Exodus - Dei e Re, cast e personaggi del film di Ridley Scott

Autore: Paola Pirotti ,

L'eterna lotta tra il bene e il male. Ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
La mitologia biblica. Ci sono storie che non passano mai di moda. Quella dell'Esodo del popolo ebraico è di sicuro tra le più famose della storia. Due fratelli divisi da principi diversi e da un destino segnato. Un popolo che non può più essere schiavo e una profezia pronta a manifestarsi in tutte le sue forme.

Numerose e diverse sono le trasposizioni sul grande e piccolo schermo delle avventure di Mosè, ma la più recente è quella del regista dei kolossal per eccellenza: Ridley Scott.
L'uomo dietro al cult movie Il Gladiatore è tornato nel mondo dell'epica con Exodus – Dei e Re (2014), adattamento della storia contenuta nella Bibbia sulle avventure di Mosè e il popolo di schiavi liberato in Egitto con una serie di attori di grande livello. 

Advertisement

Ecco tutto sui personaggi e sul cast di Exodus – Dei e Re di Ridley Scott:

  • Mosè / Christian Bale
  • Ramses / Joel Edgerton
  • Giosuè / Aaron Paul
  • Seti / John Turturro
  • Nun / Ben Kingsley
  • Tuya / Sigourney Weaver
  • Séfora / Maria Valverde

Mosè / Christian Bale

Copyright 20th Century Fox
Christian Bale in Exodus – Dei e Re
Christian Bale è Mosè in Exodus – Dei e Re

Non hanno bisogno di presentazioni né l'iconico personaggio né il suo famoso interprete. Mosè e la sua epica avventura rappresentano un racconto che non smette di guadagnare fascino e significati con lo scorrere dei secoli. A prestare il volto a questo eroe senza tempo c'è un attore di primo ordine: da Batman a Mosé il passo è breve. Il premio Oscar (per The Fighter) Christian Bale è un eroe tormentato e coraggioso. Non sorprende che l'attore americano sia stato definito una delle figure cult più importanti del decennio passato grazie ad interpretazioni varie e impossibili da dimenticare. Oltre alla trilogia di Christopher Nolan dedicata al Cavaliere Oscuro, Bale è conosciuto anche per American Psycho (2000, M. Harron) e American Hustle (2013, D.O. Russell) e per la sua incredibile capacità di trasformarsi fisicamente per un ruolo.

Ramses / Joel Edgerton

Copyright 20th Century Fox
Joel Edgerton in Exodus – Dei e Re
Joel Edgerton è Ramses in Exodus – Dei e Re

In I dieci comandamenti (1956, C. De Mille), Yul Brynner dava vita ad un Ramses indimenticabile. In Exodus – Dei e Re, ad ereditare la complessità di un Re punito è l'attore australiano Joel Edgerton. Da fratello a nemico, da uomo geloso a Re impotente, Ramses è incarnato dallo sguardo intenso dell'attore di Animal Kingdom (2010, D. Michod) e regista dell'atteso Boy Erased con Nicole KidmanLa carriera di Joel Edgerton è lunga quanto interessante: dagli episodi II e III di Star Wars, fino a Il Grande Gatsby (2013, B. Luhrmann) ogni suo lavoro è una conferma sempre più positiva del suo incredibile talento. Nel 2015 ha debuttato dietro la macchina da presa con il thriller psicologico Regali da uno sconosciuto (2015). Joel Edgerton è sicuramente uno da tenere d'occhio.

Giosuè / Aaron Paul

Copyright 20th Century Fox
Aaron Paul in Exodus – Dei e Re
Aaron Paul è Giosuè in Exodus – Dei e Re

Nelle vicende narrate dall'Esodo ricordiamo il personaggio di Gosué, lo schiavo ebreo che guidò il popolo dopo la liberazione di Mosè. In Exodus – Dei e Re, il giovane condottiero è interpretato dalla star di Breaking Bad, Aaron Paul. Dopo aver smesso i panni dell'indimenticabile Jesse Pinkman, l'attore americano si è dedicato al cinema con film come Need for Speed (2014, S. Waugh) e Padri e Figlie (2015, G. Muccino). È tornato recentemente in TV con The Path, una serie TV in cui interpreta un uomo che fa parte di una setta religiosa.

Seti / John Torturro

Copyright 20th Century Fox
John Turturro in Exodus – Dei e Re
John Turturro è il faraone Seti in Exodus – Dei e Re

Un padre che preferisce un figlio ad un altro. È il grande dilemma e il primo conflitto che determina la storia dietro alla lotta tra Ramses e Mosè. Il faraone Seti, in Exodus – Dei e Re, è interpretato da John Turturro. Nel film, Seti è un re che non ha paura di fare differenze tra i suoi figli: comprende che Ramses non è degno del suo titolo, ma c'è poco che possa fare. Il talento poliedrico di Turturro si presta al ruolo senza problemi. L'attore statunitense (figlio di immigrati italiani) ha una carriera incredibilmente corposa, tra cui spiccano titoli come Il colore dei soldi (1986, M. Scorsese), Il grande Lebowski (1998, J. e E. Coen) e la pluripremiata miniserie The Night Of.

Nun / Ben Kingsley

Copyright 20th Century Fox
Ben Kingsley in Exodus – Dei e Re
Ben Kingsley è Nun in Exodus – Dei e Re

Ben Kingsley è un attore britannico pluripremiato, ma soprattutto è l'attore perfetto per i film in costume, soprattutto se di genere epico. Che sia Ghandi (1986, R. Attenborough) o Prince of Persia - Le sabbie del tempo (2010, M. Newell), che sia il ruolo del vecchio saggio o del perfido villain, Sir Ben Kingsley è un'eccellenza di cui il cinema non può fare a meno. In Exodus – Dei e Re, l'attore veste i panni di Nun, un saggio anziano del popolo ebraico che predice l'arrivo di un cambiamento grazie a Mosè. Ancora una volta, il ruolo di Kingsley è secondario ma chiave, difficile da mettere da parte.

Tuya / Sigourney Weaver

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

La guerra tra Ramses e Mosè è tutta al maschile, ma chi ha detto che dietro a questi uomini non ci siano stati grandi e potenti donne? Lo sa bene il personaggio di Tuya, l'affascinante regina d'Egitto e madre di Ramses. Come tutte le madri, l'unico scopo di Tuya è quello di assicurare a suo figlio il massimo, a discapito di tutto. Affascinante e manipolatrice, la regina è interpretata da un'attrice che di eroine forti e intraprendenti ne conosce bene: Sigourney Weaver. L'iconico volto protagonista di Alien (1979, R. Scott) e Ghostbusters (1984, I. Reitman) si dedica all'ennesima donna dalle mille sfaccettature in Exodus – Dei e Re.

Séfora / Maria Valverde

Copyright 20th Century Fox
Maria Valverde in Exodus – Dei e Re
Maria Valverde è Séfora in Exodus – Dei e Re

In un cast pieno di leggende e grandi nomi, non manca anche un talento emergente. Un'attrice più o meno sconosciuta ad Hollywood, ma di grande successo in patria. Si tratta dell'attrice spagnola Maria Valverde che in Exodus – Dei e Re interpreta la giovane donna di cui Mosè si innamora e che prende in sposa, Séfora. Classe '87, Maria Valverde ha debuttato grazie a Luca Guadagnino in Melissa P. nel 2005, per poi farsi conoscere sempre di più in Spagna con il remake di Tre Metri Sopra il Cielo. Nel 2016 ha fatto parte del cast dell'horror gotico inglese The Limehouse Golem (2016, J.C. Medina), al fianco di Bill Nighy e Olivia Cooke. 

Avete già visto Exodus – Dei e Re?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...