Facebook integra il lip-sync nelle dirette e su Instagram si pensa a video più lunghi

Autore: Guido Chierchia ,

Novità in arrivo su Facebook e Instagram, le due piattaforme social di proprietà di Mark Zuckerberg.

Partiamo dal social network blu che spera di “riconquistare” gli utenti più giovani, attratti dai competitor come Snapchat, Musical.ly e YouTube, con il lancio un nuovo tool musicale che abbraccia la moda del momento: la lip-sync battle. Ma di cosa si tratta?

Advertisement

Negli ultimi mesi, infatti, l’app musicale Musical.ly si è fatta largo tra i teenager grazie a una funzione che in poco tempo è diventata un vero e proprio trend: ballare e cantare in playback su basi musicali già preinstallate, per poi condividere il video della propria performance non solo all'interno dell'app ma anche su YouTube.

Facebook ha ora introdotto una nuova funzione chiamata Lip Sync Live, che consente agli utenti di condividere le loro esibizioni, canto o ballo, su brani popolari accendendo a Facebook Live dal proprio profilo.

In pratica, una volta avviata la diretta di Facebook Live, l’utente dovrà selezionare la voce Lyp Sync Live dove è possibile selezionare una serie di brani offerti da Facebook, aggiungere filtri o sfondi colorati, prima di trasmettere agli amici la propria performance.

Inoltre, gli utenti di Facebook possono ora aggiungere la musica ai video personali che condividono con amici e familiari. Il social network, infatti, autorizza ora ai propri iscritti l'utilizzo gratuito di milioni di brani di importanti case discografiche come Universal Music Group, Sony Music Group e Warner Music.

Le due nuovi funzioni sono in via di test su alcuni utenti selezionati da Facebook in Canada e Stati Uniti, prima del lancio ufficiale che dovrebbe avvenire entro giugno 2018 tramite un aggiornamento del social network che sarà disponibile sia nella versione desktop che nella versione app.

Facebook
Tutorial sull'utilizzo di Lip-SyNc Live di Facebook

Instagram sfida YouTube? La piattaforma di condivisione foto e video più amata da VIP, influencer e “gente comune”, sta sperimentando l’aggiunta di video dalla durata massima di 60 minuti, per intrattenere a lungo i suoi utenti.

Advertisement

Fino ad ora, infatti, Instagram ha limitato la durata dei video pubblicati sulla Timeline di un utente a 1 minuto, mentre i video condivisi sulle Storie non superano i 15 secondi.

Secondo quanto riportato da The Wall Street Journal, la nuova funzione - già in via sperimentale su un numero ristretto di utenti selezionati dal team di Instagram - serve ad aumentare i guadagni della piattaforma che inserirà dei banner pubblicitari durante la visione dei filmati e a “rubare” utenti da YouTube.

Advertisement

Con i suoi 800 milioni di iscritti, tra cui 500 milioni di utenti attivi giornalmente, la nuova funzione che Instagram lancerà entro fine giugno di quest’anno è destinata ad avere successo.

 

Karly Domb Sadof/ AP/ REX / Shutters
Display di uno smartphone che mostra la Timeline di Instagram

Tra le nuove funzioni in arrivo su Facebook e Instagram, quale preferite? Fatecelo sapere nei commenti!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...