È morto Monkey Punch, il papà di Lupin III

Autore: ,
Copertina di È morto Monkey Punch, il papà di Lupin III

Monkey Punch, nome d'arte di Kazuhiko Katō, è morto all'età di 81 anni. L'autore è famoso per aver creato Lupin III, personaggio iconico che ha fatto sognare con le sue gesta diverse generazioni di ragazzi. La causa del decesso è stata una polmonite.

Monkey Punch, prima di diventare un mangaka aveva lavorato come radiologo presso l'ospedale Kushiro Red Cross, quindi esordì poi nel mondo del fumetto nel 1965. Nel 1967 crea Lupin III, ispirandosi a quell'Arsenio Lupin di Maurice Leblanc. Il personaggio viene consacrato in tutto il mondo grazie alla serie animata nel 1971 e da allora Lupin, insieme ai suoi compagni Daisuke Jigen, Goemon Ishikawa, Fujiko Mine e l'ispettore Zenigata ottiene una tale fama da essere ancora oggi molto popolare.

Advertisement

[twitter id="1118272982202441728"]

Di Lupin sono state create ben 5 serie animate, di cui l'ultima ha visto la messa in onda l'anno scorso, inoltre sono stati realizzati oltre 10 film animati per il cinema e diversi special televisivi. Monkey Punch ha continuato a disegnare il manga fino al 1985 per poi passare le redini ad altri autori.

Advertisement

Collaborò per la stesura di alcune storie dedicate al ladro gentiluomo anche con gli italiani Kappa Boys, autori che lavorarono per Granata Press, Star Comics e infine fondarono una propria casa editrice chiamata Kappa Edizioni. La loro collaborazione durò a lungo e insieme realizzarono il manga Lupin III: il violino degli Holmes e Lupin III: Millenium, questo realizzato da autori italiani e supervisionato dal mangaka giapponese.

Nel 2001 fu anche ospite alla fiera del fumetto Romics, tenuta ogni anno a Roma dove vinse il premio alla carriera chiamato Romics D'Oro.

TMS NTV
Lupin III personaggi principali

Tra i tanti messaggi di cordoglio ricordiamo quelli di Kanichi Kurita, voce giapponese di Lupin III, che ringrazia l'autore per averlo scelto personalmente per doppiare il personaggio di sua creazione e per averlo incoraggiato a dare il meglio di sé in tutti i 20 anni di carriera in cui Kurita ha iniziato a prestare la propria voce al famoso ladro gentiluomo.

La pagina web ufficiale della serie animata di Lupin III ha fatto sapere che terrà uno speciale evento per ricordare il maestro Monkey Punch, i dettagli verranno comunicati in breve tempo.

Fonte: Crunchyroll

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

La torta di The Last of Us che non mangereste mai [FOTO]

Guarda l'impressionante video in cui è stata realizzata un'insolita creazione ispirata alle particolari creature presenti nel mondo di The Last of Us.
Autore: Francesca Musolino ,
La torta di The Last of Us che non mangereste mai [FOTO]

Tratta dall'omonimo videogioco di Naughty Dog, la serie TV The Last of Us ha ottenuto un grande successo già dopo l'uscita del primo episodio. In onda su Sky e in streaming su NOW TV, la serie TV The Last of Us è diventata un fenomeno virale in ogni settore. E a quanto pare anche nel mondo della cucina.

Come si può vedere nel seguente tweet infatti, il pasticcere Ben Cullen ha realizzato una torta ispirata proprio a The Last of Us, in cui ha rappresentato un Clicker. Ovvero una delle terrificanti creature infette presenti sia nella serie TV che nel videogioco di The Last of Us.

Sto cercando altri articoli per te...