Ecco come Guillermo del Toro ha realizzato il suo PINOCCHIO [VIDEO]

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

È stato presentato all'evento Netflix TUDUM 2022 il dietro le quinte del film Pinocchio di Guillermo del Toro. Questa versione del libro di Collodi narrerà le avventure del burattino tanto amato dai bambini. Il film uscirà in esclusiva sulla piattaforma Netflix il 9 dicembre 2022. Ecco di seguito il video introdotto dalla voce del regista:


Nel video il regista ha parlato del suo amore per la tecnica di animazione stop-motion, ossia quella tecnica in cui vengono creati dei modellini reali che sono poi mossi dai tecnici dei film di pochi millimetri durante la realizzazione, e fotografati in ogni nuova posa, così da poter creare l'illusione del movimento unendo le immagini tra di loro in un vero e proprio video. Con questa tecnica, nota anche come "passo uno", sono stati realizzati film come Nightmare Before Christmas, opera molto amata dal pubblico ideata da Tim Burton, e ParaNorman, pellicola con zombie e fantasmi del 2012.
Del Toro ha sottolineato quanto l'arte e l'artigianato siano stati importanti nella realizzazione della pellicola, e quanto volesse portare al pubblico la bellezza della pittura, della scultura e dell'incisione.

Il regista ha aggiunto che la storia di Pinocchio, nata dalla fantasia dello scrittore italiano Carlo Collodi, è una storia classica che porta nel cuore, che le persone hanno amato per secoli; il testo originale infatti è stato pubblicato nel 1883. Questo racconto classico è stato traslato nel mondo del cinema e delle serie TV diverse volte, tra cui ricordiamo il film Disney omonimo del 1940, molto amato dal pubblico, e i due film italiani entrambi intitolati semplicemente Pinocchio diretti da Roberto Benigni e Matteo Garrone, rispettivamente nel 2002 e nel 2019. Inoltre il regista Robert Zemeckis, famoso per opere come Forrest Gump e Ritorno al futuro, ha realizzato Pinocchio in versione live action per la piattaforma Disney+. Dunque il nuovo film di del Toro si aggiunge a una serie di adattamenti famosi ed entra in competizione diretta con opere che sono molto conosciute a livello globale. Non resta che aspettare il 9 dicembre 2022 per capire se il Pinocchio di Guillermo del Toro avrà lo stesso successo dei suoi illustri predecessori.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...