Oscar: quattro film con il Joker hanno vinto agli Academy Awards

Autore: Marcello Paolillo ,

Durante la notte degli Oscar 2020, il film di Todd Phillips Joker si è portato a casa due statuine, ossia quella per la Miglior colonna sonora originale a Hildur Guðnadóttir e quella per il Miglior attore a Joaquin Phoenix.

Il celebre Clown Principe del Crimine nato tra le pagine dei fumetti DC dedicati a Batman è in ogni caso un "habitué" per quanto riguarda gli Academy Awards, visto che nel corso degli anni ben quattro film che lo vedevano presente sono stati premiati durante la notte degli Oscar.

Warner Bros./DC
Un'immagine di Jack Nicholson nei panni di Joker

Batman, diretto da Tim Burton nel 1989 e con Jack Nicholson nel ruolo del famigerato villain DC Comics, è stato il primo film con il personaggio ad essere nominato, vincendo un Oscar per la Migliore scenografia. L'interpretazione dell'attore di Shining e Qualcuno volò sul nido del cuculo viene ricordata con particolare affetto dai fan, anche per via dell'estrema (e inquietante) somiglianza estetica con il personaggio dei fumetti.

Advertisement

Ben 20 anni dopo è stato il turno del leggendario Joker di Heath Ledger, visto ne Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan.

Warner Bros./DC
Un'immagine di Heath Ledger come Joker

L'attore, scomparso prematuramente all'età di 28 anni, vinse infatti il premio come Miglior attore protagonista (il film fu candidato in 8 categorie, vincendo anche il premio per il Miglior montaggio sonoro).

Advertisement

Nel 2017 fu invece il discusso Suicide Squad di David Ayer a vincere l'Oscar per il Miglior trucco. Il film vedeva nel cast Jared Leto nei panni del Joker, un ruolo mai amato davvero dall'attore anche e soprattutto per via delle polemiche legate all'eliminazione dal montaggio finale di gran parte del girato che lo vedeva protagonista (oltre al fatto che successivamente il film di Phoenix ha "cancellato" dalla memoria l'interpretazione di Leto).

Warner Bros./DC
Un'immagine di Jared Leto come Joker

Il film di Phillips dedicato alle vicende di Arthur Fleck è quindi l'ultimo in ordine di tempo aver visto il Clown trionfare sul palco dell'Academy, una tradizione che ci si augura continui anche nei prossimi progetti che vedranno in prima fila il villain DC Comics.

Voi quale Joker preferite, tra quelli apparsi sul grande schermo?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...