Film di Natale 2017: tutti i titoli al cinema per le Feste

Autore: Silvia Artana ,

Nell'aria risuonano Jingle Bells e Silent Night. Sugli scaffali dei supermercati fanno bella mostra di sé panettoni e pandori. Le vetrine dei negozi sono addobbate di luci, fiocchi e lustrini. E in famiglia è iniziata la frenesia della cena del 24 e del pranzo del 25.

Ebbene sì, i segni sono inequivocabili: le Feste stanno arrivando. E pure a grandi passi.

Advertisement

Se per voi sono sinonimo di cinema ed emozioni, scoprite qui tutti i film di Natale 2017. E per una full immersion totale, vi consigliamo il nostro speciale dedicato ai 10 classici imperdibili da vedere e rivedere... tra una abbuffata e l'altra!

  • Fantascienza
  • Avventura
  • Fantasy
  • Commedie
  • Animazione
  • Gialli
  • Biografici
  • Drammatici

Fantascienza

Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Advertisement

Uscita: 13 dicembre 2017

Dopo avere scoperto in sé l'impronta della Forza, Rey parte in cerca di Luke Skywalker per conoscere le proprie origini e imparare a padroneggiare il suo potere. La giovane raggiunge il Cavaliere Jedi sullo sperduto pianeta di Ahch-To, mentre i suoi compagni di avventura Poe Dameron e Finn sono impegnati in una nuova battaglia con il Primo Ordine.

Gli Ultimi Jedi è il film più lungo della saga di Star Wars (fino a ora) e vanta un cameo davvero... principesco!

Avventura

Jumanji - Benvenuti nella Giungla

Advertisement

Uscita: 1 gennaio 2018

I 4 liceali Spencer, Fridge, Bethany e Martha vengono messi in punizione e sono obbligati a ripulire un vecchio sgabuzzino della scuola. Tra le cianfrusaglie trovano un videogioco vintage ambientato nella giungla, Jumanji, e decidono di mettere da parte scope, stracci e secchi per provarlo. Ma appena iniziano la partita, vengono risucchiati proprio all'interno del videogioco. Non solo: ciascuno di loro ha assunto le sembianze dell'avatar scelto per giocare.

Advertisement

La pellicola prende le mosse dal film del 1995 e rende omaggio all'indimenticabile Robin Williams con un "collegamento" ad Alan Parrish.

Fantasy

Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione

Uscita: 4 gennaio 2018

Advertisement

Dopo che il padre ha cancellato dalla memoria degli amici il ricordo delle sue eroiche gesta, Michele Silenzi è tornato alla vita di tutti giorni. Ma il giovane è molto arrabbiato. Non solo perché deve nascondere il suo potere, ma anche perché un compagno di scuola millanta di essere il misterioso eroe che ha salvato i ragazzi rapiti e corteggia l'amata Stella. Una sera, Michele si ubriaca e sta per svelare la sua identità, quando viene fermato dalla sorella gemella, Natasha. La ragazza gli rivela che la loro madre naturale, Yelen, è ancora viva e lo coinvolge in una nuova, pericolosa avventura.

Come l'originale, anche il sequel è diretto Gabriele Salvatores.

Commedie

Daddy's Home 2

Uscita: 30 novembre 2017

Superati attriti e incomprensioni, Dusty e Brad sono diventati amici e... padri complementari. I due hanno intenzione di fare trascorrere ai figli un Natale indimenticabile, ma il loro piano e la nuova, inedita alleanza sono messi alla prova da un arrivo imprevisto. Anzi, due: i nonni piombano in città con l'intenzione di trascorrere le vacanze natalizie insieme gli adorati nipoti. L'attraente e muscoloso padre di Dusty e quello molto, molto affettuoso di Brad creano un sacco di problemi e riaccendono la vecchia competizione tra i figli.

Mark Wahlberg, Mel Gibson, Will Ferrell e John Lithgow sono i protagonisti del secondo capitolo della fortunata commedia del 2015.

Bad Moms 2: Mamme Molto Più Cattive

Uscita: 6 dicembre 2017

Il Natale è alle porte e Amy, Kiki e Carla si preparano ad affrontarlo da "mamme molto cattive", boicottando biscotti, addobbi e regali. Ma c'è qualcuno che non è assolutamente d'accordo: le loro mamme! Le arzille signore irrompono nella vita delle figlie armate di guanti da forno, alberi da decorare e tanto, tanto spirito natalizio. In confronto all'uragano materno, la dispotica e petulante Gwendolyn James e la sua Associazione Genitori & Insegnanti non erano nulla...

Mila Kunis, Kristen Bell e Kathryn Hahn riprendono i loro ruoli nella nuova pellicola di Jon Lucas e Scott Moore, a fianco delle new entry Cheryl Hines, Christine Baranski e Susan Sarandon.

Natale da Chef

Uscita: 14 dicembre 2017

Gualtiero Saporito è uno chef terribile e realizza piatti immangiabili. Ma un giorno sembra arrivare la grande occasione. Furio Galli, titolare di una famosa ditta di catering, lo ingaggia per realizzare il menu da presentare alla gara per aggiudicarsi l'appalto del nuovo G7. Quello che Gualtiero non sa è che l'uomo è sull'orlo della bancarotta e che per salvarsi ha promesso al suo avversario la vittoria, in cambio di un "cospicuo regalo". Così, il già poco abile chef si ritrova a lavorare con un aiuto cuoco che non sente i sapori, un sommelier astemio e una pasticciera molto particolare...

Poveri Ma Ricchissimi

Uscita: 14 dicembre 2017

Sempre più ricchi e sempre più cafoni, i Tucci scoprono una nuova passione: la politica. E mostrano subito grandi ambizioni, decidendo di indire un referendum per fare uscire dall'Italia il paesino in cui vivono e diventare un principato indipendente. A dare loro una mano a realizzare la "Brexit Ciociara" intervengono due parenti sopra le righe, nonna Nicoletta e zio Marcello.

Super Vacanze di Natale

Uscita: 14 dicembre 2017

35 anni di gag, risate e trovate comiche e demenziali che hanno fatto la storia del cinepanettone in un unico film. Christian De Sica, Massimo Boldi, Massimo Ghini, Diego Abatantuono, Sabrina Ferilli e tanti altri volti noti della commedia natalizia all'italiana tornano sul grande schermo in un montaggio celebrativo firmato da Paolo Ruffini.

Come un Gatto in Tangenziale

Uscita: 1 gennaio 2018

Giovanni e Monica sono due persone agli antipodi. Tanto lui è teorico, intellettuale e schierato per l'integrazione sociale, quanto lei è pragmatica, radicata nella realtà e disillusa. La distanza tra di loro è anche fisica, dal momento che Giovanni vive in centro e Monica in periferia. Ma nonostante le premesse, i due finiscono per incontrarsi e inevitabilmente scontrarsi quando i loro figli si innamorano.

Animazione

Gli Eroi del Natale

Uscita: 30 novembre 2017

Bo è un asinello dagli occhi sporgenti che sgobba duramente in un mulino. Un giorno, decide di fuggire e incontra la pecora Ruth, che è rimasta separata dal suo gregge, e l'arrogante colomba Dave, che pensa di avere nobili natali. Insieme, gli improbabili amici iniziano un viaggio avventuroso, che li porta a incontrare 3 simpatici cammelli e altri eccentrici animali, tutti impegnati a seguire una misteriosa stella cometa...

Ferdinand

Uscita: 21 dicembre 2017

Il toro Ferdinand è possente, ha un lucido e folto mantello nero e incute timore in tutti coloro che lo vedono. Ma a dispetto delle apparenze, è buono e ha un animo sensibile e mai e poi mai farebbe del male a qualcuno. Tuttavia, la stazza e l'aspetto ne fanno un perfetto esemplare per la corrida. Per questo, un giorno viene portato via dalla fattoria in cui vive in pace e costretto a un periodo di addestramento per combattere nell'arena. Ma i suoi tanti amici sono decisi a riportarlo a casa e mettono a punto un rocambolesco piano per riuscirci.

Il film è basato sul libro per bambini La Storia del Toro Ferdinando, scritto da Munro Leaf e Robert Lawson.

Coco

Uscita: 28 dicembre 2017

Miguel vive in Messico, ha 12 anni ed è figlio di calzolai. La sua grande passione è la musica, ma è costretto a tenersene alla larga per via di un'antica maledizione, che grava sulla sua famiglia a causa delle malefatte di un antenato. Tuttavia, Miguel decide di ignorare il divieto e nel Dia de los Muertos imbraccia la chitarra del suo idolo, il defunto Ernesto de la Cruz. Ma non appena le prime note risuonano nell'aria, il ragazzino viene trasportato nel Mondo dei Morti...

La versione italiana del film conta su un cast di voci d'eccezione, composto da Mara Maionchi, Valentina Lodovini e Matilda De Angelis.

Gialli

Assassinio sull'Orient Express

Uscita: 30 novembre 2017

Mentre il leggendario Orient Express che unisce Costantinopoli (Istanbul) a Calais si trova bloccato nella neve, i passeggeri ricevono una notizia shockante. Un distinto uomo d'affari americano che viaggiava sul treno, tal Ratchett, è stato ritrovato pugnalato a morte nel suo scompartimento. Appare subito chiaro che l'assassino è ancora sul convoglio e tra i passeggeri si diffonde il panico. Ma il famoso detective belga Hercule Poirot, che per combinazione si trova sull'Orient Express, prende in mano la situazione e facendo girare le sue celebri "rotelline" arriva alla soluzione del caso, nonostante falsi indizi e piste senza sbocco.

Dalla finzione alla realtà. In Finlandia è stata inaugurata una escape room ispirata alle atmosfere del film, basato sul celebre romanzo di Agatha Christie.

Biografici

Dickens: L'Uomo che Inventò il Natale

Uscita: 21 dicembre 2017

Lo scrittore Charles Dickens sta vivendo un momento molto difficile. Dopo il fallimento di 3 romanzi, gli editori lo rifiutano e lui non riesce più a scrivere nulla. Ma quando tutto sembra perduto, è proprio la pagina bianca a fornirgli l'ispirazione di tetti coperti di neve, saggi spiriti guida e di un arido, arcigno uomo d'affari, il vecchio taccagno Ebenezer Scrooge... Tra finzione, realtà e mille peripezie, il Canto di Natale prende forma dalla penna di Dickens per diventare "la" storia per eccellenza delle feste.

Come ha spiegato il protagonista, Dan Stevens, in un video del dietro le quinte della lavorazione, "il film è una storia sulle origini del romanzo di Dickens, il Canto di Natale".

Addio Christopher Robin

Uscita: 28 dicembre 2017

Dopo avere conseguito la laurea in matematica nel 1903, l'inglese Alan Alexander Milne diventa scrittore satirico per la rivista Punch e nel 1913 convola a nozze con Dorothy "Daphne" de Sélincourt. Ma i due sposini riescono a stare insieme per poco, perché Alan Alexander deve partire per il fronte. Dopo essere rimasto ferito, il giovane viene rimandato a casa e diventa uno scrittore di articoli di propaganda dell'intelligence. Ma non solo. Ispirato dall'orsetto di peluche del figlio, Christopher Robin, e dai suoi giochi avventurosi, Alan Alexander crea il personaggio di Winnie the Pooh e quelli di Tigro, Ih-Oh, Cangu e Pimpi.

Il film è diretto da Simon Curtis (Marilyn, Woman in Gold) ed è interpretato da Domhnall Gleeson e Margot Robbie.

The Greatest Showman

Uscita: 1 gennaio 2018

Uomo di spettacolo, ma anche politico e imprenditore, lo scaltro impresario circense P.T. Barnum si mette in affari con il giovane e ambizioso Philip. I due uomini progettano di realizzare un gigantesco circo a 3 piste, con 4 palcoscenici, 20mila posti a sedere e stelle e numeri mai visti prima. Tutto cambia quando Philip si invaghisce della trapezista Anne e P.T. della soprano Jenny Lind, nota al pubblico come lo "usignolo svedese".

Dopo avere sfoggiato incredibili doti di cantante e ballerino in Les Misérables, Hugh Jackman torna a dare spettacolo nel film di Michael Gracey.

Drammatici

50 Primavere

Uscita: 21 dicembre 2017

Aurore ha 50 anni, è separata dal marito e ha due figlie, una delle quali è incinta. Tutto sommato, la sua vita scorre senza scossoni. Ma quando perde il lavoro e scopre che nell'arco di pochi giorni diventerà nonna, entra in crisi. Mentre le figlie e le amiche l'aiutano a non perdere la testa, a darle una nuova speranza è l'incontro con un amore di gioventù mai dimenticato.

La Ruota delle Meraviglie

Uscita: 21 dicembre 2017

New York, 1950. Ginny è una ex attrice che fa la cameriera in un modesto ristorante di pesce a Coney Island. La donna è sposata con il giostraio Humpty e ha una relazione con il giovane bagnino Mickey, che ha ambizioni da commediografo. Ma la sua esistenza e suo il ménage à trois vengono messi a rischio dall'arrivo in città della figlia di primo letto di Humpty, Carolina. La ragazza è in fuga da un gruppo di gangster e ben presto si invaghisce di Mickey.

Il film segna la prima collaborazione tra Woody Allen e Kate Winslet, dopo che l'attrice ha rinunciato a recitare in Match Point per motivi familiari.

Tutti i Soldi del Mondo

Uscita: 21 dicembre 2017

Roma, estate 1973. Il nipote scavezzacollo del magnate del petrolio Jean Paul Getty viene rapito mentre vaga alticcio tra i vicoli della Capitale. Ai familiari arriva una richiesta di riscatto, ma nessuno la prende sul serio, a parte la madre del giovane, Gail. Solo quando i sequestratori inviano alla redazione de Il Messaggero un macabro messaggio, la famiglia si attiva. Ma il nonno non ha intenzione di pagare i 17 milioni di dollari richiesti dai criminali per liberare il nipote e ingaggia l'ex agente della CIA Fletcher Chace per intavolare una trattativa.

Il film è stato girato con Kevin Spacey nel ruolo di Jean Paul Getty. Ma in seguito allo scandalo che ha travolto l'attore, Ridley Scott ha deciso di "tagliare" l'interprete di House of Cards e di rifare le scene che lo coinvolgevano, sostituendolo con Christopher Plummer.

Wonder

Uscita: 21 dicembre 2017

August "Auggie" Pullman è un bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins, che deturpa gravemente il volto di chi ne soffre. Dopo avere sempre studiato a casa, a causa dei numerosi interventi ai quali è stato sottoposto e dei periodi di riabilitazione, per il ragazzino arriva il momento di andare a scuola. Tra la preoccupazione di mamma Isabel e papà Nate e gli sguardi di diffidenza e le battute dei compagni, Auggie conquista il proprio posto nel mondo e nel cuore di tanti amici.

Il giovanissimo Jacob Tremblay (Room, Il Libro di Henry) è il protagonista della pellicola, insieme alla inedita coppia formata da Julia Roberts e Owen Wilson.

Napoli Velata

Uscita: 28 dicembre 2017

Napoli. Una "donna travolta da un amore improvviso e un delitto violento". Magia, mistero, sensualità.

Ferzan Özpetek ha scelto di non svelare nulla della trama del suo nuovo film, in cui torna a lavorare con Giovanna Mezzogiorno, 14 anni dopo La Finestra di Fronte.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...