I film in uscita al cinema nel weekend del 12 e 13 novembre 2016

Autore: Silvia Artana ,

Con il ritorno dell'ora solare, le prime nevicate in quota e il freddo che bussa alla porta, l'inverno ha iniziato ufficialmente la sua rincorsa. Per il cambio di stagione c'è ancora tempo (in fondo, l'autunno è appena arrivato), ma le giornate corte e l'aria frizzantina "chiamano" lunghe maratone televisive sul divano.

Se non volete (ancora) arrendervi o se avete già esaurito la riserva di serie TV con il binge watching compulsivo, la vostra salvezza si chiama cinema.

Advertisement

Date un'occhiata ai film in uscita nel weekend del 12 e 13 novembre 2016 e... mettete la copertina in borsa!

Oasis: Supersonic

Documentario, Musicale - Gran Bretagna, 2016 - Durata 122 Min.

Advertisement

Manchester, 1991. Una nuova band si affaccia sul palcoscenico musicale mondiale e in breve tempo ne diventa la protagonista assoluta. La pellicola di Mike Whitecross ripercorre la storia degli Oasis, dalle origini fino alla dissoluzione, raccontando le vicende artistiche e personali dei talentuosi, arroganti e bizzosi fratelli Gallagher, Noel e Liam, attraverso le loro stesse voci e quelle di colleghi, discografici e amici.

Il documentario è stato accolto con grande favore da Liam, che l'ha definito "un film autentico, su una band autentica, per fan autentici". Se volete saperne di più, vi consigliamo il nostro articolo di approfondimento.

Che Vuoi Che Sia

Commedia - Italia, 2016 - Durata 105 Min.

Advertisement

Claudio e Anna sono una coppia come tante, con pochi soldi e molti sogni. I due desiderano un figlio, ma continuano a rimandare, in attesa di una maggiore stabilità economica. L'occasione potrebbe essere una nuova app creata da Claudio, ma il crowdfunding online con il quale intende raccogliere i fondi per svilupparla non ingrana. Una sera, complici l'alcool e la delusione, i due fanno un video in cui promettono di filmarsi mentre fanno sesso e di condividere il girato sul web, al raggiungimento della somma necessaria per realizzare il progetto di lui. Dovrebbe essere "solo" una provocazione, ma il popolo di internet prende la dichiarazione sul serio...

Firmato da Edoardo Leo, che riserva per sé il ruolo del protagonista, il film vede nel cast tanti volti noti del cinema italiano, tra cui Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Marina Massironi, Bebo Storti e Massimo Wertmuller.

Advertisement

Masterminds - I Geni della Truffa

Commedia - USA, 2016 - Durata 94 Min.

Advertisement

David Ghantt è un uomo semplice, che sogna un'esistenza fantastica, ma conduce una vita anonima. Le cose cambiano quando si innamora di una collega, Kelly Campbell, e pur di fare colpo su di lei accetta di assecondarla in un piano tanto rischioso quanto folle: rubare uno dei furgoni portavolori che guida per lavoro. Per riuscire nell'impresa, i due si alleano con dei criminali di mezza tacca e, contro ogni aspettativa, riescono a sottrarre 17 milioni di dollari. L'ingenuo David, però, non ha capito che la banda lo vuole utilizzare come capro espiatorio e mentre gli ex compari se la spassano, deve cercare di non farsi arrestare e trovare un modo per vendicarsi... sfuggendo anche a un maldestro killer assoldato per ucciderlo.

Il film è tratto da una storia realmente accaduta e annovera nel cast Zach Galifianakis, Kristen Wiig, Owen Wilson, Jason Sudeikis, Ken Marino, Mary Elizabeth Ellis, Leslie Jones e Devin Ratray.

A Spasso Con Bob

Drammatico - Gran Bretagna, 2016 - Durata 103 Min.

James Bowen ha 27 anni, è solo e per vivere si arrangia come può, suonando la chitarra per strada. Un giorno, un gatto rosso indifeso e ferito piomba nell'alloggio popolare in cui vive e, nonostante un animale domestico sia l'ultima cosa di cui abbia bisogno, il giovane decide di accudirlo e lo chiama Bob. Grazie alle cure di James, il micio guarisce e il suo salvatore decide di "ridargli la libertà". Ma il gatto non ne vuole sapere di allontantarsi da lui e inizia così una bizzarra e commovente amicizia, che cambierà profondamente la vita di James.

Ispirata all'omonimo bestseller di James Bowen, la pellicola vede nel cast Luke Treadaway, Ruta Gedmintas, Joanne Froggatt, Beth Goddard, Caroline Goodall e Anthony Head, ovvero l'indimenticabile #Rupert Giles di #Buffy.

Genius

Biografico, Drammatico - USA, Gran Bretagna, 2016 - Durata 104 Min.

Maxwell Perkins è un editore acclamato, che ha avuto il fiuto (e la fortuna) di scoprire due dei più grandi scrittori di tutti i tempi: Ernest Hemingway e F. S. Fitzgerald. L'uomo, che è considerato il numero uno nel settore, un giorno si imbatte in un giovane autore tanto talentuoso quanto problematico, Tom Wolfe. Perkins ritiene di avere di fronte un genio, ma lavorare con il prodigioso artista si rivelerà tutto meno che facile e quando Wolfe raggiungerà (finalmente) il successo, non riuscirà a goderselo.

Il film è l'opera prima di Michael Grandage e conta su un cast stellare, composto da Colin Firth, Jude Law, Nicole Kidman, Guy Pearce, Laura Linney, Dominic West e Vanessa Kirby.

Se la storia vi incuriosisce, non perdetevi l'articolo di approfondimento sulla pellicola e leggete la nostra recensione.

Knight of Cups

Drammatico - USA, 2015 - Durata 118 Min.

Rick è uno scrittore con alle spalle un rapporto conflittuale con il padre e il fratello, che vive in una sorta di limbo ipnotico. L'uomo passa di festa in festa, di locale in locale, sullo sfondo di una Las Vegas frenetica e vorace, in cerca di sé stesso e dell'amore. Durante il suo vagare, si trova a vivere 5 fugaci relazioni con altrettante donne: l'ex moglie dottoressa, la ribelle Della, Elizabeth (che aveva ferito in passato), la spogliarellista Karen e l'innocente Isabel. Proprio quest'ultima - forse - gli fornirà la chiave per uscire dal torpore e riappropriarsi della sua esistenza.

Diretto da Terrence Malick, il film vanta un cast di tutto rispetto, che comprende Christian Bale, Cate Blanchett, Natalie Portman, Joel Kinnaman, Wes Bentley, Isabel Lucas, Imogen Poots, Freida Pinto, Teresa Palmer, Shea Whigham, Antonio Banderas, Ryan O'Neal e Joe Manganiello.

La Ragazza del Mondo

Drammatico, Sentimentale - Italia, 2016 - Durata 101 Min.

Giulia proviene da una famiglia di Testimoni di Geova. Libero è un ragazzo come tanti, che vive la sua esistenza tra speranze, sogni, delusioni e sbagli. Un giorno, le loro vite si incrociano, segnando in maniera profonda e irreversibile il loro destino. Giulia dovrà fare i conti con il doloroso rifiuto dei genitori e dei membri della congregazione, ma abbandonando il vecchio mondo, ne troverà uno nuovo. 

Il film, che segna l'esordio alla regia di Edoardo Danieli, è stato presentato a Venezia 73 e vede nel cast Sara Serraiocco, Michele Riondino, Giorgio Careccia, Pippo Delbono e Marco Leonardi.

Morgan

Horror, Thriller - USA, 2016 - Durta 92 Min.

L'esperta in valutazione dei rischi Lee Weathers riceve l'incarico di analizzare una serie di incidenti occorsi a un team che si sta occupando di un progetto top secret. La donna viene inviata in una specie di bunker, dove vive segregata Morgan, una giovane creata artificialmente a partire da DNA sintetico. Morgan ha solo 5 anni, ma cresce a una velocità incredibile, sviluppando al contempo emozioni e poteri sovrumani. La sua gestione è estremamente problematica e la presenza di Lee contribuirà a esasperare le tensioni in atto, fino alla loro esplosione...

Diretto da Luke Morgan, il film annovera nel cast diversi volti noti del grande e del piccolo schermo, come Kate Mara, Rose Leslie (Ygritte di Game of Thrones), Anya Taylor-Joy, Jennifer Jason Leigh, Paul Giamatti, Boyd Holbrook, Toby Jones, Michael Yare, Michelle Yeoh e Sam Spruell.

Sing Street

Drammatico, Musicale - Irlanda, 2015 - Durata 105 Min.

Conor ha 16 anni, vive nella Dublino degli anni '80 e ha una grande passione per la musica. Un giorno conosce una ragazza più grande che sogna di diventare una modella, Raphina, e se ne innamora perdutamente. Per conquistarla, decide di formare una band e di invitare la giovane a partecipare al video della loro prima canzone. Non tutto va per il verso giusto e, oltre a dover fare i conti con i problemi dell'adolescenza, Conor deve affrontare anche la fine del matrimonio dei suoi genitori. Il rapporto speciale con il fratello più grande gli permetterà di scoprire una forza e un coraggio che non pensava di avere.

La pellicola porta la firma del regista John Carney (Tutto Può cambiare e Once) e vede nel cast "ditocorto" Petyr Baelish di Game of Thrones, ovvero l'attore Aidan Gillen.

Se volete saperne di più, leggete la nostra recensione.

Fai Bei Sogni

Drammatico - Italia, Francia, 2016 - Durata 134 Min.

31 dicembre 1969. Massimo, 9 anni, si sveglia e trova in corridoio il padre sorretto da due uomini. Il bambino scopre così che la mamma è morta. Il tempo scorre e il ragazzino triste e spaventato si trasforma in un uomo pieno di dubbi, che sceglie di affrontare la realtà raccontando quella degli altri, diventando giornalista. Ma a un certo punto, la vita gli chiede il conto. Di ritorno dalla Bosnia, Massimo incontra Elisa e con lei inizia una dolorosa e non sempre realmente voluta ricerca della verità sulla sua famiglia e sé stesso.

Il film, tratto dall'omonimo romanzo di Massimo Gramellini, è diretto da Marco Bellocchio e annovera tra i protagonisti Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Fabrizio Gifuni, Guido Caprino, Barbara Ronchi, Miriam Leone e Piera Degli Esposti.

Per saperne di più, non perdetevi il nostro articolo di approfondimento.

Fratelli di Sangue

Azione - Italia, 2015 - Durata 90 Min.

Antonio, detto "il Camaleonte", è un ex carcerato appena uscito di galera, dopo aver scontato una pena di 10 anni. Teresa Lupi è un giovane commissario di polizia che vive la sua esistenza in modo abulico e superficiale, all'apparenza interessata solo al lavoro. I due non sembrano avere nulla in comune, ma le loro strade sono destinate a incrociarsi a causa dello spietato boss Don Ferdinando. Antonio lo vuole uccidere, perché responsabile della strage della propria famiglia, cui ha assistito da bambino. Teresa lo vuole arrestare. L'incontro tra i due sarà inevitabile e li cambierà per sempre.

Diretta da Pietro Tamaro, la pellicola vede nel cast Karim Capuano, Francesco Rizzi, Mirko Frezza, Carlotta Morelli e Graziano Scarabicchi.

Gabo - Il Mondo di Garcia Marquez

Documentario, Biografico, Storico - Spagna, Gran Bretagna, Colombia, Francia, USA, 2015 - Durata 90 Min.

Il mondo, la vita e l'arte di Gabriel Garcia Marquez - chiamato da tutti familiarmente Gabo, come un fratello - viene raccontato da Justin Webster attraverso brani delle opere del grande scrittore, testimonianze di colleghi, amici e di varie personalità che hanno incontrato l'autore quando era in vita, filmati e immagini. 

Botticelli - Inferno

Documentario - Germania, Italia, 2016 - Durata 96 Min.

Il documentario di Ralph Lopp indaga il significato e il mistero dell'opera che ha ispirato Dan Brown per il suo omonimo libro, Inferno, trasformato in film da Ron Howard. Una ricerca storica emozionante, condotta tra gli Uffizi di Firenze e i depositi dei musei del Vaticano, di Londra, Berlino e della Lennoxlove House in Scozia.

I Cantastorie

Drammatico, Family - Italia, 2016 - Durata 75 Min.

Angelo è un impresario di successo e la moglie Anna un avvocato in carriera. La loro vita perfetta cambia all'improvviso, quando l'uomo perde il lavoro e si ritrova alle dipendenze di un suo ex operaio per sopravvivere. La nuova condizione di lui manda in crisi il matrimonio e i due si separano. Per ricominciare, Angelo decide di lasciare Roma e di tornare nella natia Sicilia, portando con sé la figlia Maria Teresa. Sull'isola, incontrerà un vecchio cantastorie che cambierà le sua esistenza...

Il film porta la firma di Gian Paolo Cugno e ha tra i protagonisti David Coco, Tiziana Lodato e Maria Teresa Esposito.

La Leggenda di Bob Wind

Drammatico - Italia, 2016 - Durata 90 Min.

Anna è una giornalista italo-francese, alla ricerca della verità sulle proprie origini e la propria storia. Nel tentativo di scoprirla, la donna si ritrova a indagare sulla vita e la carriera del geniale e avanguardista regista di teatro Roberto Cimetta. Scavando tra documenti e ricordi, Anna viene a conoscenza che l'uomo ha un figlio e si mette sulle sue tracce, compiendo un percorso che la porterà a una rivelazione sorprendente.

Diretta da Dario Migianu Baldi, la pellicola vede nel cast gli attori Lavinia Longhi, Corrado Fortuna, Ivan Franek e Paolo Briguglia.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...