Elementary, 5 episodi da rivedere sul canale temporaneo di FoxCrime

Autore: Chiara Poli ,

Non è stata facile impresa, essendo io una fan sfegatata di #Elementary, però ci tenevo a selezionare, fra i 5 episodi richiesti, un solo episodio per stagione.  In modo da valorizzare le varie fasi della storia di Sherlock Holmes (Jonny Lee Miller) e Joan Watson (Lucy Liu). Un’impresa che mi ha portata a segnalarvi quelli che per me non sono necessariamente i migliori, ma quantomeno alcuni fra i più significativi degli episodi finora trasmessi in Italia.

Quelli della sesta stagione arriveranno su FoxCrime, in prima visione, dal 22 aprile.

Advertisement

Intanto il canale tematico, FoxCrime Elementary,  sta per partire: le prime 5 stagioni della serie andranno in onda dal 6 al 21 aprile su FoxCrime+1, il canale 117 di Sky.

Intanto il canale tematico, FoxCrime Elementary, sta per partire: le prime 5 stagioni della serie andranno in onda dal 6 al 21 aprile su FoxCrime+1, il canale 117 di Sky.

Ecco quindi i miei suggerimenti: se doveste scegliere di rivedere solo pochi episodi, secondo me dovreste proprio concedere una seconda visione a questi.

Non li ho scelti casualmente: sono 5 episodi che, pur appartenendo a stagioni diverse, sono in qualche modo legati fra loro. Piuttosto che privilegiare trame conclusive, protagoniste di episodi altrettanto riusciti, ho preferito consigliarvi alcuni episodi che non solo hanno una sorta di continuità ideale fra loro, attraverso gli anni, ma che soprattutto sono legati alla mitologia della serie creata da Robert Doherty.

Advertisement

Buon divertimento!

  • Stagione 1: episodio 24
  • Stagione 2: episodio 12
  • Stagione 3: episodio 12
  • Stagione 4: episodio 7
  • Stagione 5: episodio 15

Stagione 1

Episodio 24 Moriarty (Heroine)

CBS
Elementary 1x24
Elementary: il primo finale di stagione

Il primo, indimenticabile finale di stagione. Quello che chiuse un ciclo fenomenale di episodi, che ci rivelarono come non solo la scelta di fare di Watson una donna non fosse sbagliata, ma addirittura come la Joan di Lucy Liu fosse migliore di tanti altri Watson visti al cinema e in TV.

Advertisement
Advertisement

E il momento in cui ci venne svelata la vera identità di Moriarty, il leggendario nemico di Sherlock Holmes nella saga letteraria ideata da Arthur Conan Doyle. Siamo di fronte al più crudele, spietato e devastante Moriarty nella storia di tutti gli Holmes. Un nemico che colpisce dritto al cuore, che lo spezza per farlo piombare nell'incubo della dipendenza.

E non a caso, il titolo originale dell'episodio esprime i timori di Watson che succede di nuovo, che Holmes - sconvolto - finisce per precipitare di nuovo nel baratro dal quale, questa volta, potrebbe non riemergere più. Alta tensione, interpretazioni magistrali, colpi di scena - almeno due - e un finale degno di una grande stagione.

Da vedere e rivedere.

Stagione 2

Episodio 12 Mente diabolica (The Diabolical Kind)

CBS
Elementary 2x12
Elementary 2x12: Una mente diabolica

Non a caso questo episodio prevede il ritorno di Moriarty. E non a caso è esattamente a metà stagione, in quel punto della narrazione pensato per mantenere al massimo la tensione narrativa. Il rapimento di una bambina, un riscatto vertiginoso, un omicidio e i legami con Moriarty e la sua temibile organizzazione: tutto questo s'intreccia sullo sfondo di una storia in cui Sherlock deve affrontare una prova molto difficile e il detective Bell lotta per ristabilirsi.

Advertisement

Segreti, legami passati, coinvolgimenti che non sono ciò che sembrano: un altro intricato caso arricchito da un importante coinvolgimento emotivo dei protagonisti. Uno degli episodi di culto della serie, senza dubbio.

Stagione 3

Episodio 12 L’illustre cliente - Parte 2 (The One That Got Away)

CBS
Elementary 3x12
Kitty e Sherlock nell'episodio 3x12 di Elementary

Un altro episodio a metà stagione, la seconda parte di un doppio episodio fra i più memorabili dell'intera serie. Al centro della trama c'è il personaggio di Kitty (Ophelia Lovibond, Guardiani della Galassia), il cui legame con Sherlock ci viene finalmente svelato mentre la ragazza prende una decisione fondamentale per il suo futuro.

Sullo sfondo - ma nemmeno troppo - il caso del serial killer che ha messo a rischio la vita dei nostri. Ancora una volta, questo episodio perfettamente equilibrato dosa azione, sentimenti e deduzioni in modo da confezionare un piccolo capolavoro. Parte di ciò che si viene svelato l'avevamo già intuito, ma questo non cambia le cose: ogni scelta narrativa risulta efficace, tanto da portarci dritti dove vogliono gli autori. Cosa non da poco...

Stagione 4

Episodio 7 La bugiarda (Miss Taken)

CBS
Elementary: episodio 4x07
Elementary: Joan in una scena dell'episodio 4x07

In questa nuova avventura, Sherlock e Watson si trovano di fronte a un nemico davvero molto molto astuto.

Sherlock, costretto a pensare fuori dagli schemi e a guardare al caso da un nuovo punto di vista, deve anche fare i conti con la situazione personale di Watson. La donna, infatti, ha un forte conflitto con il padre quando scopre che lui ha raccontato la vita della figlia e di Sherlock nel suo nuovo libro. La violazione della privacy di Sherlock e Watson, però, sarà l'ultimo dei loro problemi... 

Il mistero del caso si mescola alla grave invasione di campo compiuta dal padre di Watson, che sente di essere stata messa a nudo di fronte al mondo intero e fa di tutto per impedire al padre di sfruttare la situazione. Come di consueto, emozioni e deduzioni si alternano in un'altalena di intuizioni che ci porteranno verso la soluzione del caso.

Stagione 5

Episodio 15 Il lato sbagliato della strada (Wrong Side of the Road)

CBS
Elementary 5x15
Elementary: una scena dall'episodio 5x15

Diretto da Jennifer Lynch, questo episodio vede il ritorno di Kitty a New York. E, dopo tre anni di assenza, la ragazza non è in visita di cortesia: qualcuno minaccia seriamente la vita di tutte le persone legate a un caso al quale Kitty e Sherlock avevano lavorato insieme a Londra.

Il caso riguarda un uomo di nome Eli Kotite, un cittadino americano che guidando ubriaco nella capitale inglese uccise una donna e fuggì senza prestare soccorso. Condannato a 4 anni di carcere, Kotite aveva visto Kitty e Sherlock testimoniare al processo contro di lui: erano stati i due investigatori a rintracciarlo. 

Quando il suo avvocato difensore e altre persone coinvolte nel processo vengono uccise, Kotite sembrerebbe il responsabile, ma le sue condizioni attuali non gli avrebbero permesso di commettere gli omicidi... Come in un cerchio che si chiude, Elementary ci ricorda la collaborazione di Kitty e Sherlock ai tempi della sua vita a Londra, coinvolge Watson nel nuovo caso che li riguarda e porta a conclusione un'importante linea narrativa.

I personaggi interagiscono in maniera armonica, tutto è misurato alla perfezione e il climax raggiunge il culmine esattamente quando ce lo aspettiamo. Come sempre, in fondo: ecco perché questi sono solamente 5 dei moltissimi episodi di Elementary che vi consiglierei di rivedere e che io, certamente, riguarderò sul canale tematico in arrivo il 6 aprile.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...