La Famiglia Addams, personaggi e interpreti dal 1938 a oggi

Autore: Chiara Missori ,

Resi celebri dalla mitica serie TV della Famiglia Addams degli anni '60 con John Astin e Carolyn Jones, i personaggi della Famiglia Addams hanno scardinato il concetto di famiglia "perfetta" delle sit-com. 

Tra film, serie TV, serie animate e musical, La Famiglia Addams ha una storia molto lunga che parte dalle vignette del 1938 fino ad arrivare al più recente Mercoledì, spin-off del 2022 creato da Netflix con la regia di Tim Burton.

Advertisement

Sic gorgiamus allos subjectatos nunc.

Il motto di famiglia è in latino e tradotto significa "Con delizia banchettiamo di coloro che vorrebbero assoggettarci".

I personaggi della Famiglia Addams non hanno problemi economici poiché vivono di rendita dai tesori ereditati da antenati pirati. Inoltre, ogni Addams si caratterizza per hobby e passioni stravaganti: il cibo che loro adorano è spesso disgustoso o addirittura mortale per un normale essere umano.

Gli Addams sono appassionati di armi antiche e raffinate tecniche di tortura, che utilizzano anche per farsi passare i mal di testa.

Una famiglia sicuramente piena di stranezze composta da personaggi bizzarri, ma dotati anche di molto sarcasmo e autoironia.

Advertisement

I personaggi della Famiglia Addams, nella versione originaria su carta del 1938 sono senza nome e parentele tra loro. Alcuni nomi sono stati scelti da Charles Addams per il merchandising delle bambole nel 1962 e altri più tardi, quando è stato necessario trasporre le vignette nella prima serie TV del 1964.

I personaggi della Famiglia Addams sono ormai entrati nella cultura di massa di più di una generazione, a partire dalla Villa stessa. Ma andiamo a conoscerli uno per uno.

Villa Addams

Image not found

Advertisement

Tra i personaggi della Famiglia Addams, la casa ricopre un ruolo fondamentale. Gli Addams vivono in un edificio di stile gotico-vittoriano che in inglese è chiamato Addams Family House o Addams Family Mansion: presente sin dalle prime vignette, si tratta di una lugubre magione, una dimora ottocentesca dall’aspetto tetro e inquietante adiacente un cimitero e una palude.

  • Nelle vignette originali Villa Addams è ubicata sulla Cemetery Ridge
  • Nella serie televisiva del 1964 la tenebrosa villa è all'indirizzo 0001 Cemetery Lane. Per girare gli esterni venne scelta una casa reale nel distretto di West Adams a Los Angeles costruita nel 1887
  • Nella serie animata del 1973 la Famiglia Addams gira gli Stati Uniti a bordo di un camper, che è più grande all'interno rispetto a quanto sembri dall'esterno, inoltre è dotato di sotterranei. Anche i camper è rigorosamente in uno stile gotico che ricordava la casa
  • Per il film per la televisione del 1977, sia gli interni che gli esterni sono stati girati in una casa vittoriana del 1902, la Higgins-Verbeck-Hirsch Mansion, situata sul Wilshire Boulevard, nell'area dell'Hancock Park di Los Angeles. Purtroppo, la casa utilizzata precedentemente era stata demolita
  • Per il film del 1991, la produzione ha costruito una casa nello Stought Park di Burbank, Los Angeles, per permettere a Barry Sonnenfeld di girare gli esterni con lo sfondo del cielo senza problemi
  • Nella serie televisiva degli anni '90, la casa della Famiglia Addams si trova al 1313 Cemetery Lane
  • Il palcoscenico del musical della Famiglia Addams del 2010 ha raffigurato la casa a Central Park, New York

Morticia Addams

Image not found

Advertisement

Morticia è la moglie di Gomez, madre di Mercoledì e Pugsley (e di Mercoledì Jr., Pugsley Jr. e Pubert a seconda del film o la serie TV di riferimento) e nuora o figlia della Nonna, a seconda delle versioni.

Come tutti gli altri personaggi della Famiglia Addams, anche lei nelle vignette di Charles Addams degli anni Trenta originariamente non aveva un nome. Le venne dato Morticia nel 1962, un anno prima dell'inizio della preproduzione della serie televisiva, per una linea di bambole di pezza della Aboriginals. Ltd. di Manhattan. 

Il cognome da nubile di Morticia è Frump. Affascinante femme fatale, dark lady per antonomasia, pallida, eterea e sempre vestita di nero. Morticia è in grado di accendere le candele toccandole, quando è rilassata emette del fumo dal corpo e nessuno strumento di tortura sembra preoccuparla, anzi, è solita utilizzarli per il mal di testa. Ha una pianta carnivora di nome Cleopatra, coltiva rose tagliandole al momento giusto anziché annaffiarle e lascia con cura gli steli nel vaso.

Advertisement

Il personaggio di Morticia è talmente distante dallo stereotipo di "moglie e casalinga americana" dell'epoca da diventare un'icona femminista del XX secolo.

Morticia Addams è stata interpretata da:

  • Carolyn Jones (1964 e 1977)
  • Liz Torres (1973)
  • Anjelica Huston (1992 e 1993)
  • Daryl Hannah (1998)
  • Ellie Harvie (1999)
  • Bebe Neurwith (2010)
  • Catherine Zeta Jones (2022)

Prodotto Consigliato

La famiglia Addams – La serie completa (DS)

Gomez Addams

Image not found

Gomez è il marito di Morticia, padre di Mercoledì, Pugsley, Mercoledì Jr., Pugsley Jr. e Pubert (a seconda del film o la serie TV di riferimento) e figlio o genero di Nonna, a seconda delle versioni e quindi nipote acquisito o fratello di Zio Fester. 

Per il nome di questo personaggio inizialmente vennero prese in considerazione due opzioni: Gomez e Repelli. La produzione della prima serie TV e lo stesso John Astin, l’attore che lo avrebbe interpretato, a optare per il nome Gomez.

Essendo Gomez un cognome comune tra gli ispanofoni, in alcuni paesi dell'America Latina venne ribattezzato Homero Addams.

Nel primo doppiaggio italiano della serie animata del 1973, prese il nome di Mortirio Addams.

Di origini aristocratiche castigliane e britanniche, Gomez è distinto gentiluomo, forse il più elegante tra i personaggi della Famiglia Addams. Amante dei sigari e dei trenini elettrici (che usa più che altro per farli saltare in aria mentre gioca).

Gomez è innamoratissimo di sua moglie e per lei ha spesso momenti di euforia e romanticismo estremo.

Tra scherma e altri tipi di sport, Gomez si dimostra anche atletico e pieno di passioni. Malgrado sia un imprenditore di successo, ha poco interesse nei confronti del denaro.

Nella sua prima apparizione nelle vignette originali del 1938, si vedeva Gomez comodamente sdraiato su un divano fatiscente mentre stringeva Morticia e le chiedeva se fosse infelice.

Gomez: Sei infelice, tesoro?

Morticia: Oh, sì, sì! Completamente

La battuta è stata ripresa in seguito come scena nel film di Barry Sonnenfeld La Famiglia Addams del 1991.

Gomez Addams è stato interpretato da:

  • John Astin (1964 e 1977)
  • Jack Riley (1973)
  • Raúl Juliá (1992 e 1993)
  • Tim Curry (1998)
  • Glenn Taranto (1998-1999)
  • Nathan Lane (2010)
  • Luis Guzmán (2022)

Prodotto Consigliato

POP ADDAMS FAMILY GOMEZ VINYL

Mercoledì Addams

Image not found

Mercoledì, nome completo Mercoledì Venerdì Addams, è la figlia di Gomez e Morticia. Nella serie TV degli anni '60 è la sorella minore di Pugsley mentre nei film successivi passa a essere la figlia maggiore.

Nelle vignette originali del 1938, Mercoledì è una bambina malinconica, sempre seria e composta tanto da dormire addirittura a braccia conserte. Invece nel passaggio allo schermo è diventata leggermente più cinica e “sadica”: escogita modi per torturare il fratello, consiglia le persone su come compiere omicidi perfetti, alleva ragni e altri animali inquietanti.

Mercoledì ha una bambola di nome Maria Antonietta che, di tanto in tanto, decapita con una piccolissima ghigliottina in onore di Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena consorte di Luigi XVI morta decapitata nel 1793. 

Tra i personaggi della Famiglia Addams, Mercoledì è probabilmente quella dal carattere più mite anche se, essndo molto suscettibile, si lascia andare a qualche scatto d'ira decisamente meno composto. È un personaggio riservato e a tratti dotato di una poeticità a cavallo tra il decadentismo e il romanticismo. Tra le sue stranezze, c'è anche un piede con sei dita.

Anche Mercoledì, come sua madre Morticia, è stata un modello di anticonformismo: una ragazza alternativa sia nel look che nei modi e fiera della propria unicità.

Mercoledì Addams è stata interpretata da:

  • Lisa Loring (1964 e 1977)
  • Noelle Von Sonn (1973)
  • Christina Ricci (1992 e 1993)
  • Nicole Fugere (1998 e 1999)
  • Krysta Rodriguez (2010)
  • Jenna Ortega (2022)

Prodotto Consigliato

La Famiglia Addams DVD + Blu-ray

Pugsley Addams

Image not found

Pugsley è il figlio di Gomez e Morticia. Nella serie TV degli anni '60 è il fratello maggiore di Mercoledì mentre nei film successivi passa a essere il figlio minore.

Inizialmente per lui venne proposto il nome di Pubert, ma la produzione lo scartò poiché giudicato troppo “sessuale” dato che derivava dalla parola puberty, "pubertà" in inglese. Tuttavia, questo nome venne poi riutilizzato per il terzo figlio Addams nel film del 1993 La Famiglia Addams 2.

Nelle vignette originali del 1938 è un bambino iperattivo, dispettoso e pestifero. Pugsley passa il suo tempo a rubare cartelli stradali, costruire ghigliottine e piccole bare, architettare riproduzioni in miniatura di catastrofi varie e si destreggia con gli esplosivi, attività nella quale viene aiutato dallo zio Fester.

Pugsley sembra avere una resistenza fisica fuori dal comune, riesce a resistere infatti a ogni sorta di tortura alla quale la sorella lo sottopone e sopravvive addirittura alle ferite mortali.

Morticia riesce a tenere a bada il carattere vivace di Pugsley senza problemi, mentre Lurch e Gomez si "arrendono" senza neanche provare a metterlo in riga.

Pugsley è stato interpretato da:

  • Ken Weatherwax (1964 e 1977)
  • Butch Patrick (1973)
  • Jimmy Workman (1991 e 1993)
  • Jerry Messing (1998)
  • Brody Smith (1999)
  • Adam Riegler (2010)
  • Isaac Ordonez (2022)

Zio Fester 

Image not found

Nelle vignette originali del 1938 la parentela di Zio Fester con gli altri componenti della famiglia non è definita, mentre nella serie televisiva degli anni '60 era lo zio di Morticia e prozio di Mercoledì e Pugsley. Nei film successivi invece gli era stato affidato il ruolo di fratello di Gomez e quindi cognato di Morticia.

L'autore originale delle vignette, Charles Addams, scelse il nome Fester poichè il termine rimandava all'idea del "cattivo soggetto", dall’inglese "to fester" ovvero "corrompersi" o "guastarsi".

Nel film La Famiglia Addams 2 del 1993 è lo stesso Zio Fester a spiegare che il proprio nome significa "marciume". Nei doppiaggi italiani delle serie animate, è stato tradotto con Zio Bubbone e Zio Ulcera mantenendo quindi lo stesso significato semantico.

Tra tutti i personaggi della Famiglia Addams, Fester è probabilmente uno dei più strani: può generare elettricità tanto da alimentare una lampadina tenendola in bocca, può tranquillamente sopravvivere in mezzo alle esplosioni, gli piace pescare usando la dinamite, addestra falconi per la caccia (questi abitano nella sua stanza da letto) e indossa sempre lo stesso cappotto nero a prescindere dalla stagione.

Zio Fester è completamente calvo, ha l’incarnato bianco/grigio e gli occhi cerchiati da profonde occhiaie. Malgrado l’aspetto cupo di questo personaggio, Charles Addams lo aveva sempre rappresentato caratterialmente affabile, un simpaticone dai passatempi un po' stravaganti.

Zio Fester infatti è il tipico scapolo immaturo che, pur non avendo figli, è il beniamino dei nipotini. In particolar modo di Pugsley con il quale passa molto tempo e condividono la passione per "mad science".

Zio Fester è stato interpretato da:

  • Jackie Coogan (1964 e 1977)
  • Stubby Kaye (1973)
  • Christopher Lloyd (1991 e 1993)
  • Patrick Thomas (1998)
  • Michael Roberds (1999)
  • Kevin Chamberlin (2010)
  • Fred Armisen (2022)

Nonna Frump

Image not found

Nonna Frump, conosciuta anche come Granny Frump, Hester o Griselda è la madre di Morticia Addams e Ophelia Frump, suocera di Gomez Addams e nonna materna di Pugsley Addams, Wednesday Addams e Pubert Addams.

Nonna Frump è una donna sfacciata e dall'aspetto severo che non perde mai occasione per commentare tutto. Nonna Frump ha una certa negligenza nei confronti di Morticia e non ha problemi a dimostrare più affetto nei confronti della sorella maggiore Ofelia. Ama fare scherzi ed è quindi spesso al centro di scene comiche. Anche lei, come Nonna Addams, è una strega tuttavia possiede una personalità molto più estroversa e colorata.

Nonna Frump è stata interpretata da:

  • Margherita Hamilton (1964-1966)
  • Janet Valdo (1972, 1973-1975)
  • Elvia Allman (1977)
  • Judith Malina (1991)
  • Carol Channing (1992-1993)
  • Carol Kane (1993)
  • Meredith Bain Woodward (1998-1999)
  • Caterina O'Hara (2019)

Nonna Addams

Image not found

Chiamata anche Grandmama, Granny o Eudora Addams. Nonna Addams è la madre di Gomez Addams e la nonna paterna di Pugsley e Wednesday.

Nonna Addams è una donna anziana che ama cucinare per tutta la famiglia, ma appassionata anche di veleni: Nonna infatti sembra essere l'incarnazione delle figure leggendarie di Lucrezia Borgia e di Mary "Typhoid" Mallon, per la sua capacità di diffondere malattie. È una strega, che si occupa di fare pozioni, incantesimi, maledizioni e persino predire il futuro. In un disegno del 1948 viene fatto addirittura cenno alla sua immortalità.

Nonna Addams è stata interpretata da:

Blossom Rock (1964)
Jane Rose (1977)
Betty Phillips (1999)
Jackie Hoffman (2010)
Bette Midler (2019)

Lurch

Image not found

Il maggiordomo di casa Addams. Lurch è uno dei primissimi personaggi ad apparire sulle vignette disegnate da Charles Addams.

Nella sua prima comparsa nel 1938, si vede una versione di Lurch con barba, un grosso naso, capelli folti e alle prese con un venditore porta a porta di aspirapolvere.

Più tardi, alla sua seconda vignetta, Lurch diviene più simile al personaggio che conosciamo: esteticamente sogmiliava al mostro di Frankenstein, molto alto, spalle larghe, di poche parole, cieco da un occhio, testa schiacciata, pochi capelli lisci e unti ma in ordine.

L'origine del nome di Lurch non è stata ufficialmente dichiarata, ma in inglese significa "barcollare", "beccheggiare", "oscillare". Durante la serie TV degli anni '60 gli altri personaggi sostengono che Lurch non fosse il nome di battesimo, bensì il cognome: la madre di Lurch infatti era chiamata Mother Lurch nel doppiaggio originale e si rivolgeva al figlio semplicemente come Sonny che, in inglese, è sia un nome proprio, sia diminutivo di "figlio".

Famoso per la sua frase: "Chiamato?" ("You rang?", nell'originale inglese improvvisata dall'attore Ted Cassidy mentre lo interpretava), Lurch ha una forza e una resistenza sovraumana. Viene infatti infilzato da un tronco d'albero senza batter ciglio o colpito in bocca da una freccetta che subito dopo ingoia senza ricevere danni.

Sgraziato e goffo, Lurch è oggetto di scherno bonario da parte degli altri personaggi della Famiglia Addams. Lurch adora in particolar modo Mercoledì e Pugsley e non perde mai occasione per proteggerli dalle "buone" influenze altrui.

Lurch è stato intepretato da:

  • Ted Cassidy (1964 e 1977)
  • Pat McCormack (1973)
  • Carel Struycken (1991, 1993 e 1998)
  • John DeSantis (1999)
  • Zachary James (2010)
  • George Burcea (2022)

Mano

Image not found

Questo personaggio, inizialmente senza nome, è presente nelle vignette disegnate da Charles Addams per il periodico The New Yorker fin dal 1938.

All’epoca si trattava solo di una presenza antropomorfa non bene identificata di cui si scorgeva sempre solamente la parte superiore del busto. Ebbene sì, all'inizio non si trattava di una "semplice" mano.

Nelle vignette originali questo personaggio non parla mai. Al massimo compare affacciato alla balaustra del ballatoio che dà sul soggiorno o all'interno di una gabbia mentre veniva trasportato durante le gite in barca di Famiglia Addams.

Lo stesso Charles Addams disse che non si sapeva bene cosa o chi fosse la creatura, ma era la bontà personificata, sorrideva continuamente e di tanto in tanto uggiolava.

Il primo accenno al suo nome avviene in una vignetta del 1945 su un cartello sul cancello di casa Addams con su scritto "Beware of the Thing" (in inglese "Attenzione alla Cosa").

Solo con la serie TV degli anni '60 il personaggio venne trasformato in una mano umana maschile senza il resto del corpo. La mano vive in una scatola e si sposta in altri contenitori sparsi in giro per casa per poi apparire al momento opportuno.

Nel doppiaggio originale dell'episodio La mano è scomparsa (Thing is Missing) viene rivelato per la prima volta il nome completo: Thing T. Thing, dove la "T." sta per "Thing". In italiano, la stessa rivelazione conferma il nome Mano Mano.

Più tardi e grazie all’evoluzione degli effetti speciali, si è vista Mano girare più liberamente: nel film La Famiglia Addams di Barry Sonnenfeld del 1991 e nella serie TV La nuova Famiglia Addams del 1998-1999 Mano corre per la casa sulla punta delle dita come farebbe un ragno.

In tutti i titoli di coda Mano viene interpretata da “sé stessa”. In verità, dietro ogni Mano c’era comunque un attore in carne ed ossa:

  • Ted Cassidy (1964): Cassidy era un uomo alto più di due metri, quindi prestare la propria mano per le riprese non era sempre facile. Nella serie TV degli anni Sessanta, Mano usciva da scatole e bauli, di conseguenza l’attore doveva stendersi su un carrello disposto sotto questi contenitori, spesso poggiati su un tavolo o altri mobili. Cassidy inoltre interpretava anche Lurch nella stessa serie e quando i due personaggi erano presenti entrambi in scena, Mano veniva temporaneamente interpretata da un membro della troupe
  • Christopher Hart (1991, 1993 e 1998): Tutte le scene con Mano sono state riprese in due passaggi, con e senza Hart. In post-produzione il corpo di Hart è stato rimosso tramite rotoscoping (un meticoloso processo di animazione fotogramma per fotogramma) e tutti i pezzi sono stati uniti usando una stampante ottica. Qualche scena più semplice è stata girata con mani meccaniche ricoperte di lattice realistico
  • Steven Fox (1999)
  • Victor Dorobantu (2022)

Cugino Itt 

Image not found

A differenza degli altri personaggi della Famiglia Addams creati da Charles Addams tra gli anni '30 e '40, il Cugino Itt è apparso nelle vignette solo negli anni '60, in concomitanza con la messa in onda della prima serie TV.

Infatti, la prima vignetta che lo riguarda risale al 1964: il personaggio risponde semplicemente al telefono con "Risponde It", dichiarando così il proprio nome. Esisteva una sola altra vignetta, rimasta inedita fino al 1987: il personaggio è seduto al tavolo con una tazza con scritto "It".

Il nome originale era dunque It e non aveva alcuna parentela esplicita con gli Addams. Fu poi la produzione della serie TV a preferire e rinominarlo come Cugino Itt (sì, con due "t").

Sotto quell’enorme massa di capelli, sembrerebbe tuttavia esserci una persona che parla seppure in una lingua incomprensibile.

Nel film di Barry Sonnenfeld La Famiglia Addams del 1991, il Cugino Itt aveva una relazione con Margaret Alford e nel sequel La Famiglia Addams 2 del 1992 era sposato e aveva un figlio con le sue stesse sembianze chiamato Cos'è? (What? nell'originale, da un'esclamazione dell'ostetrica durante il parto).

Cugino Itt è stato interpretato da:

  • Felix Silla (1964, 1973 e 1977)
  • Roger Arroyo (1964)
  • John Franklin (1991 e 1993)
  • Phil Fondacaro (1998)
  • Greg Barr (1999)

Personaggi secondari:

Cancello: È il cancello senziente di casa Addams. Lo si vede afferrare gli ospiti indesiderati per la giacca, aprirsi e chiudersi di propria volontà e piangere quando la famiglia abbandona la casa nel film La Famiglia Addams del 1991.

Margaret Alford/Addams: Vedova di Tully Alford, avvocato di Gomez, si risposa con il Cugino Itt. Insieme hanno un figlio chiamato Cos'è? (What?, nell'originale). Interpretata da Dana Ivey, Margaret compare nei film di Barry Sonnenfeld La Famiglia Addams e La Famiglia Addams 2 del 1991 e 1992.

Melancholia Frump: Melancholia è la cugina di Morticia. Appare in Morticia la sensale (Morticia, the Matchmaker), dodicesimo episodio della prima stagione della serie televisiva degli anni '60.

Ophelia Frump: Ophelia è la sorella di Morticia. Stralunata, con un carattere vivace e solare in contrapposizione alla sorella. Ophelia indossa una coroncina di margherite che spuntano direttamente dalla sua testa e con radici tanto forti che se tirati le fanno alzare una gamba. Nella serie TV degli anni '60 viene interpretata dalla stessa attrice di Morticia, Carolyn Jones.

Mercoledì Jr. e Puglsey Jr.: Rispettivamente terza e quartogenito di Gomez e Morticia. Appaiono nel film Halloween con la Famiglia Addams del 1977.

Pubert Addams: Terzogenito (quinto, se si contano Mercoledì Jr. e Pugsley Jr. comparsi però soltanto nel film per la televisione del 1977) di Gomez e Morticia. Appare nel film La Famiglia Addams 2 di Barry Sonnenfeld dove è ancora un bebè.

Animali da compagnia

Ali: Un alligatore domestico color porpora. Appare nella serie animata del 1973.

Aristotele: La piovra domestica di Pugsley. Appare nella serie degli anni '60 e in La nuova Famiglia Addams del 1998-1999.

Berenice: Un calamaro gigante domestico. Appare nel musical del 2010.

Butcher: Il cane mutante di Zio Fester che si nutre di capelli umani biondi. Appare nel film La Famiglia Addams si riunisce del 1998.

Cleopatra: La pianta carnivora di Morticia. Appare nella serie TV degli anni '60 e nello Speciale Scooby del 1972.

Kitty: Un leone ammaestrato di un circo che gli Addams hanno adottato. Appare nella serie TV degli anni '60 e nel film di animazione del 2019.

Isolde e Tristan: Dei piranha domestici. Appaiono nella serie TV degli anni '60.

Lucifer: La lucertola anolide di Mercoledì. Appare nella serie degli anni '60.

Mr. B: Un avvoltoio domestico che ama appollaiarsi sulla spalla di Morticia. È presente nella serie animata del 1973 e nello Speciale Scooby del 1972

Muerto: L’avvoltoio domestico di Zio Fester, viene solo citato nel film del 1991: Morticia dice a Fester che Muerto è morto per malinconia dopo la sua scomparsa nel triangolo delle Bermude. Nel film si vede la statua sulla sua tomba nel cimitero degli Addams.

Omero: Il ragno domestico di Mercoledì. Appare nella serie TV degli anni '60 e nello Speciale Scooby del 1972.

Orso: Un enorme orso (bruno o polare a seconda della serie TV in cui appare) impagliato e sistemato nel soggiorno di casa Addams nelle serie televisive degli anni '60 e del 1998.

Pelle d'orso: Una pelle d'orso polare senziente. Sistemata proprio all’ingresso, è in grado di ruggire e mordere gli ospiti indesiderati. Appare nella serie TV degli anni '60, nel film in animazione del 2019 e nel film di Sonnenfeld del 1991, anche se in quest’ultimo è steso nella libreria di Gomez.

 

I diritti delle immagini di questo articolo appartengono a:

  • Filmways TV Production Inc. per le immagini della serie televisiva La Famiglia Addams del 1964-1966
  • David Levy, Paul Pieratt per le immagini del film Halloween con la Famiglia Addams del 1977
  • Scott Rudin per le immagini dei film La Famiglia Addams del 1991 e La Famiglia Addams 2 del 1993
  • Saban Entertainment, Fox Family Films per le immagini del film La Famiglia Addams si riunisce del 1998
  • Fox Family Channel, Shavick Entertainment, Film Incentive B.C. per le immagini della serie televisiva La nuova Famiglia Addams del 1998
  • BermanBraun, Cinesite Animation, Metro-Goldwyn-Mayer, Nitrogen Studios Canada per le immagini del film La Famiglia Addams del 2019
  • BermanBraun, Bron Studios, Cinesite Animation, Metro-Goldwyn-Mayer, Nitrogen Studios Canada per le immagini del film La Famiglia Addams 2 del 2021
  • 1.21 Films, Glickmania Media, Tee and Charles Addams Foundation, MGM Television per le immagini della serie televisiva Mercoledì del 2022
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...