenti su nonno Joe da parte di chi non lo conosceva neppure. Per favore non rigurgitate ciò con cui la stampa vi ha nutrito. Joe era amato da tutta la sua famiglia e i nostri cuori sono in pena. Lasciateci soffrire senza cattiveria.

No X.com parameter url defined

In effetti, Joe Jackson è da sempre un personaggio controverso. Nato in Arkansas nel 1928, ha iniziato a lavorare nell'industria della musica sin dagli anni ’60. La svolta professionale arriva nel 1969 quando i suoi Jackson 5 arrivano al successo. È lui, infatti, l’artefice del gruppo R&B formato dai figli Tito, Jermaine, Marlon, Jackie e Michael.

Advertisement

I figli stessi hanno raccontato dei metodi dispotici di Joe, che li sottoponeva ad estenuanti sedute di prova e li puniva quando le performance non erano all’altezza delle aspettative.

Michael e Janet hanno vissuto il rapporto più controverso con il padre, che non si è mai pentito della sua severità. Era anzi orgoglioso di aver tenuto lontano dai guai i suoi 11 figli. Joe, infatti, era il patriarca di una famiglia molto numerosa. Dalla moglie storica Katherine ha avuto 10 figli, mentre dalla relazione di 25 anni con Cheryl Terrell ha avuto una figlia illegittima. Si chiama Joh’Vonnie, la 11esima componente del clan di Joe Jackson.

Nonostante le polemiche, l’industria musicale americana gli ha comunque riconosciuto un importante ruolo come manager, inserendolo nella Rhythm & Blues Music Hall of Fame nel 2014. Lo stesso importante ruolo di guida gli è riconosciuto da tutta la famiglia, come dimostrano i messaggi di cordoglio della figlia La Toya Jackson e della nipote Paris.

No X.com parameter url defined

Advertisement

No Instagram parameter url defined

R.I.P. Joe Jackson

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...