Emergenza Terremoto: cosa fare, centri di raccolta, donazioni sangue e SMS solidale

Autore: Redazione NoSpoiler ,

La raccolta fondi e SMS solidale 

Per sostenere le popolazioni, sul sito della Croce Rossa sono presenti le modalità di donazione. E' possibile donare attraverso il Conto Corrente attivato da Poste Italiane e Croce Rossa Italiana con l'IBAN: IT38R0760103000000000900050 utilizzando la causale "Poste Italiane con Croce Rossa Italiana -Terremoto Centro Italia", oppure utilizzare il conto corrente della Croce Rossa Italiana con le seguenti coordinate IBANIT40F0623003204000030631681 (Causale: "Terremoto Centro Italia"). La CRI ha inoltre attivato il numero telefonico 06 5510 dedicato al servizio donazioni e l'indirizzo email aiuti@cri.it.

Advertisement

Le informazioni per effettuare una donazione per l'emergenza Terremoto in Centro Italia
Le informazioni per effettuare una donazione per l'emergenza Terremoto in Centro Italia

Su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni colpite dal terremoto e grazie agli operatori di telefonia mobile e ai media, è stato attivato il numero 45500 per la raccolta di fondi attraverso l’invio di SMS SOLIDALE del costo di 2 euro. È possibile donare anche chiamando da rete fissa lo stesso numero.

Il servizio è attivato con tutti gli operatori nazionali di telefonia, e i fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.

Advertisement

Istituito anche un numero di emergenza con il quale i cittadini possono chiamare il numero verde del servizio di contact center 800 840 840 per avere informazioni o fare segnalazioni. Per chi chiama dall’estero è attivo il numero +39 06 82888850.

Il numero attivato dalla Protezione Civile per l'SMS solidale di 2 euro
Il numero attivato dalla Protezione Civile per l'SMS solidale di 2 euro

Donazioni del sangue 

Si può donare sangue di tutti i gruppi sanguigni per aiutare i feriti vittime del terremoto. Sul sito dell'AVIS, è possibile trovare tutte le informazioni per donare il sangue, mentre sulla pagina Facebook AVIS Regionale Rieti, si può rimanere costantemente aggiornati sulla situazione e sugli ospedali dove è possibile donare il sangue

Centri di raccolta beni di prima necessità 

Advertisement

La Protezione Civile sta allestendo nei Municipi i centri per la raccolta del materiale (la lista viene aggiornata di continuo con altri punti di raccolta aperti in altri Municipi): vestiario (esclusivamente nuovo), generi alimentari (non deperibili, confezionati e a lunga scadenza) e prodotti di igiene (sia per adulti che per bambini, non si accettano beni usati) è ciò di cui hanno principalmente bisogno in questo momento le persone. Il che significa, ad esempio: lenzuola, coperte, calzature e biancheria; oppure scatolame, pasta, riso, dentifrici, bagnoschiuma, pannolini e accessori quali torce e batterie. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

L'iconica scena di Endgame diventa un set Funko Pop!

Scopri l'iconica scena di Avengers: Endgame riprodotta nel nuovo set Funk Pop! Leggi il prezzo e la data di uscita del set.
Autore: Mauro G. Pozzuoli ,
L'iconica scena di Endgame diventa un set Funko Pop!

Avete amato le gag di Thor "robusto" nel film Avengers: Endgame? La scena in cui è nella casa di New Asgard con gli alieni Korg e Miek a bere birra e giocare a Fortnite è tra le vostre preferite? Ora potete acquistare un set Funko Pop! dedicato esclusivamente a quel momento.

L'interno della casa di Thor a New Asgard è il soggetto di un nuovo set Funko Pop!, che potete vedere nell'immagine di copertina di questo articolo. All'interno del set ci sono Thor a torso nudo con una pizza in mano, Korg con le cuffie in testa e il controller della console in mano e Miek di fianco impegnato a mangiare una fetta di pizza, presa dal cartone ancora aperto.

Sto cercando altri articoli per te...