Day of the Tentacle ha finalmente un sequel, ed è fatto dai fan

Autore: Stefania Sperandio ,

I videogiocatori sono un popolo paziente e creativo. Lo dimostrano senza alcun dubbio i fan di Day of the Tentacle, che dopo ben venticinque anni di attesa hanno deciso di fare a modo loro per avere un sequel del gioco: se lo sono creato da soli.

Il gruppo di fan che si è dedicato allo sviluppo, proveniente prevalentemente dalla Germania, ha deciso di mantenersi coerente, nella direzione artistica, alla rimasterizzazione del titolo originale: ecco quindi tornare personaggi e scenari illustrati del punta e clicca, che diventano cuore pulsante di Return of the Tentacle: Prologue – questo il nome del sequel fan-made.

Advertisement

Il lavoro è stato così approfondito che l'improvvisato team di sviluppo ha ingaggiato anche dei doppiatori, anche se purtroppo non sono gli stessi dell'avventura grafica firmata da LucasArts nel 1993.

I fan che hanno creato il gioco descrivono così gli eventi che ci racconterà:

Purple Tentacle è tornato e sta di nuovo tentando di conquistare il mondo per ridurre l'umanità in schiavitù. Gli amici Bernard, Laverne e Hoagie devono raggiungere l'inventore pazzo, Fred – esperto nei viaggi nel tempo che li aiuterà a salvare il mondo.

In merito alla sua realizzazione, scrivono:

Advertisement

Bernard, Hoagie e Laverne camminano lungo scenari disegnati a mano in cui incontrano personaggi splendidamente animati, con un comparto sonoro di grande effetto. Abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità per portare l'atmosfera e il divertimento di questo grande classico nel 21esimo Secolo.

Mentre molti altri progetti portati avanti dai fan si limitano a un trailer o a una piccola demo, Return of the Tentacle è già disponibile gratis per il download sul sito ufficiale degli sviluppatori, dove potete scaricarlo per PC, Mac OS X e Linux. Oltretutto, il fatto che il gioco abbia il sottotitolo Prologue fa pensare che potrebbe trattarsi solo di una premessa per un lavoro più esteso – LucasArts permettendo – del quale potremmo scoprire di più in futuro.

Siete tra coloro che hanno assaporato Day of the Tentacle al momento della sua uscita?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...