I film DisneyNature per la Giornata della Terra: il trailer e le voci italiane

Autore: Mara Siviero ,

Per rendere omaggio al Mese della Terra, Disney+ annuncia che dal prossimo 3 aprile sarà possibile vedere sulla piattaforma streaming (disponibile nel nostro Paese dallo scorso 24 marzo 2020 e visitabile sul sito ufficiale), il film documentario targato Disneynature La Famiglia degli Elefanti. Film che, nella versione originale è narrato da Meghan Markle, la Duchessa di Sussex, mentre la versione italiana godrà della meravigliosa voce di Elisa.

Inoltre, sempre il 3 aprile, sarà disponibile anche Echo, Il Delfino, film con la voce narrante di Cristiana Capotondi nella versione italiana e di Natalie Portman in quella originale.

Advertisement

A questi due titoli, inoltre, si aggiunge anche il film Penguins, già uscito nelle sale Usa nel corso del 2019.

Disney
Gli elefanti protagonisti del documentario Disney La Famiglia di Elefanti

La raccolta dedicata al Mese della Terra includerà anche altri titoli che saranno anch'essi disponibili su Disney+ a partire sempre dal 3 aprile: tra questi si troveranno Sulle Orme degli Elefanti, Pinguini: Riprese Estreme e Il Mondo Nascosto dei Delfini. Film che offrono agli spettatori uno sguardo sui backstage dell’esclusivo processo di realizzazione di tutti e tre i documentari annunciati all'inizio dell'articolo.

Questi lungometraggi andranno, quindi, ad unirsi alla raccolta di titoli dedicati agli animali e alla natura firmati National Geographic, tra cui figurano Wild Yellowstone, Il Miracolo della Pioggia, JANE, Punto di non Ritorno, In Volo sopra il Mondo, Tesori Sottomarini, Il Mistero dei Leoni, Bear Grylls: la legge del più forte, Russia Terra Selvaggia.

La Famiglia degli Elefanti, diretto da Mark Linfield, co-diretto da Vanessa Berlowitz e Alastair Fothergill e prodotto da Roy Conli insieme agli stessi Linfield e Berlowitz, vede protagonisti l’elefante africano Shani e il suo cucciolo Jomo. I due verranno seguiti mentre intraprendono un maestoso viaggio lungo centinaia di chilometri e che attraversa il deserto del Kalahari.

Disney
Un'immagine che ritrae Elisa nei panni di voce narrante per il film Disney

Guidati dalla matriarca Gaia, la famiglia di pachidermi dovrà affrontare il caldo infernale, l’esaurimento delle risorse e i predatori, mentre seguono le orme dei loro antenati alla ricerca del loro paradiso terrestre.

Advertisement

La pluripremiata artista Elisa, che nel 2019 ha già emozionato il pubblico cantando la versione italiana del brano Baby Mine del live-action Dumbo, presta la voce per narrare gli avvenimenti del film.

Inoltre, in omaggio a La Famiglia di Elefanti, Disneynature e Disney Conservation Fund sostengono Elephants Without Borders, un’organizzazione che opera in Botswana e che lavora ad alcune strategie per proteggere l'ambiente degli elefanti nel territorio africano, aiutando a ridurre il conflitto tra uomo e natura tramite l’istruzione e lo sviluppo economico.

Advertisement

Tra le altre cose, l’organizzazione sta lavorando anche a soluzioni che aiutino a tenere lontani i pachidermi dagli insediamenti umani, fornendo anche aiuto alle comunità locali per proteggersi quando gli elefanti si trovano nelle vicinanze.

Disney
Un'immagine che ritrae i protagonisti del documentario Echo, Il Delfino

Con il secondo titolo, Echo, Il Delfino, la voce narrante italiana di Cristiana Capotondi porterà il pubblico a percorrere un viaggio sottomarino, facendo la conoscenza dei delfini.

Realizzato con lo stile narrativo tipico di Disneynature, il documentario presenta il giovane delfino Echo che non riesce a prendere una decisione: che sia giunto il momento di crescere e assumersi delle responsabilità?

Disney
Un'immagine che ritrae Cristiana Capotondi nei panni di narratrice per il documentario Disney

L’organizzazione sociale dei delfini è complessa e la barriera corallina, ritenuta la propria casa da Echo e la sua famiglia, si affida a tutti i suoi abitanti per rimanere viva e in piena salute. Tuttavia, in questo film diretto da Keith Scholey, il delfino protagonista cercherà di non cedere alle tante avventure che l’oceano gli può offrire.

Advertisement

Insomma, un ecosistema del tutto famigliare a Disney, che sostiene da molto tempo gli oceani e la vita marina in tutto il mondo.

Le donazioni da parte del Disney Conservation Fund, insieme all’esperienza del Disney Conservation Team Wildlife, hanno aiutato le principali organizzazioni per dare vita e conservare i vivai di coralli, al fine di aiutare le barriere coralline danneggiate a crescere rigogliose. Inoltre, gli aiuti sono indirizzati anche alla salvaguardia della fauna ittica, a salvare i delfini spiaggiati, a fornire opportunità di lavoro locali e a ispirare le nuove generazioni ad esplorare e proteggere i litorali, le barriere coralline e altri habitat marini.

Advertisement

E voi, li vedrete questi film documentari?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...