Ecco i 1000 film migliori di sempre secondo Edgar Wright

Autore: Elisa Giudici ,

Edgar Wright è ormai da tempo uno sceneggiatore e regista di culto, nonostante alcuni dei suoi migliori film non si siano rivelati grandi successi al botteghino. Ha portato il fenomeno dei fumetti Scott Pilgrim su grande schermo in un film che è subito diventato un cult e ha realizzato una trilogia comica - nota come la Trilogia del Cornetto - considerata una delle migliori prove cinematografiche tra le commedie degli ultimi vent'anni. 

Prima di essere un cineasta pop però Edgar Wright è soprattutto un cinefilo, così come suoi tanti colleghi che hanno influenzato la cultura popolare, da Guillermo Del Toro a Quentin Tarantino. Ad accomunare questi 3 nomi, oltre alla capacità di spingere il cinema verso nuove direzione, c'è la volontà di diffondere tra gli appassionati di film consigli di visione più o meno ricercati. 

Advertisement

No X.com parameter url defined

Nei giorni scorsi il regista ha postato su Twitter un link che ha davvero ampliato il concetto di visioni consigliate: Edgar Wright ha infatti compilato una lista dei suoi 1000 film preferiti di sempre! Avete letto bene: non 10, non 100, bensì 1000, per un lunghissimo elenco che vi richiederà qualche minuto anche solo per darci un'occhiata. 

Il criterio di classificazione è strettamente cronologico: si parte con il classico di Robert Wiene The Cabinet of Dr. Caligari, risalente al 1920, fino ad arrivare all'ultimo film di Nicolas Winding Refn presentato a Cannes 2016, il controverso The Neon Demon, unica pellicola datata 2016. 

Il lunghissimo elenco non solo è una preziosa risorsa per comprendere dettagliatamente le maggiori influenze cinematografiche del regista, ma è un curioso ritratto filmico di un uomo inglese i cui gusti spaziano dai classici statunitensi degli anni '70 al cinema europeo più raffinato, passando per Hayao Miyazaki, gli horror di Dario Argento e alcune pellicole davvero bizzarre. 

Advertisement

In seguito alle tante domande (e critiche) dei follower su Twitter, Wright ha poi fatto alcune precisazioni ma soprattutto evidenziato alcune annate particolarmente prolifiche sulla base dei suoi gusti. 

No X.com parameter url defined

Chissà se tra i tanti colleghi che hanno condiviso e commentato la lista qualcuno se la sentirà di pubblicare anche il proprio elenco di film preferiti!

Nel frattempo Edgar Wright continua a montare il suo nuovo film, un thriller intitolato Baby Driver, che dovrebbe uscire nel 2017.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...