Festival di Venezia 2022: date, dove e come acquistare i biglietti

Autore: Elisa Giudici ,

Curioso di vivere un'esperienza da sogno e vedere un film in anteprima mondiale alla Mostra di Venezia? C'è un film del ricco programma dell'edizione 2022 che vorresti vedere assolutamente, magari con il regista e il cast presenti in sala? Allora è tempo di organizzare una visita al Lido di Venezia, dove potrai vedere uno o più film, acquistando i biglietti riservati al pubblico. A differenza di altri Festival infatti la Mostra del cinema riserva molte occasioni e spazi anche per il pubblico dei non accreditati. 

Ecco tutto quello che devi sapere per vedere un film al Festival del cinema di Venezia 2022, in attesa che si aprano ufficialmente le biglietterie online. Puoi già consultare il Programma completo con tutti film qui: Da Guadagnino a Baumbach, i film di Venezia 2022 [LISTA]

Come vedere un film alla Mostra del cinema di Venezia 2022 

Advertisement

Image not found

Venezia 2022: quando e dove si svolge il Festival

Il suo nome ufficiale è Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, più comunemente nota come Mostra del Cinema. È il festival de cinema più antico al mondo, che proprio nel 2022 compirà 90 anni d'età. Si svolgerà però "solo" la 79esima edizione, perché in passato alcune edizioni sono saltate per molte cause, tra cui i conflitti mondiali. 

Advertisement

La Mostra si svolge a fine estate, solitamente tra fine agosto e inizio settembre. Quest'anno la Mostra del cinema di Venezia si aprirà il 31 agosto 2022 e si chiuderà il 10 settembre 2022 con l'assegnazione del Leone d'Oro al miglior film del concorso. 

Per il pubblico italiano è un'occasione unica per vedere le grandi star e partecipare alle proiezioni in sala in anteprima mondiale, essendo uno dei festival cinematografici più importanti al mondo, che però si svolge su suolo italiano. 

La Mostra si tiene tutti gli anni a Venezia, comodamente raggiungibile in aero e treno. Attenzione però: le sale dove si proiettano i film e il tappeto rosso dove sfilano le stelle si trovano al Lido. Si tratta di un'isola lunga e stretta che è staccata rispetto al resto della città e può essere raggiunta solo via mare, con la rete di vaporetti locale o via taxi acquatico. 

Venezia 2022: le sale dove vedere i film della Mostra

Image not found

Advertisement

Nel cuore del Lido di Venezia ci sono ben 6 sale dedicate alle proiezioni della Mostra del cinema di Venezia. I prezzi dei biglietti variano da sala a sala, così come la possibilità di vedere il cast del film presente durante la proiezione.

Tutte le proiezioni sono in lingua originale. Sono presenti i sottotitoli in italiano e in inglese.

Ecco l'elenco completo delle sale: 

Advertisement
  • Sala Grande - se volete vedere le star del film a cui siete interessati, dovete prendere il biglietto per la Sala Grande. È infatti la sala a cui si accede via tappeto rosso, dove si svolgono le anteprime mondiali ufficiali dei film in concorso e fuori concorso. Il prezzo d'ingresso è il più alto tra quelli della Mostra e varia in base all'orario della proiezione. Solitamente in Sala Grande si svolgono tre proiezioni aperte al pubblico: quella del primo pomeriggio, quella della prima serata e quella della seconda serata. La proiezione che inizia alle 19:30 è solitamente riservata al film più importante della giornata. Il biglietto vi darà una chance di vedere anche vip, modelle, star, e ospiti che sfileranno sul tappeto rosso prima di entrare in sala. Sala grande è inoltre una sala storica dagli interni vintage, dove si è fatta la storia del cinema: qui infatti viene assegnato il Leone d'Oro da oltre 70 anni. Per accedere alla Sala Grande è richiesto un abbigliamento elegante e formale: preparate un outfit da sera, con scarpe eleganti. In caso contrario verrete rimbalzati, anche con il biglietto.  
  • Palabiennale - È la sala più popolare, leggermente staccata rispetto al cuore della Mostra. Si tratta di una tensostruttura temporanea, che diventa molto rumorosa se piove (sentirete le gocce cadere sul tetto durante la proiezione). Essendo molto capiente, è più facile trovare posto, inoltre ha prezzi molto bassi, accessibili a tutte le tasche. Se potete, portatevi un cuscino: le sedie sono un po' scomode. 
  • Sala Darsena - Qui invece entrare è particolarmente difficile, perché questa sala è quella riservata alle proiezioni della stampa e agli accreditati dell'industria, il che vuol dire che è quasi sempre tutta esaurita, quando non inaccessibile a chi non ha un accredito. Se ne aveste l'occasione, consiglio di vedere un film qui: è la sala più bella della Mostra. Evitate però le prime file, se possibile. 
  • Sala Giardino - Nota anche come il Cubo rosso, è una piccola sala laterale rispetto alle principali della Mostra e molto atmosferica. La consiglio: è a due passi dal red carpet e ha il prezzo più basso tra tutte le presenti. 
  • Arena Lido - una sede più distaccata, attiva soprattutto nei giorni precedenti alla Mostra con il ciclo dedicato a restauri e classici.
  • Teatro Piccolo Arsenale - Una piccola sala veneziana, molto distaccata rispetto al cuore della Mostra. I prezzi sono popolari. Finirete qui se siete interessati al cinema internazionale e d'autore di genere indie.  

Venezia 2022: gli accrediti per gli studenti, gli under 26 e gli over 60

Se rientri in alcune categorie d'età o professione e vuoi seguire l'intera mostra puoi richiedere uno  degli accrediti per il pubblico, che consentono di entrare gratuitamente alla proiezioni riservate agli accreditati, qualora ci siano posti liberi a disposizione. 

Esistono due tipi di accrediti accessibili ai non professionisti: 

Advertisement
  • accredito cinema per studenti universitari - dedicato a studenti universitari italiani e stranieri di tutti i corsi di studio. Si può richiedere con presentazione di una copia del libretto universitario. 
  • tessera promozionale - dedicata agli under 26 e over 60, la tessera consente la visione, nel limite dei posti disponibili, alle proiezioni riservate agli accreditati.

Entrambe queste opzioni permettono di accredere gratuitamente alle proiezioni riservate agli accreditati, separate rispetto a quelle accessibili al pubblico. Tuttavia è necessario pagare una tariffa per ottenerle. 

Accredito cinema: 

  • 80 euro fino al 19 giugno 2022
  • 90 euro fino al 28 luglio 2022
  • 100 euro fino al 22 agosto 2022

Oltre il 22 agosto non sarà possibile fare richiesta dell'accredito cinema. 

Tessera promozionale: 

  • 80 euro fino al 15 luglio 2022
  • 150 euro fino al 27 agosto 2022

Oltre il 27 agosto non sarà possibile fare richiesta dell'accredito cinema. 

Venezia 2022: come e dove comprare i biglietti

Image not found

Dallo scoppio della pandemia la Mostra ha puntato sulla vendita esclusiva dei online dei biglietti: ormai per pochissimi eventi è possibile comprare un biglietto in loco e solo poche ore prima. 

Il che è un bene, considerando che gran parte delle proiezioni e degli incontri col pubblico vanno sold out nel giro di minuti. Meglio organizzare il viaggio per Venezia solo una volta che si ha la certezza di avere il biglietto. 

I biglietti per tutte le proiezioni si comprano accedendo al sito di www.labiennale.org, che si appoggia alla piattaforma Boxol

Le prevendite per i biglietti si apriranno ad agosto 2022. Non è nota la data d'apertura della biglietteria online, ma solitamente avviene a metà agosto. Nel 2021 la biglietteria aveva iniziato la sua attività il 18 agosto 2022. 

Il consiglio è di seguire la Biennale di Venezia sui social (Twitter, Instagram oltre al sito ufficiale), attivando le notifiche, in modo da non perdere l'apertura della prevendita dei biglietti per il Festival di Venezia 2022. 

Venezia 2022: costi e abbonamenti

Sala Giardino a Venezia

Quanto costa vedere un film alla Mostra del cinema di Venezia 2022? Al momento la Biennale non ha ancora reso disponibile il tariffario aggiornato al 2022. 

La Biennale offre una riduzione per le categorie under 26 e over 60. L'ingresso è invece gratuito per accompagnatori di persone con invalidità motoria certificata.

Vi forniremo il listino prezzi aggiornato non appena disponibile. Per farvi un'idea dei prezzi, ecco quello relativo all'edizione 2021: 

Biglietti singoli

  • Sala Grande - Spettacolo del pomeriggio 20 euro / 15 euro (ridotto)
    Spettacolo di prima serata 50 euro / 40 euro (ridotto)
    Spettacolo di seconda serata 25 euro / 25 euro (ridotto)
  • Palabiennale - 10 euro / 8 euro (ridotto)
  • Darsena - 12 euro / 8 euro (ridotto)
  • Giardino - 7 euro 
  • Arena Lido - 12 euro / 8 euro (ridotto)
  • Teatro Piccolo Arsenale - 12 euro / 8 euro (ridotto)

Abbonamenti

  • Sala Grande - Spettacolo del pomeriggio 160 euro
    Spettacolo di prima serata in platea 500 euro / 425 euro (ridotto)
    Spettacolo di prima serata in galleria 1600 euro
    Spettacolo di prima + seconda serata in platea  650 euro / 545 euro (ridotto)
    Spettacolo di seconda serata 300 euro / 220 euro (ridotto)
  • Palabiennale - pomeriggio + prima serata 65 euro / 55 euro (ridotto)
  • Darsena - proiezione del primo pomeriggio 40 euro / 35 euro (ridotto)
  • proiezione del tardo pomeriggio 40 euro / 35 euro (ridotto)
  • Giardino - pomeriggio 35 euro 
  • Arena Lido - 90 euro / 50 euro (ridotto)
  • Teatro Piccolo Arsenale - 90 euro / 50 euro (ridotto)
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...