È morto Peter Mayhew, l'anima di Chewbacca in Star Wars

Autore: Rina Zamarra ,

Peter Mayhew se ne è andato a 74 anni. La famiglia ha dato l’annuncio via social svelando che l’attore è morto il 30 aprile a pochi giorni dal suo compleanno e dal 42esimo anniversario di Star Wars:

La famiglia di Peter Mayhew si rammarica, con profondo amore e tristezza, di dover annunciare che Peter è scomparso. Ci ha lasciato la sera del 30 aprile 2019 circondato dalla sua famiglia nella sua casa del Texas settentrionale.

Advertisement

No X.com parameter url defined

La notizia ha fatto subito il giro del mondo e fan e colleghi oggi piangono la morte di un uomo speciale, che ha saputo dare anima e corpo al personaggio di Chewbacca.

Peter è entrato nel mondo di Star Wars grazie alla sua eccezionale altezza di 2,18 metri. La sua prima apparizione cinematografica risale al 1976, quando ha interpretato un minotauro nel film Sinbad e l'occhio della tigre. L’anno successivo George Lucas lo ha voluto per interpretare Chewbacca.
È iniziata così la carriera di Peter che, per il cinema, ha lasciato il suo lavoro di inserviente al King's College Hospital di Londra.

Leggenda vuole che abbia studiato i movimenti di molti animali in uno zoo prima di interpretare Chewbacca. Tant’è vero che quando è stato costretto a interrompere le riprese de L’impero colpisce ancora per motivi di salute, la produzione non lo ha sostituito ma ha atteso che si rimettesse in piedi per riprendere il ruolo.

È stato Chewbacca in Guerre stellari, L’impero colpisce ancora, Il ritorno dello Jedi, Star Wars : Episodio III - La vendetta dei Sith e Star Wars: Il risveglio della forza. E ha dato sempre il suo contributo alla saga anche lontano dal set. È stato, infatti, il consulente di Joonas Suotamo, il giocatore di basket finlandese alto 2,09 metri che lo ha sostituito nella parte nei film più recenti. Nonostante i problemi di salute che lo costringevano ormai a muoversi in sedia a rotelle, ha girato il mondo per incontrare i fan e partecipare alle iniziative umanitarie della fondazione The 501st legion.

Advertisement

Tanti lo hanno ricordato sui social. Mark Hamill ha scritto:

Era il più gentile dei giganti. Un uomo grande con un cuore ancora più grande che non ha mai smesso di farmi sorridere, un amico fedele che amavo teneramente. Sono grato per i ricordi che abbiamo condiviso e io sono un uomo migliore per il solo fatto di averlo conosciuto. Grazie Pete.

No X.com parameter url defined

Il suo sostituto Joonas Suotamo non ha potuto fare a meno di salutarlo:

Advertisement

Sono devastato dalla notizia della scomparsa di un caro amico e di un mentore, il grande Peter Mayhew… Studiare il personaggio che ha aiutato a creare è stato sempre un compito arduo per me, ma è stato reso più facile dal suo aiuto e dalla sua gentilezza… Era un gentiluomo assolutamente unico nel suo genere e una leggenda senza rivali, mi mancherà…

No Instagram parameter url defined

J.J. Abrams lo ha diretto nella sua ultima apparizione in Star Wars: Il risveglio della forza e lo ha ricordato così:

Peter era un uomo delizioso, gentile, paziente, solidale e incoraggiante. Un vero tesoro con cui lavorare che già ci manca profondamente.

Advertisement

No X.com parameter url defined

L’elenco di tributi dei colleghi non poteva non includere anche Harrison Ford, compagno di Peter sul set nei panni di Han Solo. L’attore ha dichiarato:

Peter Mayhew era un uomo gentile, dotato di grande dignità e di animo nobile. Questi aspetti della sua personalità, oltre al suo spirito e alla sua grazia, li ha portati in Chewbacca. Eravamo compagni di lavoro e amici nella vita da oltre 30 anni e gli ho voluto davvero bene.

La famiglia ha annunciato un servizio commemorativo per amici e parenti il 29 giugno 2019. I fan, invece, avranno la possibilità di partecipare a un evento celebrativo a Los Angeles a inizio dicembre.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...