Eduardo Scarpetta, tutto sull'attore italiano

Autore: Chiara Missori ,

Eduardo Scarpetta, nato a Napoli nel 1993, è un attore italiano che sta vivendo un momento d'oro nella sua carriera. Figlio d'arte, ha studiato recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e ha lavorato alla sua formazione in tournée, sin da giovanissimo, seguendo così la tradizione familiare.

Scarpetta ha debuttato al cinema nel film Pericle il Nero, presentato al Festival di Cannes 2016 nella sezione Un Certain Regard. Il grande pubblico ha poi potuto apprezzare le doti recitative di Eduardo Scarpetta grazie alla sua partecipazione alla serie L'amica geniale, fiction tratta dal bestseller della misteriosa Elena Ferrante, in cui ha interpretato il ruolo di Pasquale Peluso. 

Advertisement

Negli anni, Eduardo ha collezionato numerosi successi sul grande e piccolo schermo. Nel 2021 ha recitato nel film Carosello Carosone, omaggio al centenario della nascita di Renato Carosone, interpretando il cantante napoletano.

Scarpetta ha partecipato al film di Mario Martone intitolato Qui rido io, con il quale si è aggiudicato il David di Donatello come miglior attore non protagonista. Inoltre, ha continuato a interpretare il ruolo di Pasquale Peluso ne L'amica geniale - Storia di chi fugge e di chi resta e ha preso parte a Le fate ignoranti - La serie di Ferzan Özpetek.

Eduardo è discendente del celebre Eduardo Scarpetta, attore e commediografo, capostipite della famiglia Scarpetta-De Filippo. Proprio come i suoi antenati, anche Eduardo è profondamente legato alla sua città, Napoli, che rappresenta spesso sul grande schermo.

Il talento di Eduardo è stato apprezzato fin dai suoi primi lavori, e ora anche la critica si è accorta del suo valore: Rolling Stone lo ha definito "il migliore della sua generazione".

Nel 2023, Eduardo Scarpetta è nella serie TV La legge di Lidia Poët firmata Netflix al fianco di Matilda De Angelis. Non resta che aspettare di vedere dove lo porterà la sua carriera, che si preannuncia ancora più brillante.

Advertisement

Vita Privata

Image not found

Nato nel 1993, Eduardo Scarpetta appartiene a una famiglia di attori che hanno fatto la storia del teatro italiano. Il suo trisnonno, omonimo, fu uno dei più importanti attori italiani dell'Ottocento, mentre il nonno materno era Eduardo De Filippo. 

Advertisement

L'intero albero genealogico di Eduardo Scarpetta Jr. è illustre: figlio di Mario Scarpetta (a sua volta figlio di Vincenzo, figlio di Odoardo Scarpetta) e di Maria Basile, Eduardo è uno degli ultimi eredi della famiglia Scarpetta-De Filippo.

Cresciuto a Napoli, Eduardo si è trasferito per un periodo della sua vita a Roma per gli studi, ma ora vive nuovamente nella città natale. Benché abbia esordito in giovane età nel mondo dello spettacolo, egli ha dovuto faticare per affermarsi, nonostante il cognome importante. 

Con chi è fidanzato/sposato Eduardo Scarpetta?

Eduardo Scarpetta è molto riservato riguardo la sua vita privata e non si sa se al momento sia impegnato in una relazione. In passato si è parlato di un presunto legame con la regista e direttrice di scena Angelica Spatarella, ma non ci sono conferme ufficiali. Non ha figli e non ha mai avuto una moglie. Scarpetta tiene molto alla sua privacy e non ha mai rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito alla sua vita sentimentale.

Carriera

Image not found

Advertisement

2016: Nel 2016, Eduardo Scarpetta recita nel cortometraggio Gionatan con la G di Gianluca Santoni e nel film Pericle il nero diretto da Stefano Mordini tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Ferrandino. Eduardo Scarpetta interpreta Ciro al fianco di Riccardo Scamarcio nel ruolo del protagonista Pericle.

Image not found

Advertisement

2018: Nel 2018, Scarpetta recita in Capri-Revolution, film diretto e co-sceneggiato da Mario Martone. Capri-Revolution è ispirato a una storia vera ovvero la vicenda storica della comune realizzata a Capri del pittore tedesco Karl Wilhelm Diefenbach.

Nello stesso anno, Eduardo Scarpetta è Pasquale Peluso ne L'amica geniale, serie televisiva italo-statunitense creata da Saverio Costanzo. Prodotta da Wildside, Fandango e The Apartment con Umedia e Mowe per Rai Fiction, HBO e TIMvision, è una trasposizione dei romanzi di Elena Ferrante.

Image not found

2021: Nel 2021, Scarpetta prende parte al film La tristezza ha il sonno leggero, regia di Marco Mario de Notaris. La pellicola è liberamente ispirata al romanzo omonimo di Lorenzo Marone edito da Longanesi.

Nello stesso anno, Eduardo Scarpetta partecipa alla pellicola con cui ha ottenuto un David di Donatello. Qui rido io è un film diretto da Mario Martone con protagonista Toni Servillo nel ruolo del commediografo e attore napoletano Eduardo Scarpetta. Il giovane Eduardo, invece, interpreta Vincenzo Scarpetta.

Image not found

Carosello Carosone è un film per la televisione diretto da Lucio Pellegrini, liberamente ispirato al libro biografico Carosonissimo di Federico Vacalebre. Basato sulla vita del musicista Renato Carosone, Carosello Carosone è il biopic di Rai 1 dedicato all'iconico artista napoletano come omaggio al centenario della sua nascita ed Eduardo Scarpetta veste proprio i panni del protagonista. 

2022: Nel 2022, Eduardo Scarpetta si dedica sia al cinema che alla televisione. Partecipa infatti al film La donna per me diretto da Marco Martani al fianco di Andrea Arcangeli, Alessandra Mastronardi e Stefano Fresi.

Image not found

Per la televisione invece, Scarpetta veste i panni di Michele ne Le fate ignoranti - La serie, serie televisiva italiana diretta da Ferzan Özpetek, ideata con Gianni Romoli come reboot dell'omonimo film del 2001 e trasmessa su Disney+ come Star Original. Nel cast anche Cristiana Capotondi, Ambra Angiolini e Luca Argentero.

Image not found

2023: Eduardo Scarpetta è nel cast di La legge di Lidia Poët, serie Netflix dedicata alla prima donna iscritta all'Ordine degli avvocati nel nostro Paese. Al fianco di Matilda De Angelis nei panni della protagonista, Scarpetta interpreta Jacopo Barberis, un giornalista della Gazzetta Piemontese nella Torino di fine '800 (qui potete leggere la nostra recensione di La legge di Lidia Poët).

Image not found

Curiosità

Image not found

Appartiene a una famiglia di attori e drammaturghi

Eduardo Scarpetta fa parte di una celebre dinastia di attori e drammaturghi napoletani, gli Scarpetta. La famiglia ha origine dall'omonimo Eduardo Scarpetta, commediografo vissuto tra il 1853 e il 1925, che ebbe nove figli non riconosciuti: Vincenzo (da cui discende Eduardo) e poi altri, tra cui Eduardo, Titina e Peppino De Filippo. L'Eduardo Scarpetta di fine Ottocento, fu colui che creò il teatro dialettale napoletano.

È legato ai celebri De Filippo

Eduardo Scarpetta è effettivamente legato anche ai celebri De Filippo. Infatti, Eduardo Scarpetta, il trisnipote attore, è nipote di Eduardo De Filippo, figlio di Peppino De Filippo, e quindi pronipote di Eduardo Scarpetta.

Ha interpretato suo bisnonno

Nel film Qui rido io, Eduardo Scarpetta ha interpretato il suo bisnonno Vincenzo. Per questo ruolo ha vinto il David di Donatello nel 2022, premio che ha dedicato al padre che ha perso quando aveva 11 anni.

Sarebbe potuto diventare un calciatore

Il padre di Eduardo assecondava la passione per il calcio e lo accompagnava agli allenamenti. Anche dopo la morte del padre, Eduardo ha continuato a giocare a calcio e, dato il talento, avrebbe potuto intraprendere quella carriera. A 15 anni però ha scoperto di avere la scoliosi, ha iniziato a fare nuoto e accantonato il calcio.

Social

Image not found

Pur avendo un account Twitter e una pagina Facebook queste non sono aggiornate con costanza. Il profilo Instagram di Eduardo Scarpetta invece è molto seguito. Pubblica poche immagini riguardo la sua vita privata, solo alcuni scatti con gli amici o i membri della famiglia. Ci sono invece molte foto riguardanti i progetti lavorativi.

L'immagine di copertina di questo articolo è tratta dal film Carosello Carosone di Groenlandia, Rai Fiction.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...