Everwood, il cast della serie TV: che fine hanno fatto gli attori?

Autore: Alessia Tranquilli ,

Everwood è riuscita ad entrare nel cuore di tutti i telespettatori appassionati, nonostante la non proprio lunghissima durata della serie: con quattro stagioni, iniziò nel 2002 e si concluse nel 2006. A distanza di dodici anni dal finale che ha spezzato il cuore di tutti i fan la ricordiamo ancora con grandissimo piacere.

Ambientata in un piccolo fittizio paesino del Colorado, appunto Everwood - anche se le riprese si svolgevano nello Utah, ad Ogden -, all'interno degli episodi l'ambientazione e la città stessa erano a dir poco fondamentali, protagonisti tanto quanto i personaggi principali e più amati dal pubblico, al punto da dare proprio il titolo alla serie. Chiunque abbia avuto il piacere di seguire Everwood ne ricorderà non solo le storie drammatiche e le battute sarcasticamente taglienti, ma anche e soprattutto la neve, le montagne, i boschi, gli animali selvatici che contribuivano a rendere l'atmosfera perfetta, calorosa e familiare ma senza mai sfociare nella sdolcinatezza.

Advertisement

La serie narrava le vicende del dottor Andrew Brown, un neurochirurgo di fama mondiale residente a New York, e della sua famiglia, la quale esistenza verrà sconvolta dalla morte della moglie Julia in un incidente stradale. Da quel momento la vita dei Brown cambierà per sempre, anche a causa del trasferimento nella cittadina tra le montagne del Colorado, Everwood: Andrew, detto Andy, abbandonerà la chirurgia ed aprirà uno studio medico gratuito. 

Temi sociali molto importanti e complessi vennero affrontati nel corso della serie, di stampo drammatico con diverse sfumature teen-drama dovute ai protagonisti più giovani: gravidanze indesiderate, omosessualità, alcolismo tra giovani, droghe, rapporto genitori-figli, la malattia, amicizie, amori e tradimenti. Il tutto veniva smorzato di tanto in tanto da battute e scene più leggere, ironiche e divertenti.

TCA
Il cast di Everwood riunito
Il cast di Everwood riunito anni dopo la fine della serie durante i TCA Press Tour

Purtroppo come già specificato in precedenza, Everwood chiuse i battenti dopo soli quattro anni: il canale da cui aveva preso vita, l'ormai scomparso The WB, andò a fondersi con UPN per diventare The CW e non tutte le serie superarono l'esame dell'emittente televisiva statunitense, decisa a portare avanti solo le più adatte al format. Le vicende della famiglia Brown vennero quindi concluse.

Advertisement

Scopriamo che fine hanno fatto i protagonisti del cast! Dalla problematica famiglia Brown a Nina, la vicina di casa, la famiglia Abbott e tutti gli altri abitanti della cittadina di Everwood che tanto ci hanno fatto sognare ed appassionare nel corso di quattro fantastiche stagioni.

Treat Williams - Dott. Andrew 'Andy' Brown

The WB
Il dottor Andrew Brown interpretato da Treat Williams
Treat Williams interpreta il dottor Andrew Brown, padre di Ephram e Delia

Il dottor Andrew Brown, detto Andy, è uno stimatissimo neurochirurgo di fama mondiale, padre dei due figli Ephram e Delia e marito di Julia. Dopo la morte della moglie, a seguito di un incidente stradale, la sua vita cambierà per sempre: determinato a provarle il suo amore a discapito di tutto e tutti, essendo stato un marito molto assente a causa del lavoro deciderà di lasciare la caotica New York per trasferirsi ad Everwood. Trama centrale della serie è il rapporto conflittuale padre-figlio con il figlio Ephram, adolescente molto risentito nei suoi confronti con cui litiga spesso. Dopo il trasferimento nella cittadina del Colorado Andy aprirà uno studio medico gratuito, dimostrando fin da subito il suo buon cuore.

Advertisement

L'interprete del Dottor Brown, Treat Williams, vanta una lunghissima carriera alle spalle: dopo un inizio a Broadway il suo curriculum vanta film come C'era una volta in America di Sergio Leone e Guerre stellari: L'Impero colpisce ancora nel 1980. Compare spesso anche in televisione, dopo Everwood appare in serie televisive come CSI - Scena del crimine, Chicago Fire, Hawaii Five-0, Law & Order - Unità vittime speciali, White Collar. 

No Instagram parameter url defined

Gregory Smith - Ephram Brown

The WB
Gregory Smith ed Emily VanCamp interpretano Ephram ed Amy
Gregory Smith ed Emily VanCamp interpretano Ephram ed AmyEphram Brown ed Amy Abbott, rispettivamente interpretati da Gregory Smith ed Emily VanCamp in una scena di Everwood

Ephram è il figlio maggiore di Andy: contrario al trasferimento da New York per vivere nella piccola cittadina di Everwood, finirà per ambientarsi soprattutto grazie al rapporto con Amy, di cui si innamora inizialmente non ricambiato. Il rapporto con il padre oscilla tra alti e bassi, ma migliorerà molto nel corso delle stagioni: ha inoltre un grande talento per il pianoforte ed una forte passione per la musica.

Advertisement
Advertisement

Gregory Smith, attore interprete di Ephram, ha continuato la sua carriera in sordina: noto principalmente per il ruolo in Everwood, l'ultima apparizione al cinema risale al 2014. Per quanto riguarda la televisione, ha recitato in diverse serie fino al 2017 tra cui Eli Stone. Si è cimentato anche nel ruolo di regista, ha infatti girato diversi episodi di Arrow, The Flash e DC's Legends Of Tomorrow.

No Instagram parameter url defined

Vivien Cardone - Delia Brown

The WB
Delia Brown, la più piccola dei figli di Andy
Delia Brown, la più piccola dei figli di Andy interpretata da Vivien Cardone

La piccola Delia Brown, figlia minore di Andy, aveva conquistato i cuori di tutti i telespettatori fin dal primo episodio. Grazie al suo carattere curioso e socievole riesce ad ambientarsi ad Everwood, legandosi in particolar modo ad Edna ed Irv Harper. Adora il fratello Ephram e cercherà spesso di mediare i suoi litigi con il padre.

L'apice della carriera di Vivien Cardone è stato proprio il suo ruolo in Everwood, dopodiché l'attrice è quasi del tutto sparita dalle scene, fatta eccezione per due ruoli al cinema ed alcune apparizioni in serie televisive: la più recente è Law & Order - Unità vittime speciali nel 2017.

No Instagram parameter url defined

Stephanie Niznik - Nina Feeney

The WB
Nina Feeney interpretata da Stephanie Niznik
Stephanien Niznik interpreta Nina Feeney, vicina di casa dei Brown ed interesse amoroso di Andy

Nina è la vicina di casa della famiglia Brown ad Everwood, e fin da subito sembra esserci un legame speciale con Andy. È sposata ed ha un figlio di nome Sam, ma suo marito non è mai presente a casa e si scoprirà omosessuale, ponendo di conseguenza fine al loro matrimonio. Molto affezionata ai Brown, è disponibile con tutti e bada spesso a Delia quando Andy lavora: capirà di essere innamorata di lui ed alla fine della serie accetterà la sua proposta di matrimonio.

Purtroppo la carriera di Stephanie Niznik non ha mai preso il volo: dopo alcune apparizioni al cinema ed in televisione, tra cui in serie televisive come Lost e #Grey's Anatomy, il suo ultimo ruolo risale al 2009.

Tom Amandes - Dott. Harold Brighton Abbott Jr.

The WB
Il dottor Abbott interpretato da Tom Amandes
Tom Amandes interpreta il dottor Abbott, padre di Amy e Bright

Il dottor Abbott è il medico di Everwood, l'unico prima dell'arrivo del Dottor Brown di cui inizialmente non apprezzerà la presenza: Andy infatti gli ha portato via molti clienti avendo aperto uno studio medico gratuito. I due diventeranno amici con il passare del tempo. Ha due figli adolescenti, Amy e Bright, e nonostante i rapporti molto diversi la loro sembra almeno a prima vista una famiglia perfetta. È sposato con Rose Abbott, madre dei suoi figli e sindaco di Everwood.

Tom Amandes ha recitato in alcuni film al cinema, ma soprattutto in televisione: più recenti le apparizioni in The Magicians nel 2017, Timeless, Better Things ed #Arrow nel 2016 in cui ha interpretato il villain Noah Kuttler detto "Calculator", un cybercriminale nonché padre della protagonista Felicity Smoak.

Merrilyn Gann - Rose Abbott

The WB
Rose Abbott interpretata da Merrilyn Gann
Merrilyn Gann interpreta Rose Abbott, sindaco di Everwood e madre di Amy e Bright

Moglie, madre e sindaco d'eccezione: tutto questo è Rose Abbott, compagna di vita del dottor Harold Abbott. La sua vita cambierà però dopo la scoperta di avere un cancro al cervello, e si affiderà alle mani del Dottor Brown per la delicata operazione.

Dopo diversi anni di attività e molti ruoli nel curriculum, la carriera di Merrilyn Gann, interprete di Rose, è ferma dal 2015 con la sua ultima apparizione nella serie televisiva Mistresses. Ha inoltre recitato in produzioni celebri come Smallville e #The Killing.

Emily VanCamp - Amy Abbott

The WB
Amy Abbott interpretata da Emily VanCam
Emily VanCamp interpreta Amy Abbott, la classica ragazza della porta accanto

Amy è la classica ragazza della porta accanto, di cui Ephram si innamorerà sin dal primo giorno. Ottima studentessa, premurosa con i genitori, fidanzata modello: inizialmente infatti è ancora innamorata e fedele al suo ragazzo Colin, in coma dopo un grave incidente d'auto. La sua morte cambierà la vita della ragazza e la porterà a compiere delle scelte pericolose, salvo poi riprendersi con grande forza e temperamento. Finirà per ricambiare i sentimenti di Ephram, innamorandosi di lui.

Emily VanCamp, interprete di Amy, è forse tra le attrici del cast di Everwood ad aver conquistato maggior successo: da sempre amatissima dai suoi fan, abbiamo avuto il piacere di vederla interpretare dei ruoli chiave in diverse serie televisive, dimostrando che il ruolo di Amy in giovanissima età è stato il suo trampolino di lancio. Ha recitato come protagonista assoluta della serie #Revenge dal 2011 al 2015, Brothers & Sisters, e più recentemente nel nuovissimo medical drama #The Resident. Dopo alcuni ruoli al cinema trova la fama nel personaggio di Sharon Carter nei film del Marvel Cinematic Universe, in cui recita al fianco di Captain America.

Una curiosità: Emily ha avuto alcuni fidanzati famosi e molto noti al pubblico, tra cui Joseph Morgan e Ben McKenzie, ma dal 2004 al 2006 ha fatto coppia fissa con Chris Pratt, interprete di suo fratello proprio in Everwood!

No Instagram parameter url defined

Chris Pratt - Harold Brighton "Bright" Abbott III

The WB
Bright Abbott interpretato da Chris Prat
Chris Pratt interpreta Bright Abbott, fratello di Amy

Bright è il fratello di Amy, figlio di Harold e Rose Abbott. Inizialmente ci viene presentato come il solito lavativo e scansafatiche nello studio, ma è un ottimo atleta e giocatore di basket: dopo un grave infortunio perderà l'occasione di entrare in una prestigiosa università statunitense grazie ai suoi meriti sportivi, ma in seguito a questo episodio comincerà a studiare e darsi da fare fino a diventare il migliore della sua classe. Purtroppo non riuscirà lo stesso ad entrare al college e durante un anno di pausa per capire cosa fare della sua vita, tra una festa e l'altra conoscerà Hannah, di cui si innamorerà facendogli mettere la testa a posto.

Chi non conosce Chris Pratt al giorno d'oggi? L'attore è riuscito a costruire una carriera a dir poco strabiliante! Everwood è stato solo uno dei suoi primi lavori, per poi recitare in The O.C., Parks and Recreation, fino a spostarsi direttamente al cinema. I suoi ruoli più recenti, specialmente nel Marvel Cinematic Universe dove interpreta Peter Quill / Star-Lord nei film dei Guardiani della Galassia, oltre che nel recentissimo Avengers: Infinity War, insieme al suo ruolo nella nuova trilogia di Jurassic World lo hanno reso uno degli attori più amati al mondo. 

Dopo quasi dieci anni di matrimonio, Pratt ha recentemente divorziato dalla compagna e madre dei suoi figli Anna Faris, spezzando il cuore di tutti i fan della coppia.

Universal Pictures
Chris Pratt in Jurassic World
Chris Pratt interpreta Owen Grady in Jurassic World

Sarah Drew - Hannah Katherine Rogers

The WB
Hannah Rogers interpretata da Sarah Drew
Sarah Drew interpreta Hannah Rogers, interesse amoroso di Bright

Hannah è la figlia di alcuni amici di Nina, e si trasferirà a casa di quest'ultima a causa della malattia del padre morente, affetto da Corea di Huntington. Diventerà subito amica di Ephram ed Amy ma si scoprirà avere una cotta per Bright, di cui poi si innamorerà ricambiata. 

Sarah Drew è recentemente stata oggetto di molte discussioni a causa della serie televisiva che, dopo Everwood, le ha donato maggior successo: Grey's Anatomy. Il suo personaggio #April Kepner, amatissimo dal pubblico, ha recentemente abbandonato la serie dopo l'ultimo finale di stagione creando non poche polemiche, che l'attrice ha cercato di placare. È apparsa in diverse serie di successo come Glee, Supernatural e Castle.

Debra Mooney - Edna Abbott Harper

The WB
Edna Abbott interpretata da Debra Mooney
Debra Mooney interpreta Edna Abbott, infermiera e madre del Dottor Abbott

Edna è la madre di Harold, e ci viene fin da subito presentata come una donna forte ed indipendente, molto giovanile ed aperta alle esperienze nonostante la sua età. Ha intrapreso una relazione con Irv a soli tre mesi dalla morte di suo marito, motivo per cui il figlio Harold non vede l'uomo di buon occhio, e lavora come infermiera per il Dottor Brown. 

La carriera di Debra Mooney ha raggiunto il suo picco grazie ad Everwood, nonostante le apparizioni in film iconici come L'attimo fuggente nel 1989.

John Beasley - Irving Harper

John Beasley
John Beasley si esibisce a teatro
John Beasley durante una delle sue interpretazioni teatral

Irv è la voce narrante di Everwood, oltre che il compagno di Edna di cui è innamoratissimo. Molto amichevole e sempre pronto ad aiutare gli altri, dopo aver lasciato il lavoro come conducente del bus scolastico realizzerà il suo sogno di scrivere un libro. La serie si conclude con la sua morte.

John Beasley è principalmente noto per il suo ruolo di Irv in Everwood, ma ha una carriera molto lunga alle spalle con circa 40 ruoli diversi all'attivo, tra cinema e televisione.

5 curiosità su Everwood

  1. Diverse sono le celebrità apparse nel corso della serie, tra cui future star diventate famose in seguito: Kristen Bell, Steven R. McQueen, Paul Wesley, Justin Baldoni, Sarah Lancaster, James Earl Jones, Jane Krakowski, Betty White, Kate Mara, Melinda Clarke, Elizabeth Mitchell, Ernie Hudson, Victoria Justice, J.K. Simmons, Marcia Cross e molti altri.

  2. Brenda Strong, attrice interprete di Julia Brown, moglie di Andy, divenne celebre per il suo ruolo nella serie televisiva #Desperate Housewives in cui morì durante il primissimo episodio, ma continuò ad apparire nella serie tra sogni e ricordi delle protagoniste. È curioso come in Everwood il suo ruolo sia stato molto simile, Julia Brown è infatti la moglie defunta di Andy e comparirà spesso in forma onirica.

  3. Gli attori interpreti dei fratelli Abbott Amy e Bright, rispettivamente Emily VanCamp e Chris Pratt, hanno avuto una relazione dal 2004 al 2006, quasi per tutta la durata di Everwood, fino alla sua conclusione. Inoltre entrambi fanno ora parte del Marvel Cinematic Universe.

  4. Nell'episodio "Il miracolo di Everwood", Irv dice al giornalista di New York di essere l'unico cittadino di Everwood con la pelle nera, mentre in altri episodi successivi appariranno altri personaggi della sua stessa etnia.

  5. Nel corso degli episodi sono stati trovati leggeri errori di distrazione: ad esempio nel primo episodio della terza stagione, Andy dice di avere venduto la sua auto per comprare la strumentazione di Ephram, ma l'auto riappare nel secondo episodio parcheggiata davanti a casa, per poi tornare normalmente nella quarta stagione. Oppure nell'ultimo episodio della terza stagione Andy, parlando con il dottor Abbott, chiama Lidia la sorella di quest'ultimo, quando in realtà il vero nome è Linda.
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...