I migliori film di Natale da vedere in famiglia

Autore: Rebecca Megna ,

Con l'arrivo delle festività natalizie, nulla batte il piacere di riunirsi in famiglia davanti a un buon film natalizio. Questi film non solo catturano lo spirito magico della stagione, ma offrono anche un'occasione unica per condividere momenti preziosi con i propri cari. Nell'articolo che segue, esploreremo insieme i migliori film di Natale da vedere in famiglia.

Dalle commedie cupe ai classici senza tempo, ci immergeremo in un elenco curato di pellicole che trasmettono calore, gioia e un pizzico di magia natalizia. Preparatevi per un viaggio cinematografico che porterà l'atmosfera festosa direttamente nel vostro salotto.

Advertisement

Ecco la lista dei migliori film di Natale da guardare in famiglia.

Mamma, ho perso l'aereo

Mamma, ho perso l'aereo è, indubbiamente, il film natalizio per eccellenza per moltissime famiglie. Dopo così tanti anni, sono ancora molte le persone che continuano a rivederlo con grande piacere. Questa pellicola racconta la storia del piccolo Kevin McCallister, che per errore resta a casa durante le festività natalizie mentre tutti i suoi familiari partono per una vacanza.

Advertisement

Kevin in Mamma, ho perso l'aereo deve affrontare non pochi ostacoli, soprattutto perché due ladri hanno tutta l'intenzione di svaligiare la sua casa. Mentre i suoi familiari restano bloccati in hotel e non riescono a raggiungerlo quando si rendono conto di averlo lasciato solo in casa, il coraggioso protagonista mette in atto una serie di piani per ostacolare i due malviventi.

Il film tratta gli aspetti profondi con grande semplicità. Il valore della famiglia e la magia del Natale sono le caratteristiche principale di Mamma ho perso l'aereo. Ciò che ha reso questa pellicola un cult è, inoltre, il coraggio del piccolo Kevin, che cerca di proteggere la casa di famiglia sfruttando le sue abilità.

Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese

Miracolo nella 34ª strada

Nella lista dei grandi classici di Natale da vedere in famiglia non può mancare Miracolo nella 34esima strada del 1994. Si tratta del remake del celebre film Il miracolo della 34esima strada del 1947. Protagonista del film natalizio è il signor Kris Kringle, il quale viene assunto in un grande centro commerciale per interpretare Babbo Natale e intrattenere i bambini. L'uomo, però, sostiene di essere davvero Santa Claus e cerca di convincere la piccola Susan, la quale non crede più nella magia del Natale.

Advertisement

Miracolo nella 34esima strada è uno dei cult natalizi più amati di sempre perché emoziona nella sua semplicità, ma anche nei temi delicati che vengono affrontati. La speranza e la fede sono le caratteristiche principali del film, che vede protagonista una bambina che per la prima volta vive la magia del Natale. La madre l'ha sempre tenuta lontana dalle fantasie legate a Babbo Natale, a causa di una vita difficile dal punto di vista sentimentale. Ma questo film insegna che è giusto permettere ai bambini di sognare.

Qualcuno salvi il Natale

Qualcuno salvi il Natale è un film natalizio da guardare in famiglia del 2018, che ha spopolato ed è tra i migliori film di Natale. La pellicola propone un Babbo Natale fuori dagli schemi, interpretato da Kurt Russell. Al centro della trama ci sono Teddy e Kate Pierce, due fratelli che dopo la perdita del padre non riescono a sentire la magia del Natale come un tempo. 

Advertisement

Teddy e Kate di Qualcuno salvi il Natale si ritrovano a vivere una magica avventura per salvare il Natale e superare finalmente il dolore. Il successo del film ha portato a un sequel, Qualcuno salvi il Natale 2.

Advertisement

Un buon motivo per vedere Qualcuno salvi il Natale riguarda i due protagonisti Kate e Teddy. I due bambini ritrovano la speranza quando si ritrovano a vivere questa magica avventura, provando forti emozioni. Una rinascita per Kate e Teddy, colpiti da un grave lutto a causa della morte sul lavoro del padre. Ancora una volta sono i bambini a insegnare qualcosa.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Lo schiaccianoci e i quattro regni

Chi ama Lo Schiaccianoci non può perdersi il film Lo schiaccianoci e i quattro regni. Questo film di Natale da vedere in famiglia vede protagonista la giovane Clara, che si ritrova a vivere un'avventura speciale con il soldato schiaccianoci Philip, dei topi, una chiave magica e quattro regni, che sono alla ricerca della pace.

Lo schiaccianoci e i quattro regni è un film davvero coinvolgente. La pellicola è un capolavoro della Disney, che trasporta famiglie e bambini a scoprire la cultura classica in chiave moderna. Il tutto avviene attraverso un viaggio fantastico, tra musiche e balletti.

Jingle Jangle

Uno dei migliori film di Natale è Jingle Jangle, un film di David E. Talbert del 2020, che racconta la storia di un giocattolaio infelice. Quest'ultimo, decenni dopo essere stato tradito dal suo apprendista, ritrova la speranza solo quando la nipote entra nella sua vita. 

Jingle Jangle propone un'avventura natalizia tramite un musical fantasy per famiglie. Il film permette di staccare dalla realtà e di godersi del sano relax. Lo spettatore, infatti, trova piacevole ascoltare le melodie e vedere i balletti che raccontano una magica storia di Natale.

Elf - Un Elfo di nome Buddy

Elf - Un Elfo di nome Buddy è un altro film natalizio che merita di essere guardato. Infatti, si tratta di una delle pellicole di Natale più divertenti, che racconta la storia dell'Elfo Buddy. Quest'ultimo lascia Babbo Natale e i suoi colleghi al Polo Nord per ritrovare suo padre a New York.

Elf - Un Elfo di nome Buddy è uno di quei classici film natalizi che racconta una storia attraverso un personaggio vicino a Babbo Natale. Come si comporterebbe un elfo se esistesse? Buddy permette allo spettatore, tra varie peripezie, di lasciarsi trasportare dall'immaginazione.

Fuga dal Natale

Fuga dal Natale è una commedia natalizia del 2004 davvero molto divertente, che vede protagonisti due genitori, Luther e Nora Krank. I due decidono di lasciar perdere le decorazioni e tutto ciò che portano le festività partendo per una crociera nei Caraibi insieme alla figlia Blair. I vicini, però, sono sconvolti da questa loro decisione.

Fuga dal Natale è una commedia americana molto simpatica e allo stesso tempo realistica. Perché fuggire dal Natale e dalla sua magia? Lo spiegano i due protagonisti, che vengono ostacolati dall'astuzia di amici e vicini.

Abbonati a NOW Premium

Il Grinch

Un altro classico dei film di Natale per grandi e piccini è Il Grinch, in cui è possibile vedere l'attore Jim Carrey in una delle interpretazioni più apprezzate della sua carriera. Il film racconta la storia del paese di Chinonsò, dove gli abitanti attendono con ansia le festività natalizie. L'unico a non condividere questa emozione è il Grinch, una creatura verde burbera e dispettosa. 

A cercare di trasmettere lo spirito del Natale al Grinch è la piccola Cindy Chi Lou.

Vedere Il Grinch rappresenta per molti un appuntamento fisso. Il film trasporta lo spettatore in un'atmosfera natalizia e ha anche una sua morale. La storia del Grinch insegna che la vera sostanza è rappresentata dalle cose concrete e non dall'apparenza.

Le 5 leggende

Le 5 leggende è un film d'animazione del 2012 che vede protagonista Pitch Black, l'uomo nero che oscura la sfera con cui Babbo Natale controlla la vita dei bambini. Questo porta Santa Claus a convocare gli altri Guardiani che proteggono l'immaginazione dei più piccoli ovvero Dentolina, Calmoniglio e Sandman. Per riuscire a contrastare Pitch Black, i Guardiani invocano un altro membro del gruppo, Jack Frost. Quest'ultimo, però, deve prima affrontare vari ostacoli.

Le 5 leggende è un film adatto a tutte le famiglie. Infatti, è perfetto sia per grandi che per i piccini. Lo spettatore si interroga su quale sia la missione di Jack Frost e così anche su quella della propria vita. 

Scrooge canto di Natale

Questo film d'animazione è un adattamento cinematografico del romanzo Canto di Natale di Charles Dickens. Come Canto di Natale di Topolino, la pellicola vede protagonista l'avaro Scrooge, che si ritrova a vedere la vita da un punto di vista differente.

Scrooge canto di Natale del 2022 è un film d'animazione riuscito, che ha la capacità di far vivere la magia del Natale tramite le scene musicali e i momenti più profondi. Le scene non portano solo l'avaro Scrooge a riflettere, ma anche lo spettatore.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...