Earwig e la Strega: trailer e clip del primo film CGI di Studio Ghibli

Autore: Marcello Paolillo ,

Lo scorso mese di giugno Studio Ghibli e Goro Miyazaki hanno confermato di essere al lavoro su un film animato in CGI ispirato al romanzo Earwig e la strega, scritto da Diana Wynne Jones (Il castello errante di Howl).
 
Si tratta, di fatto, del primo lungometraggio dello studio cinematografico d'animazione giapponese a essere realizzato interamente in computer grafica 3D. Aya to Majo (in inglese noto con il titolo di Aya and the Witch) è tratto dal libro omonimo del 2011, pubblicato in Italia da Salani.

Ora, NHK ha condiviso sul suo sito ufficiale il primo trailer del film creato per la televisione, della durata di due minuti (visionabile poco più in basso).

Advertisement

No X.com parameter url defined

Primo trailer per il nuovo film dello Studio Ghibli Earwig e la strega, diretto da Goro Miyazaki.

Hayao Miyazaki, padre di Goro e storico co-fondatore di Studio Ghibli, ha collaborato alla pianificazione e allo sviluppo del progetto, mentre Toshio Suzuki (co-fondatore della compagnia) figura come produttore.

Di seguito, invece, una clip della durata di 30 secondi circa che ci presenta i personaggi di Bella Yaga e Mandragola:

Advertisement

La sceneggiatura è a opera di Keiko Niwa (Si sente il mare, I racconti di Terramare, Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento, La collina dei papaveri, Quando c'era Marnie) ed Emi Gunji (La collina dei papaveri). Poco sotto, la sinossi ufficiale (via ComicBook):

Non tutti gli orfani vorrebbero vivere all'orfanotrofio Saint Morwald, ma Earwig sì. Ottiene quello che vuole quando vuole fin da quando è stata lasciata all'uscio della struttura da neonata. Ma tutto cambia quando Bella Yaga e la Mandragola arrivano al Saint Morwald, spacciandosi per i genitori adottivi. Earwig è davvero affascinata dalla loro casa misteriosa ricca di stanze invisibili, pozioni, libri di incantesimi e magia a ogni angolo. La maggior parte dei bambini sarebbe terrorizzata da una abitazione del genere... ma non Earwig. Grazie all'aiuto di un gatto parlante, la giovane deciderà di mostrare chi è che comanda.

Il film, della durata complessiva di 82 minuti, andrà in onda sull’emittente NHK General il 30 dicembre 2020. GKIDS si occuperà di portare la pellicola negli Stati Uniti, in data da destinarsi (ancora nessuna conferma invece per quanto riguarda l'Europa, Italia inclusa).

Ricordiamo che il regista Goro Miyazaki è stato autore di un gran numero di opere targate Studio Ghibli e uscite nel corso degli anni: tra le più importanti ricordiamo I racconti di Terramare (2006), La collina dei papaveri (2011), oltre alla serie animata Sanzoku no musume Rōnya (2014), quest'ultima realizzata proprio in computer grafica.

Advertisement

Earwig e la strega era inoltre stato scelto per concorrere al Festival di Cannes 2020 poco prima della cancellazione dell'evento a causa dell'aggravarsi dell'emergenza sanitaria mondiale.

Via: ComicBook

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...