È morto Paolo Guerra: l'omaggio di Aldo, Giovanni e Giacomo e dei collaboratori di sempre

Autore: Emanuele Zambon ,

Il cinema e il teatro italiano piangono Paolo Guerra, morto ieri all'età di 70 anni nella sua Modena dopo aver lottato brevemente contro un male incurabile. Affermato manager teatrale, Guerra, nato il 26 dicembre 1949, a partire dalla seconda metà degli anni '90 è emerso come uno dei più illuminati produttori cinematografici nostrani con la sua Agidi, intuendo il potenziale da grande schermo di Aldo, Giovanni e Giacomo. Ha prodotto tutti i film del trio comico, compreso l'ultimo Odio l'estate.

Un legame professionale (oltre che affettivo), quello tra Guerra e Aldo, Giovanni e Giacomo, nato dopo un provino concesso al trio per esasperazione. Un'esibizione improvvisata - era il lontano '93 - in un teatro di Cesenatico tra le risate dei pochissimi presenti (in pratica la famiglia Guerra, cane compreso). E poi quell'accordo preliminare siglato su un tovagliolo unto di un ristorante.

Advertisement

A ricordare con affetto la figura di Paolo Guerra sono stati proprio Aldo, Giovanni e Giacomo attraverso un commovente post pubblicato su Instagram:

No Instagram parameter url defined

Il ricordo di amici e colleghi

Anche il regista Massimo Venier ha voluto ricordare l'amico produttore con un tweet in cui ha paragonato Guerra ad un "capitano valoroso", riuscito a salutare il proprio equipaggio dopo aver fatto attraccare la nave un'ultima volta. Una splendida, sentita metafora marittima per ringraziare Guerra dell'ultimo film di Aldo, Giovanni e Giacomo, Odio l'estate, gradito ritorno del trio sul grande schermo diretto appunto da Venier.

Anche Medusa Film si è unita al ricordo di Guerra, definito "un amico" dopo così tanti anni di collaborazione produttiva. Lo studio ha realizzato addirittura un video in cui ha ringraziato il compianto producer per le storie e i sogni che non smetteranno mai di far ridere il pubblico, mostrando le immagini dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo, da Tre uomini e una gamba a Così è la vita. Un filmato toccante, accompagnato dalle note carezzevoli di Brunori Sas e della sua "La canzone che hai scritto tu". Potete vederlo in copertina a questo articolo.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...