Ecco il comunicato Marvel contro gli attacchi a Sabra

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,
News
2' 24''
Copertina di Ecco il comunicato Marvel contro gli attacchi a Sabra

Al D23 Expo sono stati presentati numerosi annunci che riguardano i futuri progetti del Marvel Cinematic Universe (MCU). Tra questi, quattro personaggi del film Captain America: New World Order, che uscirà negli Stati Uniti il 3 maggio 2024. Uno di questi personaggi è la supereroina israeliana Sabra, già nota agli appassionati dei fumetti Marvel. Interpretata da Shira Haas, la giovane eroina farà la sua prima apparizione nell'MCU nel quarto capitolo del franchise Captain America, il primo in cui il ruolo del protagonista sarà affidato a un attore di colore, Anthony Mackie nel ruolo di Sam Wilson.

L'arrivo della supereroina ha destato molte polemiche sulle piattaforme social, in particolare su Twitter. Molti utenti della piattaforma hanno commentato con sarcasmo la scelta di Marvel Studios, descrivendo Sabra come una donna che attacca i palestinesi su ordine del governo israeliano. Per rispondere a queste critiche, Marvel Entertainment ha rilasciato una breve dichiarazione al New York Times:

Advertisement
Advertisement

I nostri personaggi sono ispirati ai fumetti, ma sono pensati in maniera nuova per lo schermo e il pubblico di oggi, e il regista con il suo gruppo di lavoro ha intrapreso un nuovo approccio al personaggio di Sabra, che è stato introdotto nei fumetti più di 40 anni fa.

Una dichiarazione che certo non può sorprendere visto che Marvel non ha interesse a prendere posizione e schierarsi sul conflitto arabo-israeliano. Marvel Studios si è già occupata di un personaggio molto controverso nel film Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli del 2021. In questa pellicola uno dei personaggi centrali era Xu Wenwu, padre di Shang-Chi, basato sul suo corrispettivo Fu Manchu nei fumetti.
Fu Manchu era stato descritto secondo stereotipi razziali: un uomo asiatico assetato di potere, desideroso di conquistare il mondo. Quando Marvel Comics ha introdotto il personaggio nel 1963, era molto comune che il ruolo del nemico fosse affidato a qualcuno che non fosse statunitense, e che magari fosse originario di una nazione che gli Stati Uniti guardavano con sospetto o con cui c'era un conflitto politico in atto. Ma nel film Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli, il personaggio non appare né stereotipato né inserito a forza a rappresentare un "tipico" cinese avido e arrogante. Molti critici si sono espressi positivamente sulla descrizione di Xu Wenwu come villain che segue la strada della vendetta dopo che sua moglie è stata brutalmente uccisa, e proprio per questo ruolo, l'attore Tony Leung è stato lodato ampiamente.

Dunque esiste almeno un precedente di un personaggio stereotipato nei fumetti che è stato portato sullo schermo con un approccio completamente differente. Per capire quale strada intraprenderà Sabra occorrerà attendere fino al 3 maggio 2024, quando Captain America: New World Order uscirà nelle sale statunitensi. Potete scoprire tutte le uscite del 2024 di Marvel Studios nel nostro articolo Guida alle uscite Marvel del 2024: film, serie TV e speciali.

Immagine di copertina di Shira Haas da Unorthodox (Netflix)

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

Guida alle uscite Marvel del 2024: film, serie TV e speciali

Scopri tutte le uscite del 2024 per quanto riguarda i film, le serie TV e gli speciali Marvel che escono al cinema e in streaming.
Autore: Giuseppe Benincasa ,
Guida alle uscite Marvel del 2024: film, serie TV e speciali

Dopo tutte le esaltanti uscite 2023 Marvel, il 2024 Marvel segna il debutto dei Fantastici Quattro nel Marvel Cinematic Universe, il ritorno di Sam Wilson nei panni di Captain America e anche il grande e atteso ritorno del Daredevil di Charlie Cox in una nuova serie tutta sua, dopo la chiusura di Netflix.

Questo articolo è costantemente aggiornato con tutte le novità Marvel del 2024. Ecco di seguito la lista dei titoli già annunciati ufficialmente per il 2024. Alcuni di questi hanno già una data prestabilita, altri invece no. Se la data è segnata in grassetto allora questa è quella di uscita in Italia.

Sto cercando altri articoli per te...