I film al cinema nel weekend dell'11 e 12 maggio 2019

Autore: Silvia Artana ,

Sono ben 13 le novità presenti in sala nel fine settimana. C'è la molto attesa trasposizione live-action di Pokémon - Detective Pikachu e c'è l'inquietante (e discusso) biopic dedicato a uno dei più efferati (e tristemente celebri) serial killer dell'era moderna, Ted Bundy - Fascino criminale. Ma non solo. Sul grande schermo arriva anche il nuovo adattamento di uno dei classici di Stephen King, Pet Sematary.

E se non vi basta o non c'è nulla che incontra i vostri gusti, niente paura. L'offerta comprende tanto altro.

Advertisement

Scoprite qui tutti i film al cinema nel weekend dell'11 e 12 maggio 2019 e tenete d'occhio le uscite dell'immediato futuro nell'articolo dedicato alla programmazione del mese.

  • Azione
  • Biografici
  • Commedie
  • Documentari
  • Drammatici
  • Horror

Azione

Pokémon - Detective Pikachu

Advertisement

Azione, Avventura, Fantasy - USA, Giappone, 2019 - Durata 104 Min.

Tim Goodman sognava di fare l'allenatore di Pokémon, ma la vita lo ha portato altrove e a 22 anni si occupa di assicurazioni. Il ragazzo pensava che non avrebbe mai più incrociato la sua strada con quella delle creature dotate di poteri speciali, ma la morte del padre Harry lo costringe a fare ritorno a Ryme City, dove umani e Pokémon vivono fianco a fianco. Ben presto, Tim si rende conto che c'è del marcio nella scomparsa del genitore e inizia a indagare con l'irresistibile e giallissimo Pikachu, ex partner di Harry.

Il film è diretto da Rob Letterman ed è interpretato da Justice Smith, Kathryn Newton, Suki Waterhouse, Bill Nighy. Nella versione originale, la voce di Pikachu è di Ryan Reynolds.

Se siete fan dei Pokémon, non perdetevi i nuovi poster e la recensione su NoSpoiler.

Biografici

Ted Bundy - Fascino criminale

Advertisement

Biografico, Drammatico - USA, 2019 - Durata 108 Min.

Advertisement

Elizabeth Kloepfer va a trovare in carcere l'ex compagno Ted Bundy. L'uomo è accusato di essere il feroce serial killer di giovani donne che ha terrorizzato gli USA tra la metà e la fine degli anni '70. L'incontro con l'uomo che ama(va) riporta Liz indietro nel tempo, all'epoca del loro primo incontro. Ted è bello, affascinante e carismatico e sembra non avere occhi che per lei. Al punto che la giovane mamma lo accoglie nella vita sua e di sua figlia. Ma alcuni dettagli inquietanti iniziano a minare la felicità di Liz e la inducono a credere che l'uomo che ha a fianco non è quello che sembra.

Diretta da Joe Berlinger, la pellicola annovera nel cast Zac Efron, Lily Collins, Haley Joel Osment, Kaya Scodelario, John Malkovich, Jim Parsons, Jeffrey Donovan, Angela Sarafyan, Brian Geraghty, Dylan Baker, Joe Berlinger, Terry Kinney.

Vi incuriosisce? Allora non perdetevi la recensione su NoSpoiler. E se volete saperne di più su Ted Bundy, potete leggere l'approfondimento sulla vera storia del serial killer.

Red Joan

Biografico - Gran Bretagna , 2018 - Durata 101 Min.

Advertisement

Joan Stanley è un'anziana signora che vive serenamente in una casa signorile nei sobborghi di Londra, dove fanno bella mostra di sé le fotografie dei nipotini e un giardino curato con amore. Ma un giorno, l'MI5 fa irruzione nel suo appartamento e l'arresta con l'accusa di spionaggio e tradimento. Il figlio avvocato di Joan è incredulo ed è convinto che si tratti di un errore. Ma l'interrogatorio di sua madre fa riaffiorare un passato incredibile e inaspettato.

Il film è diretto da Trevor Nunn e conta sulla presenza di Judi Dench, Sophie Cookson, Stephen Campbell Moore, Tom Hughes, Tereza Srbova, Laurence Spellman, Robin Soans, Kevin Fuller, Simon Ludders, Ciaran Owens, Jamie Yeates, Stephen Boxer, Ben Miles.

Scoprite di più nell'approfondimento e nella recensione su NoSpoiler.

Commedie

Il grande spirito

Commedia - Italia, 2019 - Durata 113 Min.

Dopo avere aspettato per anni di mettere a segno il colpo della vita, Tonino si ritrova fortuitamente per le mani il bottino di una rapina alla quale ha preso parte come palo. Il ladruncolo non ci pensa due volte e scappa con il malloppo. Ma duramente la fuga, cade e si fa male. Gli offre provvidenziale rifugio un abbaino, che però è abitato dal bizzarro Renato. L'uomo crede di essere un indiano in lotta con gli yankee e si fa chiamare Cervo Nero. Tonino lo bolla senza mezze misure come un "ritardato", ma la convivenza forzata lo porta gradualmente a rivedere la propria opinione.

Diretta e interpretata da Sergio Rubini, la pellicola annovera nel cast Rocco Papaleo, Bianca Guaccero, Ivana Lotito, Alessandro Giallocosta, Ilaria Cangialosi, Geno Diana, Antonio Andrisani, Cosimo Attanasio, Totò Onnis, Nicola Valenzano, Antonia Basta, Ivan Dario Buono, Pierluigi Corallo, Fabio Scaravilli, Serena Tondo, Tota Pinuccio.

Per maggiori informazioni, non perdetevi l'intervista al cast.

Tutti pazzi a Tel Aviv

Commedia - Lussemburgo, Belgio, Israele, Francia, 2018 - Durata 100 Min.

Salam ha 30 anni, vive a Gerusalemme e lavora a Ramallah, dove fa lo stagista per una famosa soap opera palestinese, Tel Aviv on Fire. Ogni giorno, per recarsi sul set, deve attraversare il checkpoint israeliano, sorvegliato dalla divisione del comandante Assi. La moglie dell'ufficiale è una fan accanita della serie e, quando il comandante scopre che Salam ci lavora, pretende di prendere parte in prima persona alla sceneggiatura. Peccato che i produttori si rivelino in disaccordo sul finale, costringendo Salam a trovare (rapidamente) una soluzione che non scontenti nessuno.

Il film è diretto da Sameh Zoabi e annovera nel cast Kais Nashif, Lubna Azabal, Maisa Abd Elhadi, Nadim Sawalha, Salim Dau, Yousef 'Joe' Sweid, Amer Hlehel.

Solo cose belle

Commedia - Italia, 2019 - Durata 90 Min.

Benedetta ha 16 e vive in un paese dell'entroterra romagnolo. La sua vita scorre senza particolari pensieri, fino a che un edificio abbandonato della cittadina alle spalle di Rimini viene trasformato in una casa famiglia. Ben presto, arrivano i primi ospiti: un padre e una madre, un giovane immigrato, una ex prostituta e un ex carcerato, due ragazzi con gravi disabilità, un figlio naturale e un bimbo in affido. La comunità reagisce con preoccupazione, quando non aperta ostilità, ma non Benedetta. La giovane inizia a conoscere le persone della casa famiglia e si innamora perdutamente di Kevin, che è già stato in carcere, benché abbia la sua stessa età.

Diretta da Kristian Gianfreda, la pellicola conta sulla presenza di Idamaria Recati, Luigi Navarra, Giorgio Borghetti, Carlo Maria Rossi, Barbara Abbondanza, Marco Brambini, Patrizia Bollini, Riccardo Trentadue, Erica Zambelli, Caterina Gramaglia, Federica Pocaterra, Daniele Romualdi.

Documentari

L'alfabeto di Peter Greenway

Documentario, Biografico - Olanda, 2017 - Durata 68 Min.

Chi è Peter Greenaway? Saskia Boddeke racconta in modo non convenzionale la vita e la carriera del marito pittore e regista, attraverso un dialogo tra l'uomo e sua figlia Zoë, detta Pip. Il fil rouge sono le lettere dell'alfabeto, utilizzate in modo creativo, sperimentale e sorprendente per scandire gli eventi più significativi dell'esistenza e della eclettica produzione artistica di Greenaway.

Il documentario porta la firma di Saskia Boddeke e vede la partecipazione di Peter Greenaway e Pip Greenaway.

John McEnroe - L'impero della perfezione

Documentario - Francia, 2018 - Durata 95 Minuti

Julien Faraut racconta il progetto di Gil de Kermadec, cineasta appassionato di sport, che mette a punto un metodo di osservazione delle posture dei tennisti con finalità didattiche e poi decide di passare all'osservazione dal vivo, concentrandosi su John McEnroe. La ricerca di de Kermadec diventa lo spunto per una complessa riflessione sulla psicologia del grande campione e sul peso della celebre rivista Cahiers du Cinèma nel mondo della "settima arte".

Il documentario è opera di Julien Faraut.

Che fare quando il mondo è in fiamme?

Documentario -  Italia, USA, Francia, 2018 - Durata 123 Min.

Baton Rouge è la capitale della Louisiana ed è una città divisa in due (letteralmente) dalle tensioni razziali. Nel nord abitato dagli afroamericani, Judy lotta per tenere aperto il bar che dà di che vivere alla sua famiglia allargata, mentre Ronaldo e Titus si confrontano ogni giorno con la miseria e la violenza del quartiere in cui vivono e Kevin, Big Chief della tradizione indiana del Mardi Gras, combatte per fare sopravvivere le tradizioni del suo popolo. Sullo sfondo, i Black Panthers indagano sul linciaggio di due giovani afroamericani nel Mississippi e si preparano a organizzare una grande manifestazione di protesta contro la violenza della polizia.

Il documentario porta la firma di Roberto Minervini e conta sulla presenza di Judy Hill, Dorothy Hill, Michael Nelson (II), Ronaldo King, Titus Turner.

La città che cura

Documentario - Italia, 2019 - Durata 89 Min.

La Microarea di Ponziana, quartiere periferico di Trieste popolato in prevalenza da persone anziane, è un progetto che ha come obiettivo l'aggregazione e l'inclusione sociale di tutti quei soggetti che per motivi fisici o mentali rischiano di rimanere tagliati fuori. Grazie a un "portierato sociale", il pianista ipocondriaco Plinio, il reduce da un grave ictus Roberto e il provato Maurizio (insieme a molti altri) trovano una dimensione e una nuova prospettiva di vita.

Il documentario è opera di Erika Rossi.

Drammatici

A.N.I.M.A.

Whale Pictures
Una foto di A.N.I.M.A.
I protagonisti del film A.N.I.M.A.

Drammatico - Italia, 2019 - Durata 90 Min.

Lo spregiudicato politico e parlamentare Anio Modòr entra in coma e si risveglia in una sorta di mondo ultraterreno laico. L'uomo è finito all'inferno e si ritrova su un vecchio DC3 Dakota Douglas (l’aereo del film Casablanca), fermo sotto a un incessante temporale, a guardare in eterno video che gli mostrano tutte le nefandezze che ha compiuto in vita. Ma Anio riesce a scappare e finisce fortuitamente in paradiso. Tuttavia, la fuga ha breve durata. L'uomo viene condotto davanti a 3 giudici e, quando si rifiuta di riconoscere le proprie colpe, viene condannato a rispondere delle sue azioni di fronte a Lui... che si rivela molto, molto diverso da quello che si crede....

Diretta da Pino Ammendola e Rosario Montesanti, la pellicola è interpretata dallo stesso Pino Ammendola e da Adolfo Margiotta, Massimo Olcese, Andrea Roncato, Franco Oppini, Giorgio Gobbi, Massimo Corvo, Bruno Bilotta, Paolo Buglioni.

I figli del fiume giallo

Drammatico, Sentimentale - Cina, Francia, Giappone, 2018 - Durata 136 Min.

Datong, 2001. La ballerina Qiao e il gangster Bin sono una coppia innamorata e gestiscono una bisca. Ma la loro vita cambia quando l'uomo rimane vittima di un agguato e la donna spara un colpo in aria per mettere in fuga gli assalitori e salvarlo. Per il suo gesto, Qiao viene arrestata e condannata a 5 anni di carcere. Uscita di prigione, la donna torna a cercare Bin. Ma l'uomo ha cambiato vita e non ne vuole più sapere di lei.

Il film è diretto da Zhangke Jia e annovera nel cast Zhao Tao, Liao Fan, Yi Nan Diao.

Horror

Pet Sematary

Horror - USA, 2019 - Durata 109 Min.

Louis Creed è un dottore del pronto soccorso di un grande ospedale di Boston, in burnout a causa del dolore e dei traumi che vede di continuo. Per riprendersi, il medico decide di trasferirsi con la moglie Rachel e i figli Ellie e Gage in una piccola cittadina del Maine. La nuova casa è immersa nella natura e alle sue spalle sorge un grande bosco. Ma tra gli alberi si cela un antico luogo sacro indiano, che nasconde un oscuro e spaventoso segreto. Il bizzarro vicino Louis Crandall rivela a Louis di cosa si tratta per aiutarlo dopo una grande tragedia. Ma le conseguenze sono terribili...

Diretta da Dennis Widmyer, la pellicola conta sulla presenza di Jason Clarke, John Lithgow, Amy Seimetz, Hugo Lavoie, Maria Herrera, Jeté Laurence, Lucas Lavoie, Alyssa Brooke Levine, Obssa Ahmed.

Siete fan di Stephen King? Allora scoprite l'opinione del "Re" dell'horror sul nuovo adattamento del suo celebre classico e la sua idea per un finale alternativo. Per maggiori informazioni, potete leggere anche la recensione su NoSpoiler.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...