Facebook classifica gli utenti in base alle loro segnalazioni di fake news

Autore: Matteo Tontini ,
Copertina di Facebook classifica gli utenti in base alle loro segnalazioni di fake news

Secondo quanto riportato dal Washington Post, Facebook starebbe attribuendo un punteggio di attendibilità - che va da 0 a 1, con tanto di decimali - ai suoi utenti.

Questo varia in base alle loro segnalazioni di fake news: una trovata, insomma, per limitare le bufale che girano sul social, ma anche per determinare chi contrassegna qualcosa come falso semplicemente perché non è d'accordo con il contenuto.

Advertisement

Qualora venisse segnalato come fake un contenuto di cui Facebook ne conferma la veridicità, il punteggio degli utenti che hanno inviato la segnalazione verrebbe ridotto. Viceversa, se l'articolo segnalato dovesse rivelarsi falso, il voto salirebbe dando maggiore peso ai futuri flag degli utenti che hanno inviato la segnalazione.

Advertisement

Tuttavia, questo sistema pensato per riflettere la credibilità degli iscritti a Facebook sarebbe stato adottato a insaputa degli stessi, e non è ancora ben chiaro come funzioni.

Del resto non si tratta dell'unico modo in cui il social di Zuckerberg classifica gli utenti: Facebook assegna un punteggio di affinità variabile nei confronti di ciascuno dei propri amici, il che determina la frequenza con cui vengono mostrati nel feed delle notizie.

Se mettete un sacco di Mi Piace ai post di determinati amici, venite taggati nelle loro foto, li cercate nell'apposita barra, visualizzate i loro profili e ci comunicate spesso, il vostro punteggio verso di loro sarà basso e appariranno con una certa frequenza nel vostro feed. Semplicemente visualizzare il profilo di qualcun altro, però, non fa sì che i suoi contenuti appaiano sulla vostra bacheca, ma è necessario che l'interesse nei vostri confronti sia contraccambiato.

Per non perdere nessuna notizia iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram a questo indirizzo https://t.me/nospoilerit.

Continua a scorrere per altri contenuti
Articolo 1 di 10

La saga di Hunger Games nell'imperdibile box da collezione [SCONTO BLACK FRIDAY]

Scopri cosa contiene questa box dedicata alla saga dei film di Hunger Games in offerta speciale per il Black Friday di Amazon.
Autore: Francesca Musolino ,
La saga di Hunger Games nell'imperdibile box da collezione [SCONTO BLACK FRIDAY]

Nel periodo del Black Friday di Amazon che va dal 18 al 28 novembre 2022, piovono box di film e serie TV in offerta come se non ci fosse un domani. Questo è il momento giusto per fare una scorta dei propri titoli preferiti approfittando degli sconti. E magari tra un'offerta e un'altra, nel mezzo potete trovare quel cofanetto che sognate da tempo, ma che ha sempre avuto un prezzo poco accessibile.

Noi intanto vi consigliamo il box di Hunger Games. Oltre a essere in sconto, è un pezzo più unico che raro per via delle stupende custodie in cui sono contenuti tutti i film della saga.

Sto cercando altri articoli per te...