I film fantasy e di fantascienza da non perdere nel 2020

Autore: Silvia Artana ,

I generi fantastico e sci-fi saranno grandi protagonisti del nuovo anno. Nei prossimi 12 mesi, al cinema arriveranno gli adattamenti di celebri opere letterarie come il ciclo di romanzi del Dottor Dolittle di Hugh Lofting, Le streghe di Roald Dahl e Dune di Frank Herbert. Torneranno vecchi personaggi di franchise cult come Bill & Ted e saghe molto amate con... nuovi volti. Una su tutte, Ghostbusters. Ci sarà spazio per il celebre riccio blu super veloce del videogioco Sonic e anche per i mastodontici protagonisti del MonsterVerse di Legendary Pictures e Warner Bros. E non solo.

Se siete fan e volete saperne di più, qui di seguito trovare una selezione di film fantasy e di fantascienza da non perdere nel 2020. L'elenco non comprende i cinecomic (che fanno genere a sé), né le produzioni per la TV. Inoltre, è giusto ricordare che la lista è l'espressione di chi scrive, pertanto non ha la pretesa di essere definitiva.

Advertisement

Dolittle

Data di uscita Italia: 30 gennaio 2020

Advertisement

Robert Downey Jr. ha appeso al chiodo l'armatura di Iron Man (o almeno, così sembra), ma non ha abbandonato i fan. L'attore sarà il protagonista di Dolittle, nuovo adattamento delle vicende dell'omonimo personaggio del ciclo di romanzi dello scrittore britannico Hugh Lofting. Il film di Stephen Gaghan segue il celebre veterinario che parla con gli animali in un avventuroso viaggio per salvare la regina di Inghilterra. Nella versione originale, la pellicola conta su un cast di voci stellare, che comprende tra gli altri Rami Malek, Selena Gomez, Tom Holland e Ralph Fiennes.

Sonic

Advertisement

Data di uscita Italia: 13 febbraio 2020

Quando Paramount Pictures ha condiviso il primo trailer di Sonic, i fan hanno sobbalzato sulla sedia. E non per l'entusiasmo. Lo studio è corso ai ripari e il significativo redesign del celebre riccio blu super veloce ha incontrato l'approvazione degli appassionati. Sonic sfreccerà sul grande schermo all'inizio del 2020 e vedrà il protagonista dell'omonimo videogioco SEGA lottare al fianco dello sceriffo Tom Wachowski contro il malvagio Dr. Eggman. Il film è diretto da Jeff Fowler e annovera nel cast Jim Carrey, James Marsden (Westworld) e Tika Sumpter.

Bloodshot

Advertisement

Data di uscita USA: 20 febbraio 2020

Nel 2020, Vin Diesel sarà il protagonista di Bloodshot, adattamento dell'omonimo fumetto creato da Kevin VanHook, Don Perlin e Bob Layton. Il film, diretto da Dave Wilson, racconta la storia di un ex soldato, che rimane ucciso e viene riportato in vita con una tecnologia che lo rende un superuomo. Insieme alla rocciosa star di Fast & Furious, nella pellicola ci sono Guy Pearce, il protagonista di #Outlander, Sam Heughan, e l'attrice e cantante messicana Eiza González.

Wendy

Advertisement

Data di uscita USA: 28 febbraio 2020

Nel 2020, i fan di Peter Pan potranno tornare ancora una volta sull'Isola che non c'è e vivere la fantastica avventura del bambino che non voleva crescere. Ma questa volta, raccontata dal punto di vista di Wendy. Il regista Behn Zeitlin, autore dell'acclamato Re della terra selvaggia, torna al cinema dopo una lunga assenza con una storia che riscrive in maniera del tutto originale uno dei più grandi classici della letteratura per ragazzi. Wendy debutterà al Sundance Film Festival a fine gennaio e arriverà nei cinema USA un mese dopo.

Mulan

Data di uscita Italia: 26 marzo 2020

Dopo il grande successo ottenuto con Dumbo, Aladdin e Il re leone, Disney trasforma in live-action un altro dei suoi classici, Mulan. Nel remake con attori in carne e ossa, che arriverà al cinema nella primavera del 2020, il ruolo della protagonista è stato affidato a Liu Yifei (Oucast - L'ultimo templare), mentre Donnie Yen è il mentore di Mulan, il comandante Tung, Jason Scott Lee è Bori Khan e Yoson An è Chen Honghui, il nuovo interesse amoroso della protagonista (al posto di Li Shang). Nel cast ci sono anche Gong Li e Jet Li, che interpretano rispettivamente Xian Lang e l'Imperatore.

 

Free Guy - Eroe per gioco

Data di uscita Italia: 2 luglio 2020

La curiosità dei fan per Free Guy, il nuovo film di Ryan Reynolds, era molto alta. Ma dopo che l'attore ha dichiarato che per lui è il progetto "più eccitante da Deadpool" e che il primo trailer ha fatto il suo debutto al CCXP, è schizzata alle stelle. Le pellicola si annuncia come un concentrato di azione e ironia irriverente e racconta la storia di un impiegato di banca che scopre non solo di essere un personaggio non giocante (NPC) di un videogioco open world, ma che il suo mondo rischia di scomparire. Insieme a Ryan Reynolds, nel cast ci sono Jodie Marie Comer (Killing Eve), la star di Stranger Things, Joe Keery, e il regista Taika Waititi.

Ghostbusters - Legacy

Data di uscita Italia: 9 luglio 2020

31 anni dopo, la storia degli Acchiappafantasmi si arricchisce di un terzo capitolo. Ghostbusters - Legacy si collega in maniera diretta alla saga originale e mette le basi per l'eventuale sviluppo di un nuovo franchise. Dai camei dei protagonisti dei primi due film, alle Easter egg e agli omaggi, l'effetto nostalgia è garantito. Tuttavia, il primo trailer lascia anche intuire una pellicola capace di camminare sulle proprie gambe. La storia è tutta da raccontare, ma il motore è un ragazzino che scopre di avere avuto un nonno molto speciale...

Bill & Ted Face the Music

Data di uscita USA: 21 agosto 2021

Oltre a Ghostbusters, il 2020 vedrà arrivare in sala il terzo capitolo di un'altra saga molto amata dalla generazione anni '80. Il beniamino della rete, Keanu Reeves, e Alex Winter riprenderanno i ruoli di Bill e Ted nel (quasi) omonimo film Bill & Ted Face the Music. La nuova pellicola segue ancora una volta i due amici a spasso nel tempo per salvare il mondo, ma stavolta in compagnia delle rispettive famiglie. Gli ex liceali che sognavano di diventare star del rock sono cresciuti, si sono sposati e hanno avuto due figlie, ma lo spirito d'avventura è rimasto lo stesso.

 

Le streghe

Salani Editore/Amazon
Le streghe di Roald Dahl
Il libro Le streghe di Roald Dahl

Data di uscita USA: 9 ottobre 2020

Dopo l'adattamento del 1990 diretto da Nicolas Roeg e interpretato da una strepitosa Anjelica Huston, il romanzo Le streghe di Roald Dahl si prepara a tornare sul grande schermo nel 2020. Questa volta, a dirigere la pellicola sarà Robert Zemeckis (anche autore della sceneggiatura), mentre nel ruolo della Strega Suprema ci sarà Anne Hathaway. Al momento, le informazioni sul film non sono molte, ma l'attrice ha anticipato che la nuova versione presenta grandi cambiamenti rispetto al primo adattamento e allo stesso libro.

Godzilla vs. Kong

Warner Bros.
Il poster di
Godzilla vs. Kong

Data di uscita USA: 20 novembre 2020

L'uscita di Godzilla vs. Kong è stata confermata nel 2020. Ma la data è slittata di ben 8 mesi, dal 13 marzo al 20 novembre. Tuttavia, la maggiore attesa varrà la pena. Almeno, stando alle parole del boss di Warner Bros., Toby Emmerich, che ha dichiarato l'intenzione da parte dello studio di "consegnare ai fan un film A+". Il regista della pellicola, Adam Wingard, e il cast hanno stuzzicato la curiosità degli appassionati con alcune affermazioni sibilline sulle dimensioni dei protagonisti e il risultato dello scontro tra i due. Ma al momento, la trama è top secret. Invece, è certo che tra i protagonisti ci sono Alexander Skarsgård e Millie Bobby Brown.

Dune

Fanucci Editore/Amazon
Il libro Dune
Il libro Dune di Frank Herbert

Data di uscita USA: 18 dicembre 2020

Dopo il celebre (e discusso) film di David Lynch, Dune di Frank Herbert tornerà al cinema nel 2020 in un adattamento firmato da Denis Villeneuve. Il regista ha promesso una versione fedele al materiale e soprattutto allo spirito del libro (vero e proprio caposaldo del genere fantascientifico) e Stellan Skarsgård ha anticipato che la pellicola avrà l'impronta inconfondibile del filmmaker. Due dichiarazioni che all'apparenza non solo non sono in contraddizione, ma fanno ben sperare per il risultato finale. Di certo, comunque andrà, il film avrà un sequel, che in realtà dovrebbe essere una sorta di seconda parte della storia narrata nel primo (ponderoso) romanzo de Il ciclo di Dune.

Quali tra questi film aspettate con maggiore curiosità?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...