Dov'è stata girata Élite? Ambientazioni e location della serie

Autore: Alice Grisa ,

Élite è uno dei teen drama di Netflix più amati e popolari. Creata da Carlos Montero e Darío Madrona, la serie nasce per la piattaforma di streaming e ruota intorno all’esclusivo liceo Las Encinas, dove si articolano le storie degli studenti ricchi e quelle dei borsisti, in difficoltà economiche e titolari di una borsa di studio.

La trama riguarda un gruppo di liceali che interagiscono tra loro sulla base di un crimine avvenuto nella prima stagione: la morte di Marina Nunier, bella e ricca, di cui il suo compagno di classe, il protagonista Samuel, proveniente da una famiglia modesta, si era innamorato. Nel corso della seconda e terza stagione Samuel indaga sul delitto, scoprendo oscuri segreti dei suoi compagni di scuola e delle loro famiglie.

Advertisement

La serie è arrivata alla sua terza stagione, rilasciata a marzo su Netflix. Nel gennaio 2020, però, sono state confermate altre due stagioni, forse con un cast diverso.

Il concept parte dall’arrivo di tre studenti della working class che fanno il loro ingresso a Las Encinas, conoscendo i ricchi compagni di scuola e un mondo completamente diverso da quello a cui erano abituati. I volti patinati, le storie drammatiche e avvincenti, le gli amori esplosivi e (qualche volta) autodistruttivi hanno rappresentato un motore potente per la serie spagnola, che ha attirato un pubblico trasversale, non solo teen.

Ma dove sono ambientate le vicende di Élite? Ecco tutte le location da non perdere.

Élite Élite Quando tre adolescenti figli di operai sono ammessi in una delle scuole private più esclusive della Spagna, lo scontro con i ricchi coetanei sfocia in un omicidio. Apri scheda

Dove sono le case della serie?

Come conferma El País, Élite è principalmente girata a Madrid. La capitale spagnola ospita i set che ricostruiscono l’azione in gran parte in interni, ovvero le lussuose case dei ragazzi e delle loro famiglie. Molti di loro hanno la piscina, la veranda e personale di servizio.

Advertisement

Gli attori Omar Ayuso e Arón Piper hanno sottolineato come la capitale non sia mai nominata, ma sia data per scontata.

Non si parla di Madrid, si vede Madrid.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Come rivela Variety, una parte di scene (soprattutto relative alla terza stagione) sono ambientate a San Lorenzo de El Escorial, un quartiere a nord-ovest della città, che rappresenta un comune a sé stante, all’interno della comunità autonoma di Madrid, nella comarca di Cuenca del Guadarrama.

San Lorenzo de El Escorial si trova a circa 50 km da Madrid ed è una zona verde, tratteggiata dal Monte Abantos, una vasta pineta e la distesa de La Herrería. Vale sicuramente una visita, per chi è alla ricerca del mood urbano e allo stesso tempo naturale della serie spagnola.

Lo stile herreriano rappresenta i quartieri residenziali, dove sorgono le case dei protagonisti (ricostruite in gran parte negli studi di Madrid). È uno stile sviluppatosi nella seconda metà del 1500, in corrispondenza del tardo Rinascimento, e caratterizza l’architettura del monastero.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Lo stile è caratterizzato da linee pulite, geometrie essenziali, forme pure che contrastano con l’iperdecorazione della fase barocca. Guglie e tetti in ardesia caratterizzano i più importanti monumenti e hanno influenzato anche la strutturazione architettonica degli edifici residenziali.

Netflix
Una scena di Élite
Le case di Élite

Le abitazioni dei personaggi di Élite si configurano come costruzioni di lusso, essenziali e moderne, circondate dal respiro della vegetazione, con vetrate e piscine.

Advertisement

La zona fa parte della Sierra de Guadarrama, un'incantevole regione montuosa dove è stato ambientato anche Il labirinto del fauno di Guillermo del Toro.

Las Encinas: dove si trova la scuola di Élite?

La scuola Las Encinas è un prestigioso liceo dove l’insegnamento avviene in lingua inglese e la cui didattica è progettata per spalancare agli studenti le porte delle migliori università internazionali.

Il liceo si trova in montagna, lontano dal centro della capitale, ma le riprese sono state realizzate negli interni degli studi di Madrid. 

Gli esterni della scuola appartengono invece alla facciata dell’European University of Madrid, a Villaviciosa de Odón, un comune a circa 10 chilometri dalla città.

No Instagram parameter url defined

Le influenze culturali per la ricostruzione di Las Encinas non prescindono dai più glam teen drama americani, come Gossip Girl e Pretty Little Liars. Per analogia con la qualità della didattica, viene spontaneo anche fare un parallelo con Una mamma per amica: anche Rory indossava la divisa.

Il produttore Francisco Ramos ha dichiarato a Deadline che trovare oggetti e location per ricostruire la vita della giovane crème de la crème spagnola è stata una sfida appassionante.

Realizzare spettacoli per ragazzi è molto elettrizzante; quello è il momento della tua vita in cui le cose hanno un peso altissimo. Siamo lieti di lavorare a uno spettacolo sul desiderio e la necessità di inserirci in un mondo d'élite in cui tutto può essere fantastico e allo stesso tempo tutto può andare terribilmente storto.

Netflix
Una scena di Elite 3
La festa di fine anno

Netflix sta sfornando tante serie spagnole di successo anche all’estero, come La Casa di Carta. La piattaforma di streaming ha allestito un hub produttivo "brandizzato" proprio nel cuore di Madrid, dove si prevede di girare altri prodotti in serie.

Non sappiamo ancora se le prossime stagioni del teen drama saranno ambientate nello stesso liceo oppure al college, seguendo le vite dei personaggi ormai universitari.

Che ne pensate? Vi piacerebbe fare un giro a Madrid, capitale delle love story e dei misteri di Élite?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...