Fahrenheit 451: un nuovo teaser e immagini per il film

Autore: Alice Grisa ,

I fan degli universi distopici sono in attesa: in primavera uscirà il film HBO basato sul romanzo cult di Ray Bradbury Fahrenheit 451 (edito in Italia anche con il titolo Gli Anni della Fenice). La regia del nuovo adattamento è a cura di Ramin Bahrani, che ha diretto A qualsiasi prezzo e 99 Homes. Il mondo ipotizzato dall'autore è apocalittico e racconta di una distruzione di massa dei libri, considerati pericolosi per la società.

Di Fahrenheit 451 è disponibile un teaser che anticipa la distruzione istituzionale dei volumi tramite una squadra speciale chiamata "la milizia del fuoco" (quelli che prima erano i pompieri) che ha il compito di incendiare ogni reperto storico o letterario.

Advertisement

Nella società distopica immaginaria leggere o possedere libri è reato, i media sono completamente controllati dai poteri forti per strumentalizzare le masse e i volumi rappresentano i grandi nemici di un dispotismo senza libertà di pensiero. Il fuoco è lo strumento utilizzato dalle squadre per distruggere la cultura: il titolo proviene dalla temperatura a cui la carta brucia, ovvero 451 gradi Fahrenheit.

La storia parla di un miliziano a servizio del governo, Montag (figlio e nipote di pompieri), incaricato di distruggere i libri bruciandoli. L'uomo cambierà punto di vista quando conoscerà la vicina di casa Clarisse, che lo aiuterà a conoscere il passato e rendersi conto della grave degenerazione sociale a cui sta portando il rogo dei libri. Al fianco di Montag c'è anche il capitano Beatty, diretto superiore di Montag.

Il cast prevede Michael B. Jordan nel ruolo di Montag e Sofia Boutella in quello di Clarisse, mentre Beatty sarà impersonato da Michael Shannon.

Mondadori
La copertina di Fahrenheit 451
Il romanzo cult di Ray Bradbury

Nelle prime immagini di HBO che anticipano il film vediamo Montag seduto sul letto con una minuscola fiamma immerso nelle sue riflessioni: probabilmente sta ragionando sul fatto che il suo lavoro gli imponga di bruciare dei libri. In un altro scatto invece scorgiamo Beatty in piedi, probabilmente intento a spiegare alla squadra quanto sia importante bruciare i libri. Nell'ultima invece vediamo Clarisse appoggiata al bancone di un bar con aria assorta. Il suo personaggio è quello che ama i libri e cerca di difenderli in ogni modo.

Advertisement

In ogni caso, il film HBO non è il primo adattamento per lo schermo del romanzo Fahrenheit 451. Nel 1966 il libro è stato trasposto in un lungometraggio dal grande François Truffaut, con Oskar Werner, Julie Christie e Cyril Cusack schierati nei tre ruoli principali.

Advertisement

Che ne pensate, siete curiosi di scoprire gli inquietanti scenari di Fahrenheit 451?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...