I film in uscita a gennaio 2020: cosa ti aspetta al cinema?

Autore: Silvia Artana ,

Neanche il tempo di riprendersi dalla "grande abbuffata" delle Feste ed è di nuovo (già) tempo di grande cinema. L'anno si apre all'insegna di una programmazione ricchissima, che spazia dalle pellicole di animazione ai lungometraggi di avventura, dai biopic alle commedie, dai titoli drammatici ai documentari. Con un excursus nel genere horror.

Se volete sapere cosa vi aspetta sul grande schermo nelle prossime settimane, qui trovate l'elenco completo dei film in uscita a gennaio 2020.

Advertisement

Animazione

Tappo - Cucciolo in un mare di guai

Data di uscita: 23 gennaio 2020

Advertisement

Quando la sua amata e ricca padrona muore, Tappo si ritrova in mezzo a una strada. Abituato alla comodità e ai lussi, il cagnolino fa fatica ad adattarsi alla sua nuova vita. Tra un'avventura e una disavventura, finisce per incontrare Zoe, una ragazza che vive in un seminterrato e sogna di fare la cantante. La nuova amica si rivela una preziosa alleata per Tappo, quando gli avidi figli della vecchia proprietaria iniziano a dargli la caccia per mettere le mani sull'enorme ricchezza ereditata dal cagnolino a sua insaputa.

Altri film di animazione in uscita a gennaio 2020

  • Doraemon - Nobita alla scoperta della luna
    Data di uscita: 20 gennaio 2020

Avventura

47 metri - Uncaged

Data di uscita: 23 gennaio 2020

Advertisement

4 amiche adolescenti in vacanza in Messico si immergono per esplorare una città Maya sommersa. Ma l'avventura si trasforma rapidamente in incubo, quando le ragazze si rendono conto che le rovine sono terreno di caccia di enormi e affamati squali bianchi. Tra (letali) pericoli nascosti, passaggi labirintici e sempre meno ossigeno nelle bombole, le 4 giovani si ritrovano a lottare per sopravvive e tornare in superficie.

Altri film d'avventura in uscita a gennaio 2020

  • Sulle ali dell'avventura
    Data di uscita: 9 gennaio 2020

Azione

City of Crime

Data di uscita: 9 gennaio 2020

Advertisement
Advertisement

Manhattan. Il detective della Polizia di New York Andre Davis si ritrova coinvolto in una frenetica caccia all'uomo, dopo che due ex veterani uccidono 8 agenti in un colpo andato male. Insieme al suo partner, il detective della narcotici Frankie Burns, e d'accordo con il capitano McKenna, ottiene che i 21 ponti che collegano l'isola alla terraferma vengano chiusi fino all'alba per impedire la fuga dei ricercati. Davis si lancia in una corsa contro il tempo, ma ora dopo ora diventa sempre meno chiaro se sia l'inseguitore o il fuggitivo...

Per maggiori informazioni, date un'occhiata all'approfondimento su NoSpoiler.

Underwater

Data di uscita: 30 gennaio 2020

Un gruppo di ricercatori è al lavoro in una base sottomarina nelle profondità dell'oceano, quando viene sorpreso da un terremoto. Il sisma fa emergere qualcosa, che inizia a causare strani e misteriosi incidenti, fino a diventare un pericolo mortale. Gli occupanti della stazione oceanica sommersa finiscono per essere costretti costretti a fare scelte estreme per restare in vita.

Se vi incuriosisce, date un'occhiata all'articolo dedicato su NoSpoiler.

Biografici

18 regali

Data di uscita: 2 gennaio 2020

Elisa ha 40 ed è incinta. La bambina sta bene, ma lei no. La futura mamma decide di lasciare qualcosa di sé alla figlia che non vedrà crescere e prepara per lei 18 regali. Uno per ogni compleanno, fino alla maggiore età. Gli anni passano e per Anna arriva il momento di ricevere l'ultimo dono. Ma la ragazza decide di disertare la festa di compleanno organizzata dal papà. Sola, confusa, triste e con la testa piena di pensieri, Anna si mette a vagare per la città...

Scoprite di più sul film nelle parole delle due protagoniste, Vittoria Puccini e Benedetta Porcaroli.

Hammamet

Data di uscita: 9 gennaio 2020

Travolto dall'inchiesta Mani Pulite, Bettino Craxi lascia l'Italia e si rifugia a Hammamet. L'ex Presidente del Consiglio, primo socialista a ricoprire il ruolo, scivola lentamente nell'oblio, mentre la figlia Stefania lotta per difendere la sua immagine e il figlio Roberto cerca di raccoglierne la (pesante) eredità politica. Tra pubblico e privato, Craxi si avvia sul viale di un lungo tramonto, che ancora oggi riverbera sull'Italia.

Volete saperne di più? Allora leggete cosa dicono del film Pierfrancesco Favino e Gianni Amelio.

Richard Jewell

Data di uscita: 16 gennaio 2020

Atlanta, 1996. Richard Jewell ha 30 anni, vive con la mamma e fa piccoli lavori di sorveglianza, ma dentro di sé si considera un vero e proprio tutore della legge. La sua missione di proteggere gli altri si rivela di inestimabile valore in occasione delle Olimpiadi. Quando nota uno zaino sospetto nei pressi del Centennial Olympic Park, Richard dà l'allarme e con il suo gesto contribuisce a rendere meno drammatico il bilancio dell'attentato dinamitardo del 27 luglio. Il giovane diventa l'eroe che ha sempre sognato di essere, ma ben presto la notorietà si trasforma in un incubo.

Per maggiori informazioni sul film di Clint Eastwood e sulla controversia che sta affrontando, non perdetevi le ultime dichiarazioni dello sceneggiatore Billy Ray.

Commedie

Tolo Tolo

Data di uscita: 1 gennaio 2020

Spinazzola, cuore delle Murge. Checco decide di tentare la strada dell'imprenditoria e apre un sushi restaurant. Ma la sua avventura finisce rapidamente in modo fallimentare e si trasferisce in Africa, dove si improvvisa cameriere. Nel nuovo lavoro fa la conoscenza di Oumar, un "collega" che sogna di diventare regista e ha una grande passione per l'Italia. Lo scoppio della guerra costringe i due a darsi alla fuga e a cercare la salvezza sull'altra sponda del Mar Mediterraneo...

Se volete saperne di più, date un'occhiata alla recensione su NoSpoiler.

Figli

Data di uscita: 23 gennaio 2020

Sara e Nicola sono una coppia collaudata, innamorata e felice. I due hanno un bambina di 6 anni e la loro vita procede a gonfie vele... fino all'arrivo del secondo figlio. Il nuovo nato porta Sara e Nicola a scontrarsi con una realtà che non avevano messo in conto e cambia radicalmente la loro esistenza.

Dolittle

Data di uscita: 30 gennaio 2020

Gran Bretagna, epoca vittoriana. John Dolittle è un eccentrico e brillante veterinario, che possiede l'incredibile dono di parlare con gli animali. Ma dopo la morte della moglie ha perso il suo antico entusiasmo e si è ritirato in una sorta di esilio. L'improvvisa malattia della giovane regina costringe Dolittle (suo malgrado) a partire per una remota isola misteriosa in cerca di una cura per la sovrana. Il viaggio si rivela un'occasione per il dottore per ritrovare sé stesso e la voglia di vivere.

Curiosi di vedere Robert Downey Jr in un nuovo ruolo dopo Iron Man? Iniziate a entrare in atmosfera con il video con le sue audizioni... agli animali!

Odio l'estate 

Data di uscita: 30 gennaio 2020

Aldo, Giovanni e Giacomo sono tre uomini diversissimi e con vite completamente differenti. Uno è super preciso e organizzato, ma ha un'attività sull'orlo del fallimento. Un altro è un medico di successo, ma ha un figlio in piena ribellione adolescenziale. Il terzo è un ipocondriaco nullafacente con un cane di nome Brian. Ma la sorte ha deciso di farli incontrare in modo rocambolesco. Partiti per le vacanze, i 3 scoprono di avere affittato la stessa casa. La convivenza inizia malissimo, ma poco alla volta...

Se siete fan di Aldo Giovanni e Giacomo, non perdetevi l'approfondimento su NoSpoiler.

Altri film commedia in uscita a gennaio 2020

  • Me contro te il film - La vendetta del signor S
    Data di uscita: 17 gennaio 2020
  • Ferdinando il duro
    Data di uscita: 18 gennaio 2020
  • Alice e il sindaco
    Data di uscita: 30 gennaio 2020

Documentari

Manaslu - La montagna delle anime

Data di uscita: 14 gennaio 2020

Hans Kammerlander è uno scalatore, una guida alpina e un maestro di sci. Ma, soprattutto, è un recordman di quota 8mila. Nel 1984, insieme a Reinhold Messner, conquista il Gasherbrum I e II nel giro di una settimana. E nel 1996 arriva in cima all'Everest senza maschera d'ossigeno e torna a valle in sci, stabilendo un primato tuttora imbattuto. Tuttavia, nonostante la fama e il successo, continua a porsi nuovi obiettivi.

Herzog incontra Gorbaciov

Data di uscita: 19 gennaio 2020

Il regista e sceneggiatore Werner Herzog incontra 3 volte l'ex presidente dell'ex Unione Sovietica Mikhail Gorbaciov nell'arco di 6 mesi. Ogni intervista è un'occasione per ripercorrere l'ascesa politica di Gorbaciov e il crollo dell'URSS e l'importante ruolo svolto dall'ex presidente nella causa del disarmo e per la fine della guerra fredda.

Altri documentari in uscita a gennaio 2020

  • Le traversiadi. Cinque viaggi (più uno) con gli sci ai limiti delle Orobie
    Uscita: 15 gennaio 2020
  • Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera
    Data di uscita: 20 gennaio 2020
  • Botero - Una ricerca senza fine
    Data di uscita: 20 gennaio 2020
  • Hare Krishna! Il mantra, il movimento e lo Swami che ha dato inizio a tutto
    Data di uscita: 28 gennaio 2020

Drammatici

Sorry We Missed You

Data di uscita: 2 gennaio 2020

Ricky e Abby Turner sono sposati, hanno due figli e combattono ogni giorno con la precarietà che ha investito Newcastle e la Gran Bretagna dopo la grande crisi del 2008. Ma anche se lavorano duro entrambi, i soldi bastano appena per non far mancare nulla ai loro bambini. Decisi a realizzare il sogno di una casa di proprietà, i due vendono la macchina di Abby per comprare un furgone per permettere a Ricky di diventare un fattorino freelance. All'inizio, tutto funziona per il meglio. Ma poi le cose cambiano e rischiano di mandare all'aria la solida e unita famiglia Turner.

Per maggiori informazioni, potete leggere l'articolo dedicato su NoSpoiler.

Piccole donne

Data di uscita: 9 gennaio 2020

Sullo sfondo della guerra di secessione americana, le sorelle Meg, Jo, Beth e Amy March lottano per realizzare i propri sogni. Le loro vicende si intrecciano con la storia del giovane vicino di casa, il ricco Theodore "Laurie" Laurence, e con quella della stessa autrice del libro, Louisa May Alcott, che tanto della sua vita ha messo nel romanzo che l'ha resa famosa (ed è diventato un classico della letteratura).

Siete indecisi se andare a vedere il film? Allora date un'occhiata all'articolo che elenca 5 ottimi motivi per farlo.

Jojo Rabbit

Data di uscita: 16 gennaio 2020

Nella Germania nel pieno della II Guerra Mondiale, Jojo è un ragazzino imbevuto di propaganda nazista. Convinto sostenitore del Reich, ha come amico immaginario il Führer in persona. Ma una versione bizzarra e deformata dalla sua immaginazione di adolescente. Le convinzioni di Jojo iniziano a entrare in crisi, quando scopre che la mamma nasconde in casa una ragazzina ebrea, Elsa. Il primo incontro tra i due è decisamente conflittuale, ma poco alla volta le cose cambiano.  

Scoprite di più sul film (vincitore del Toronto Film Festival 2019) nell'approfondimento su NoSpoiler.

1917

Data di uscita: 23 gennaio 2020

Schofield e Blake sono due soldati britannici ai quali viene assegnata una missione cruciale, ma all'apparenza impossibile. I due devono attraversare le linee nemiche per portare un messaggio a un battaglione di oltre 1.600 uomini (di cui fa parte anche il fratello di Blake) e impedire alla divisione di cadere in una imboscata e venire massacrata. Il tempo è poco e gli ostacoli sono molti. Riusciranno i giovani soldati a portare a termine con successo il compito che è stato loro affidato?

Se volete maggiori informazioni sul film (che ha trionfato ai Golden Globes 2020), non perdetevi l'approfondimento su NoSpoiler.

Il diritto di opporsi

Data di uscita: 30 gennaio 2020

Bryan Stevenson è un giovane afroamericano laureato a Harvard, con davanti a sé una carriera di successo come avvocato negli Stati Uniti del Nord. Ma Bryan sceglie di restare al Sud e di esercitare la professione - per lo più "pro bono" - per i condannati a morte in Alabama. Spesso finiti nel braccio della morte senza un regolare processo. E per lo più di colore. Tra loro, incontra Walter McMillian, un uomo accusato di avere ucciso una ragazza bianca, ma completamente estraneo al delitto.

Per saperne di più, potete leggere l'articolo dedicato su NoSpoiler.

Altri film drammatici in uscita a gennaio 2020

  • La ragazza d'autunno
    Data di uscita: 9 gennaio 2020
  • Just Charlie - Diventa chi sei
    Data di uscita: 23 gennaio 2020
  • Villetta con ospiti
    Data di uscita: 30 gennaio 2020
  • I miserabili
    Data di uscita: 30 gennaio 2020

Eventi

Leonardo. Le opere

Data di uscita: 13, 14, 15 gennaio 2020

In un viaggio attraverso 8 paesi (Russia, Germania, Francia, Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Scozia, Polonia), la pittura di Leonardo da Vinci e la vita del Maestro prendono forma grazie alle sue opere più importanti, tra cui La Gioconda, L'Ultima cena, La Dama con l'ermellino, Ginevra de 'Benci, La Madonna Litta, La Vergine delle Rocce e anche il Salvator Mundi, la Sala delle Assi, l'Adorazione dei Magi e la Madonna dei Fusi. Una incredibile esperienza in Ultra HD, con interventi di eminenti direttori di musei internazionali e critici dell'arte.

L'amica geniale. Storia del nuovo cognome

Data di uscita: 27, 28, 29 gennaio 2020

Lila ed Elena hanno 16 anni e si sentono smarrite. Lila si è appena sposata, ma prendere il cognome del marito le fa provare un senso di straniamento. Elena è una studentessa modello, ma la realtà che la circonda le sta stretta. Le due si ritrovano in una vacanza a Ischia, durante la quale rivedono anche il vecchio amico Nino Sarratore, diventato uno studente universitario di belle speranze. L'incontro mette Lila ed Elena davanti a un nuovo bivio. La prima diventa una venditrice di successo nell'elegante negozio di scarpe dei Solara, la seconda decide di partire e di proseguire gli studi a Pisa.

  • The Royal Ballet - La bella addormentata
    Data di uscita: 16 gennaio 2020
  • The Royal Opera: Puccini's La bohème
  • Data di uscita: 29 gennaio 2020

Horror

The Lodge

Data di uscita: 16 gennaio 2020

Mia e Aiden sono rimasti da soli con il padre, Richard, dopo che la madre si è suicidata. Per fare conoscere ai figli la nuova, giovane compagna, Grace, l'uomo decide di portare tutti e 3 in montagna per trascorrere il Natale insieme. Ma un imprevisto richiama Richard in città e Mia, Aiden e Grace si ritrovano da soli e bloccati nello chalet da una tempesta di neve. Dopo un inizio molto difficile, la tensione tra i 3 inizia a stemperarsi. Ma una serie di eventi misteriosi, inspiegabili e spaventosi fa precipitare di nuovo la situazione.

Amate i film horror? Allora date un'occhiata all'approfondimento su NoSpoiler.

Altri film horror in uscita a gennaio 2020

  • In the Trap - Nella trappola
    Data di uscita: 23 gennaio 2020
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...