Elisa Di Rivombrosa torna in TV: ecco dove rivedere la serie

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Correva l'anno 2003 e, in concomitanza con l'inizio delle feste natalizie, su Canale 5 esordiva Elisa Di Rivombrosa. La serie, prodotta da Together Production International, è stata per anni una delle più amate dei palinsesti Mediaset, complice il fascino che accomuna buona parte delle storie in costume e l'alchimia - poi sfociata in una vera storia d'amore, anche fuori dal set - dei protagonisti Vittoria Puccini e Alessandro Preziosi, rispettivamente nei panni della "Cenerentola" Elisa Scalzi e del Conte Fabrizio Ristori.

#Elisa Di Rivombrosa ha congedato il pubblico nel 2005 con la sua seconda stagione, cui è seguito nel 2007 una sorta di sequel incentrato sulla figlia della protagonista, Agnese, dal nome La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa.

Advertisement

Proprio in queste ore, Mediaset ha annunciato il ritorno della serie sui suoi schermi. Tutti gli episodi di Elisa Di Rivombrosa verranno riproposti in replica durante l'estate. L'appuntamento è su Canale 5, ogni sabato pomeriggio dalle 14:05 alle 14:50. Vedremo, quindi, un solo episodio a settimana.

Elisa di Rivombrosa Elisa di Rivombrosa L'amore sognato, quello che sfida le convenzioni e la morte stessa. Questo il perno su cui poggia la vicenda di Elisa Scalzi, una ragazza nata povera cui la natura ha ... Apri scheda

Una bella notizia per i tanti fan di Elisa e Fabrizio, che negli anni non hanno esitato a richiedere un revival della serie, ma senza successo. A questo punto, ricordiamo brevemente la trama della prima stagione di Elisa Di Rivombrosa e il cast della serie.

La trama

Together Production International
Elisa e Fabrizio in Elisa Di Rivombrosa
Elisa e Fabrizio sono stati una delle coppie più amate della TV

Ci troviamo in Piemonte, nel 1769. Elisa Scalzi è una ragazza povera che trova lavoro come dama di compagnia della Contessa Agnese Ristori. Per soddisfare l'ultimo desiderio della donna, ormai molto anziana, Elisa decide di scrivere una lettera al Conte Fabrizio Ristori, partito 10 anni prima per arruolarsi nell'esercito francese.

Advertisement

Ciò avviene all'insaputa dell'altra figlia della Contessa, Anna. Fabrizio, dopo aver ricevuto la lettera, parte per Rivombrosa, lasciando al comando militare una lista di congiurati contro il Re in arrivo proprio a Torino. Tra loro ci sono la Marchesa Lucrezia Van Necker e il Duca Ottavio Ranieri, che tentano di far cadere Ristori in un'imboscata.

Il Conte riesce fortunatamente a fuggire e raggiunge Rivombrosa, riabbracciando la madre e facendo la conoscenza di Elisa, che pensa essere una giovane nobildonna. In onore di Fabrizio viene organizzata una grande festa, durante la quale il Conte mostra interesse nei riguardi della bella Elisa. Tutti sanno che non è altro che un'umile serva, tranne lui: il loro è un amore nato nella bugia e sarà ostacolato da svariati impedimenti prima di arrivare al sospirato lieto fine. 

Il cast

Nel corso delle due stagioni di Elisa Di Rivombrosa si sono avvicendati moltissimi personaggi e rispettivi interpreti. Ecco i principali:

Advertisement
  • Vittoria Puccini (Elisa Scalzi)
  • Alessandro Preziosi (Conte Fabrizio Ristori Di Rivombrosa)
  • Antonella Fattori (Contessa Anna Ristori)
  • Antonio Cupo (Ufficiale Christian Grey)
  • Jane Alexander (Marchesa Lucrezia Van necker)
  • Cesare Bocci (Dottor Antonio Ceppi)
  • Kaspar Capparoni (Conte Giulio Drago)
  • Linda Batista (Isabella)
  • Pierluigi Coppola (Angelo Buondio)
  • Luca Ward (Duca Ottavio Ranieri)
  • Francesca Rettondini (Duchessa Clelia Bussani)
  • Eleonora Mazzoni (Ex Marchesa Margherita Maffei)
  • Emanuela Garuccio (Celeste)
  • Giovanna Rei (Marchesa Betta Maffei)
  • Elena Russo (Rossana Chevalier)

Together Production International
Elisa e Fabrizio in Elisa Di Rivombrosa
Elisa e Fabrizio sono i protagonisti di Elisa Di Rivombrosa

Ricordiamo che tutti gli episodi di Elisa Di Rivombrosa sono già disponibili in streaming su Mediaset Play.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...