Cosa aspettarsi da John Walker, il nuovo Captain America di The Falcon and the Winter Soldier

Autore: Elisa Giudici ,

Spero non mi odino troppo, ma sarebbe comunque un'onore per me risultare antipatico nell'universo Marvel, ha dichiato Wyatt Russell. L'attore è consapevole che per lui la vita nel fandom Marvel non sarà semplice. Non solo si prepara a sostituire Chris Evans nel suo iconico ruolo di Captain America, ma per farlo scavalca il due protagonisti putativi della serie The Falcon & the Winter Soldier, i due eredi scelti dallo stesso Steve Rogers: Sam Wilson e Bucky Barnes.

È stata la sua apparizione il vero colpo di scena del primo episodio della serie Disney+ dedicata agli eredi del Cap. Di fronte alla titubanza di Falcon a prendere il titolo di Captain America e ad utilizzarel lo scudo del suo mentore, il Ministero della difesa statunitense ha deciso di dare titolo, tuta e arma di difesa a un altro uomo: John Walker. Militare, caucasico, con un passato da Marine, bello ma non adone, in forma ma non eccezionalmente muscoloso come il suo predecessore.

The Falcon and the Winter Soldier The Falcon and the Winter Soldier "The Falcon and The Winter Soldier" dei Marvel Studios vede protagonisti Anthony Mackie nei panni di Sam Wilson/Falcon e Sebastian Stan nei panni di Bucky Barnes/Il Soldato d'Inverno. I due, ... Apri scheda

Wyatt ha spiegato che il suo personaggio è stato accuratamente creato per suscitare una reazione di sorpresa e di delusione, oltre all'eterna domanda: e questo chi è? 

Wyatt Russell racconta John Walker, il secondo Captain America 

Chris Evans non è sostituibile, era perfetto, spiega Wyatt. Il mio Captain America sarà differente, a partire dal fatto che non ha ricevuto il siero del super soldato. Walker è quel tipo di persona di cui a volte si ha bisogno per portare a termine un progetto e la si sceglie, anche se non ha una faccia carina o non ispira immediata simpatia. 

Advertisement

Rispetto a Steve Rogers - chiosa Russell - Walker si trova ad affrontare una realtà molto più sfaccettata. Il primo Captain America doveva combattere contro i nazisti, i cattivi della situazione. Walkers invece si ritrova in un mondo differente, in cui magari si ha la percezione di quale sarebbe la bussola morale da seguire, ma è difficile portare a casa la vittoria senza cambiare parzialmente traiettoria.

Advertisement

L'attore, noto anche per essere il figlio di Kurt Russell, spiega di essersi sottoposto al solito allenamento fisico intensivo previsto per i supereroi Marvel, ma con un'importante differenza

È stato incredibilmente fisico. Abbiamo lavorato tanto, ma non per raggiungere la forma fisica strepitosa di un supereroe. Volevamo un risultato finale concreto, più realistico e verosimile di quello di un superumano. 

Per l'occasione anche la divisa del Cap ha subito un restyling. I colori e i richiami alla bandiera statunitense sono gli stessi, ma c'è più enfasi sulle strisce che attraversano il petto, su cui si trova una stella bianca che ricorda una A stilizzata. La A di America, ma anche di Avengers.

Marvel Studios
Wyatt Russell è Captain America nella scena finale del primo episodio di The Falcon and the Winter Soldier
Il costume di Captain America è stato una prova difficile per Wyatt, a causa di un vecchio infortunio sportivo

L'esperienza con il costume di Russell è stata difficoltosa, soprattutto per gli strascichi di un vecchio infortunio alla spalla, risalente a quando giocava a hockey su ghiaccio: 

Advertisement

È calda. Molto costringente. Dolorosa. Mi facevano male le spalle per via della rigidità del costume e della posizione innaturale in cui mi costringeva a stare con il busto per tutta la giornata. 

Cosa hanno in comune Steve Rogers e John Walker

Si preannuncia quindi un Captain America fallace, umano. Secondo Russell è questo in realtà il punto d'incontro tra i due personaggi che hanno vestito il costume di Captain America nell'universo MCU. Mi permetto di aggiungere, anche dei due eredi protagonisti della serie: l'esperienza di vita di un soldato, un reduce pieno di delusioni e brutti ricordi. 

Advertisement

Essere un soldato ti mette nella posizione di uccidere persone, ma anche di venir ferito nel fisico e nello spirito mentre sei in prima linea, spiega Russell. Bucky e Walker condividono questo tipo di storia. In misura minore, aggiuge, anche il personaggio di Steve si è trovato a fare i conti con i conflitti interiori generati dal suo ruolo pubblico e dalla sua indole di persona moralmente retta. 

Chi interpreta il nuovo Captain America?

Il secondo Captain America, John Walkers, è interpretato dall'attore Wyatt Russell. Figlio di Kurt Russell ed ex giocatore di hockey su ghiaccio, è al suo primo ruolo nel MCU.

Chi è il nuovo Captain America?

Il secondo personaggio a vestire ufficialmente i panni di Captain America è John Walkers. Militare veterano dal passato difficile alle spalle, uomo caucasico, viene scelto dall'esercito quando Sam Wilson declina l'invito a vestire i panni dell'erede di Steve Rogers.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...