Falling Skies: Recensione degli episodi 3x05 e 3x06

Autore: Chiara Poli ,

La settimana scorsa avevamo lasciato Tom in volo, mentre fuggiva con Bressler e Pope dalla base in cui si nascondeva il Presidente Hathaway.

Il suo aereo era stato colpito e ora lo ritroviamo a terra, in fiamme. Bressler è morto, Pope viene trascinato fuori da Tom appena prima che l'aereo esploda. Ma è Pope e... Non mostra molta riconoscenza. Anzi.

Advertisement

Due nuovi episodi di #Falling Skies mettono a confronto, ancora più marcatamente del solito, Tom Mason e John Pope, ovvero due modi opposti d'intendere la stessa vita, la stessa guerra, la stessa lotta per la sopravvivenza.

Rimasti soli nel bosco, braccati dagli alieni, i due si confidano raccontando episodi dolorosi del passato (l'omicidio involontario, davanti agli occhi del figlio, che costa la galera a Pope. E il padre violento di Mason). Ma non è una spensierata giornata in campeggio e l'ostilità non passa in secondo piano.

Falling Skies: episodio 3x05 Braccati
Tom Mason nel bosco, nell'episodio 3x05 di Falling Skies

In un episodio ricco di emozioni, i due si confrontano, si salvano la vita l'un l'altro, si scontrano e minacciano reciprocamente di uccidersi. Nel loro rapporto, e nella sua complessità, è racchiuso il senso di tutta la serie: quando il mondo cancella le regole che avevi sempre rispettato, tocca a te riscriverle. E dovrai farlo assecondando la tua vera natura.

Così, mentre Pope e Mason lottano per fare ritorno - riuscendoci e rompendo il loro patto segreto di reciproca veglia non appena Tom si sveglia ed è fuori pericolo - gli altri cercano disperatamente Anne e Alexis.

Advertisement

Si lotta contro il tempo e contro uno degli aspetti più spaventosi del mondo invaso dagli alieni: la solitudine. La donna seppellita da Weaver e dai figli di Tom è morta sola, isolata, lasciata a se stessa. Matt ha paura di fare la stessa fine. Ha paura che la sua mamma abbia fatto la stessa fine.

John Pope in Falling Skies
John Pope in Falling Skies, episodio 3x05

E le paure di un ragazzino diventano il centro nevralgico della narrazione: i nostri faranno qualunque cosa per impedire che chiunque muoia da solo.

Perfino quando a minacciarlo è il suo stesso figlio. Quando Hal, nel secondo episodio, prende in ostaggio Tom, minacciando di ucciderlo se non gli daranno modo di portarlo da Karen - che lo controlla attraverso l'insetto - una delle tematiche classiche della fantascienza entra in gioco.

Advertisement

La perdità d'identità, l'assimilazione alla volontà "aliena", intesa come "diversa, straniera, altra" è uno dei temi centrali della fantascienza degli anni Cinquanta. Falling Skies se ne appropria, riscrivendola grazie ai diversi punti di vista messi in campo.

Se Weaver, Maggie e i Mason sono disposti a rischiare la vita pur di salvare Tom e catturare Hal vivo, Marina è pronta a dare l'ordine di sparargli e Pope... Ci scommette sopra. Correndo il rischio, senza rendersene seriamente conto, che qualcuno intervenga ammazzando un Mason per vincere la scommessa.

Ci pensa il colonnello Weaver a farglielo notare, e ancora una volta il "ribelle" Pope fa la cosa giusta: mette uno dei suoi a piantonare Hal, dopo che è stato catturato, perché nessuno lo minacci.

Hal in Falling Skies, episodio 3x06
Hal Mason in Falling Skies, episodio 3x06

Con l'aiuto degli Skitter ribelli, e attraverso un processo molto doloroso per tutti, Hal viene liberato dall'influenza di Karen. Ma non c'è tempo per festeggiare: bisogna andare a cercare Anne e Alexis. E per farlo, Tom Mason deve dare le dimissioni.

Advertisement

Marina giura al suo posto come Presidente del Nuovi Stati Uniti, e prende il controllo. Mentre Tom, Hal, Ben e Matt Mason partono per una disperata missione di salvataggio...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...