È stato bellissimo. I Nasoni ai tempi dell’amore nella strip novel di Joshua Held

Autore: Tanina Cordaro ,

Entrare nel mondo dei Nasoni ha un solo rischio: non poterne più uscire. Con le loro storie i Nasoni, personaggi creati da Joshua Held (il nome è straniero ma lui è toscano), coinvolgono e divertono il lettore. Dopo la prima vignetta chi legge non resiste, ne esige subito un'altra e un'altra ancora, finchè le avventure degli omini nasuti diventano una droga, un'esigenza, un vizio spassoso.

Il sogno di possedere una collezione di storie dei Nasoni, si avvera oggi grazie a È stato bellissimo. I Nasoni ai tempi dell’amore (ComicOut), volume curato da Laura Scarpa, che raccoglie le migliori vignette che Held ha realizzato in tema d’amore negli ultimi anni.

ComicOut
Una vignetta dei Nasoni

Le varianti del rapporto di coppia ci sono tutte: la passione iniziale, le incomprensioni, l’opprimente routine, le schermaglie, i dialoghi e i silenzi. Tutte situazioni in cui i personaggi filiformi di Held si fanno rappresentanti di un lui e una lei, in cui in tanti si potrebbero riconoscere.

Advertisement

A letto, su un divano, al tavolino di un bar, uomini e donne si parlano schiettamente, smontano e rimontano le loro relazioni con sentenze lapidarie (una coppia a letto, lui tenta un approccio e lei “Vorrei ma sono sveglia”), giochi di parole, citazioni, battute irresistibili nate da un vero talento per l’umorismo, che è la carta vincente di ogni strip.

Appassionandosi alle pagine del libro si inquadra nelle donne l’origine delle migliori battute, quelle più acute, ciniche, schiette. L'uomo (e il suo naso) incassa.

Guarda che io ero innamorata di te

Ma anche io ero innamorato di te!! Cos’è successo dopo?

Ci siamo conosciuti.

Advertisement

L’umorismo delle vignette è imbattibile, ogni episodio è una genialata. A Held si invidiano da subito le trovate comiche, lo sguardo originale su momenti di vita quotidiana, si ammira la capacità di scoperchiare le vere abitudini sentimentali delle persone e l'arte di far ridere.

ComicOut
I Nasoni in una tipica vignetta di Held

Invidia (sana) e tanta ammirazione nutre per lui Bruno Bozzetto che, nella prefazione al libro, fa morire d’invidia il suo Signor Rossi per la lunghezza del naso del protagonista e confessa una altissima ammirazione per l’umorismo dell’autore.

Proprio Bozzetto è uno degli artisti che hanno ispirato il lavoro di Held, assieme al caratteristico tratto di Osvaldo Cavandoli che, con la sua famosa Linea, ha influenzato la grafica semplicissima e i personaggi filiformi e surreali dei Nasoni.

Advertisement

 I nasi dicono molto e io ne disegno di ingombranti. (...) A seconda della forma che possiede il naso esprime un carattere, un difetto, una caratteristica morale. Se ne disegno uno arricciato, ad esempio, è perché voglio imprimere una determinata caratteristica come ad esempio l’antipatia.

Il naso è proprio la parte del corpo scelta da Held per esprimere una situazione o un carattere del personaggio. Non sono dunque gli occhi lo specchio dell’anima, ma il naso, condensazione di contraddizioni messe in evidenza tramite questa parte del corpo. Il naso cambia a seconda del tono, tenero o drammatico dipende dal momento e dall'ingegno fino del suo autore.

ComicOut
La cover di È stato bellissimo, I Nasoni al tempo dell’amore

È stato bellissimo. I Nasoni ai tempi dell’amore (144 pagine, brossura) è disponibile sullo shop online di ComcOut e in libreria al prezzo di 15,90 euro.

Advertisement

Commento

cpop.it

80

Un umorismo altissimo racchiuso in piccole vignette. Il talento di Joshua Held sta nella semplicità del disegno e nella maestria della parola.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...