Elvis, i consigli di Leonardo DiCaprio a Austin Butler

Autore: Elisa Giudici ,

Leonardo DiCaprio ha aiutato il giovane collega Austin Butler a prepararsi al ruolo di Elvis nell'omonimo film di Baz Luhrmann. In una lunga intervista rilasciata a Vogue Australia, l'attore protagonista di Elvis ha spiegato che "l'amico Leo" lo ha preparato a lavorare con il regista australiano, spiegandogli cosa aspettarsi dal lavoro sul set con il regista di Moulin Rouge.

Non stupisce che Leonardo DiCaprio possa dare consigli in merito. Nel corso della sua lunga carriera ha interpretato il protagonista in ben due film di Luhrmann: è stato il romantico Romeo nella versione contemporanea della tragedia shakespeariana Romeo + Giulietta di William Shakespeare (1996) e ha interpretato il milionario Gatsby ne Il grande Gatsby (2013). 

Elvis Elvis Nascita, crescita, apoteosi e inizio di declino di Elvis Aaron Presley, il mito di più generazioni, vengono raccontati e riletti dal punto di vista del suo manager di tutta una ... Apri scheda

I consigli di Leonardo DiCaprio per Austin Butler

Leonardo DiCaprio e Austin Butler si sono conosciuti sul set dell'ultimo film di Tarantino C'era una volta a... Hollywood (2019), dove l'attore premio Oscar interpretava il protagonista della pellicola Rick Dalton e Austin Butler Charles "Tex" Watson, uno degli assassini emissari di Charles Manson. 

Advertisement

Dopo un lungo processo di selezione per cui Austin Butler ha mandato più provini a Luhrmann, il 31enne attore statunitense è stato scelto per interpretare Elvis, il re del rock 'n roll, nel film biografico a lui dedicato.

Image not found 

Advertisement

Un ruolo importante e che compartava molte responsabilità: Butler si è sentito da subito sotto pressione e ha chiesto all'amico Leo, che aveva già lavorato col regista, qualche consiglio in merito. Il collega ha così risposto, spiegandogli che lavorare con Baz significa essere messi continuamente in difficoltà:

Baz ti farà perdere il tuo equilibrio e ti terrà in una posizione incerta. Ti tirerà fuori cose che non sapevi di avere dentro di te. 

Rispetto all'esperienza sul set con Luhrmann, Butler ha confermato che è stata tanto intensa quanto anticipato dal collega: alla fine è riuscito a completare la lavorazione, ma ne è uscito squassato, "smembrato". 

Un altro collega è intervenuto nella vicenda, telefonando direttamente al regista australiano, facendogli una chiamata a sorpresa, non sollecitata. Denzel Washington ha telefonato a Baz Luhrmann per assicurargli quanto Austin fosse un professionista serio dall'etica lavorativa incredibile. L'attore afroamericano ha condiviso con lui un palco di Broadway ed è rimasto colpito dalla sua dedizione alla recitazione, tanto da dire al regista: 

Advertisement

Non vedrai mai un'etica del lavoro come quella di Austin. 

Baz avrebbe risposto: 

Beh, l'ho vista, in un Leonardo, in una Nicole.

Il riferimento ovviamente è a Leonardo DiCaprio e Nicole Kidman, protagonista di Moulin Rouge, con cui Luhrmann ha spiegato di voler girare un altro film prima di ritirarsi. 

Advertisement

Anche per la sua giovane star Luhrmann ha avuto in queste ore parole di elogio. Il regista ha sottolineato come non solo sul set s'impegni al 100%, ma anche come non esca mai, mai, mai dal personaggio nel corso della lavorazione del film. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...