È questione di merito: Cristina Bowerman VS le donne non sanno comandare

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Da Cerignola a San Francisco per studiare, farsi le ossa e coltivare un sogno. Tornare in Italia e affermarsi nel proprio campo, ricoprendo una posizione di comando, fino a conquistare un pubblico internazionale. Tutto con le proprie forze.

Ci vogliono le palle, vero?! No, è #QuestioneDiMerito!

Advertisement

Stiamo parlando di una persona determinata, di una donna, di una chef stellata: Cristina Bowerman.

Se una donna si comporta da capo viene definita una donna con le palle. Perché dover usare un’attribuzione maschile per definire una donna?

Cristina non ci sta ad accettare il luogo comune che le donne non sappiano comandare e non potrebbe nemmeno se lo volesse, perché la sua storia è la dimostrazione concreta che non solo le donne ne hanno la capacità, ma lo fanno già con successo.

Perché allora questa convinzione è così radicata?

Advertisement

Secondo Cristina manca la diffusione mediatica di un modello femminile che dimostri che le donne ricoprano ruoli di grande responsabilità e che sia d’ispirazione per i ragazzi che stanno crescendo.

Questo è il passo successivo che noi donne dobbiamo fare, perché noi stesse dobbiamo cercare di diffondere quel role models, molto più di altri.

Un passo che Cristina Bowerman ha compiuto insieme a È Questione Di Merito, il progetto di Fox Life e The Circle Italia Onlus, dedicato alle donne e al merito, che parte dalla necessità di smitizzare alcuni luoghi comuni sulle donne e sulle loro capacità personali e professionali.

Cristina ha dovuto combattere col pregiudizio fin dai suoi esordi in cucina, con la consapevolezza di “invadere” un territorio prettamente maschile e la convinzione che l’unico modo per affermarsi fosse quello di dimostrarsi una chef seria e preparata, anche più di molti colleghi.

Advertisement

Quella è la parte che ho voluto sottolineare anche nella mia competizione con gli uomini: per me questa è la figura della professionista, voglio essere così.

La storia di Cristina ci dimostra come in un ruolo di comando non conta essere uomo o donna.  È #QuestioneDiMerito.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...