Succede davvero: l'esercito USA ha chiamato un carro armato 'Baby Yoda'

Autore: Alessandro Zoppo ,

Incredibile ma vero: il Bambino di The Mandalorian, il fenomeno virale della prima serie TV live-action di Star Wars noto con il nomignolo di Baby Yoda, ha ispirato persino l'esercito statunitense.

L'account Twitter ufficiale dell'U.S. Army ha postato sui social una foto che testimonia questa singolare decisione. A prenderla è stata la terza divisione di fanteria, che coltiva una evidente passione per lo space western di Jon Favreau.

Advertisement

I militari si stanno preparando in questi giorni alle grandi manovre di Defender Europe 2020, un programma di esercitazioni che vedrà 37mila soldati di 18 stati della Nato (di cui 20mila americani) impegnati sul suolo europeo nel mese di marzo. Il centro logistico è a Brema, in Germania: si tratta della più imponente esercitazione statunitense in Europa negli ultimi 25 anni.

No Instagram parameter url defined

La terza divisione di fanteria, ovvero le forze corazzate d'intervento dell'esercito a stelle e strisce, si prepara brandizzando l'M1 Abrams (uno dei carrarmati più potenti del mondo) che sbarcherà in Europa con il nome del tenero bebè verde dagli occhioni e le orecchie a punta di The Mandalorian.

L'M1 Abrams e i veicoli blindati della 3rd Infantry Division sono allineati e pronti per l'inventario dopo che le operazioni di carico si sono concluse sui traghetti roll-on/roll-off americani per Defender Europe 20 a Savannah, Georgia.

Non poteva mancare l'hashtag classico Che la Forza sia con te, accompagnato da un più inquietante #Ready2Fight.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Lo scatto del soldato Daniel Alkana è stato condiviso anche dall'account di Spartan Brigade, la seconda squadra della Brigata da combattimento della terza divisione. Il loro cinguettio è tutto un programma.

Gli spartani stanno arrivando.

I commenti al post dell'U.S. Army si sprecano. C'è chi apprezza molto la scelta e immagina già un Bambino in armatura mandaloriana d'acciaio Beskar.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Ma c'è anche chi critica questa decisione perché ricorda che la saga di George Lucas, e in particolare i Jedi, non sostiene la guerra: "Star Wars – scrive un utente – è pieno di cose migliori che chiamarci un tank".

No X.com parameter url defined

D'altronde non è la prima volta che l'esercito USA fa riferimento a franchise cinematografici e televisivi.

Advertisement

Matt Cavanaugh, ex stratega che ha avviato un think tank, il Modern War Institute, con il commilitone John Spencer, ha scritto un libro intitolato Strategy StrikesBack. In questo saggio, realizzato in collaborazione con Max Brooks (il figlio di Mel e Anne Bancroft e autore di Manuale per sopravvivere agli zombie e World War Z. La guerra mondiale degli zombie), usa Star Wars per spiegare i conflitti militari moderni.

Potomac Books
La copertina del libro
Star Wars per usare le strategie militari: si può

Funzionerà anche con The Mandalorian?

Vi ricordiamo che Favreau è attualmente al lavoro sulla seconda stagione della serie e che gli otto Capitoli della prima saranno disponibili in Italia dal 24 marzo 2020 su Disney+.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...