È ufficiale: Xbox Scorpio sarà svelata il 6 aprile

Autore: Andrea Guerriero ,

La corsa all'evoluzione tecnologica sta per scrivere un nuovo entusiasmante capitolo. Almeno nell'universo tecnologico. 

Dopo il lancio sul mercato di PlayStation 4 Pro e Switch, i colossi Sony e Nintendo attendono la risposta della rivale Microsoft, presente nell'industria del gaming con la sua Xbox One.

Advertisement

In occasione dell'E3 2016, la compagnia di Redmond aveva già anticipato al grande pubblico e alla stampa specializzata di essere al lavoro su Xbox Scorpio, senza però rivelarne caratteristiche tecniche, prezzo, uscita e videogiochi disponibili al lancio. Ora, a distanza di quasi un anno, la "grande M" è pronta a svelare tutta la verità sulla sua prossima macchina da gioco. 

Come comunicato da una voce di corridoio apparsa sul web la scorsa settimana, Project Scorpio sarà dunque annunciata ufficialmente domani, 6 aprile 2017. Il reveal avverrà alle ore 16.00 italiane, e ad occuparsi di diffondere le nuove, attesissime informazioni sulla console, ci saranno i responsabili di Digital Foundry.

No X.com parameter url defined

Molto probabilmente non si tratterà di una presentazione completa della console - per quella dovremo attendere la conferenza Microsoft all'E3 2017, la prima edizione della kermesse aperta anche al pubblico -, ma si tratta comunque di una ghiottissima occasione per scoprirne le caratteristiche tecniche. 

Advertisement

Stando ai rumor, Xbox Scorpio dovrebbe montare una memoria totale di 13 GB (12 GDDR5X condivisi e 1 GB DDR3 per le app e la console in stand by), VEGA GPU (a 6.3 TFLOPS, 64 ROPS e 130 TMU, 950 Mhz, 64 ALU, GCN 4.0), una CPU basata sulla tecnologia Ryzen (personalizzata da Microsoft), un chip audio DPS dedicato, SoC prodotto a 14 nm e una potenza complessiva compresa tra 6.5 e 7 Teraflops.

Il debutto è invece previsto entro la fine dell'anno.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...