Emergenza Terremoto: cosa fare, centri di raccolta, donazioni sangue e SMS solidale

Autore: Redazione NoSpoiler ,

La raccolta fondi e SMS solidale 

Per sostenere le popolazioni, sul sito della Croce Rossa sono presenti le modalità di donazione. E' possibile donare attraverso il Conto Corrente attivato da Poste Italiane e Croce Rossa Italiana con l'IBAN: IT38R0760103000000000900050 utilizzando la causale "Poste Italiane con Croce Rossa Italiana -Terremoto Centro Italia", oppure utilizzare il conto corrente della Croce Rossa Italiana con le seguenti coordinate IBANIT40F0623003204000030631681 (Causale: "Terremoto Centro Italia"). La CRI ha inoltre attivato il numero telefonico 06 5510 dedicato al servizio donazioni e l'indirizzo email aiuti@cri.it.

Le informazioni per effettuare una donazione per l'emergenza Terremoto in Centro Italia
Le informazioni per effettuare una donazione per l'emergenza Terremoto in Centro Italia

Su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le Regioni colpite dal terremoto e grazie agli operatori di telefonia mobile e ai media, è stato attivato il numero 45500 per la raccolta di fondi attraverso l’invio di SMS SOLIDALE del costo di 2 euro. È possibile donare anche chiamando da rete fissa lo stesso numero.

Advertisement

Il servizio è attivato con tutti gli operatori nazionali di telefonia, e i fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.

Istituito anche un numero di emergenza con il quale i cittadini possono chiamare il numero verde del servizio di contact center 800 840 840 per avere informazioni o fare segnalazioni. Per chi chiama dall’estero è attivo il numero +39 06 82888850.

Il numero attivato dalla Protezione Civile per l'SMS solidale di 2 euro
Il numero attivato dalla Protezione Civile per l'SMS solidale di 2 euro

Donazioni del sangue 

Advertisement

Si può donare sangue di tutti i gruppi sanguigni per aiutare i feriti vittime del terremoto. Sul sito dell'AVIS, è possibile trovare tutte le informazioni per donare il sangue, mentre sulla pagina Facebook AVIS Regionale Rieti, si può rimanere costantemente aggiornati sulla situazione e sugli ospedali dove è possibile donare il sangue

Centri di raccolta beni di prima necessità 

La Protezione Civile sta allestendo nei Municipi i centri per la raccolta del materiale (la lista viene aggiornata di continuo con altri punti di raccolta aperti in altri Municipi): vestiario (esclusivamente nuovo), generi alimentari (non deperibili, confezionati e a lunga scadenza) e prodotti di igiene (sia per adulti che per bambini, non si accettano beni usati) è ciò di cui hanno principalmente bisogno in questo momento le persone. Il che significa, ad esempio: lenzuola, coperte, calzature e biancheria; oppure scatolame, pasta, riso, dentifrici, bagnoschiuma, pannolini e accessori quali torce e batterie. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...