12 film romantici per innamorarsi durante le Feste

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Il periodo delle feste è uno dei più freddi dell'anno ma se avete con voi qualcuno da amare, tutto vi sembrerà più magico e caldo. La neve non sarà più un elemento di disturbo ma una splendida cornice alle vostre passeggiate. Le calde sciarpe di lana non saranno più solo un accessorio ingombrante ma, quando ve le scambierete, un morbido ricordo l'una dell'altro e le fredde notti davanti la TV saranno dolci e calde serate, quando incrocerete dita e braccia con chi amate.

Per arricchire le vostre serate davanti la TV tra Natale e Capodanno, oltre a un plaid, a una cioccolata calda e a un sacchetto di morbidi marshmallow, avete senza alcun dubbio bisogno di un buon film!

Advertisement

Ecco quindi una attenta selezione (non una classifica) di film romantici ambientati durante il periodo delle feste!

C'è posta per te

Un uomo e una donna hanno una relazione amichevole per e-mail ma non si sono mai conosciuti dal vivo. Lui è il proprietario di una delle più importanti catene di librerie di Manhattan, che "costringerà" la piccola libreria di lei a chiudere. Quando si incontreranno e capiranno chi sono ne succederanno delle belle...

Info: Scritto e diretto da Nora Ephron, interpretato da Tom Hanks e Meg Ryan, C'è posta per te (You've got mail) è uscito nei cinema italiani il 23 dicembre 1998.

Advertisement

Caratteri distintivi: Commedia d'amore ben scritta e recitata, il film si sviluppa in maniera brillante e con molto ritmo.

L'amore non va in vacanza

Due donne hanno bisogno di cambiare vita e di regalarsi una vacanza diversa dal solito. Le due senza conoscersi, tramite un sito web, si scambiano l'appartamento da Londra a Los Angeles e per breve tempo vivranno l'una nella casa dell'altra, avranno così modo di trovare l'amore l'una "nella vita" dell'altra.

Advertisement

Info: Scritto e diretto da Nancy Meyers, il film ha un cast importante con Cameron Diaz e Kate Winslet nei ruoli delle protagoniste, insieme a Jude Law e Jack Black. L'amore non va in vacanza (The Holiday) è uscito in Italia nei cinema il 9 febbraio 2007.

Caratteri distintivi: Estremamente romantico e ben recitato.

Serendipity - Quando l'amore è magia

Advertisement

Credete nel destino? Dopo aver visto questi film ci crederete! Due sconosciuti passano una splendida serata insieme ma non si scambiano il numero di telefono e non hanno modo di contattarsi, se non tramite un libro sul quale lei ha scritto il suo numero di telefono e che ha lasciato in una bancarella ambulante: si incontreranno ancora anni dopo.

Info: Diretto da Peter Chelsom, Serendipity - Quando l'amore è magia è interpretato dall'inedita coppia formata da John Cusack e Kate Beckinsale. Il film è uscito in Italia al cinema il 21 dicembre 2001.

Caratteri Distintivi: Unico nel suo genere, estremamente romantico e fatalista.

S.O.S. Fantasmi

Frank Cross è un dirigente di uno studio televisivo che pensa solo al lavoro e a mandare avanti la produzione di uno spettacolo natalizio sul celebre scrittore Charles Dickens. Ma poi viene catapultato nel mondo che sta raccontando, vivendo in prima persona la storia di Scrooge, dal famoso romanzo Il Canto di Natale. Frank rivaluterà la sua vita e soprattutto l'amore che ha sempre sacrificato a causa del lavoro.

Advertisement

Info: Diretto da Richard Donner (già regista di Superman e I Goonies), S.O.S. Fantasmi (Scrooged) è interpretato da un ispiratissimo Bill Murray e da una bellissima Karen Allen. Il film è uscito in Italia il 3 febbraio 1989.

Caratteri distintivi: Tra tutte le trasposizioni della storia di Dickens al cinema, questa è una delle più originali. Il titolo originale, Scrooged, fu adattato in Italia con il titolo S.O.S. Fantasmi per sfruttare la popolarità di Murray avuta con Ghostbusters pochi anni prima. Divertente.

Ricomincio da capo

Phil è un reporter che rimane bloccato in una cittadina dopo aver effettuato un servizio sul famoso Giorno della Marmotta. Phil si sveglierà ogni giorno, rivivendo lo stesso giorno come in un loop, fin quando non ne verrà a capo. Nel frattempo, conoscerà meglio il resto della troupe e soprattutto Rita, di cui si innamorerà.

Info: Scritto e diretto da Harold Ramis, Ricomincio da capo (Groundhog Day) è interpretato da Bill Murray e Andie MacDowell. Il film è uscito in Italia l'8 aprile 1993.

Caratteri distintivi: Seppure ambientato per il Giorno della Marmotta, il 3 febbraio, in un paesaggio innevato si respira in pieno ancora il clima delle feste e del nuovo anno. Bill Murray regala sempre ottime performance. Divertente e molto romantico.

Il diario di Bridget Jones

Bridget Jones è una ragazza un po' impacciata che vuole dare un taglio alla sua vita ed è determinata a trovare l'amore della sua vita.

Info: Diretto da Sharon Maguire e basato sul libro omonimo, il film ha nel cast Renée Zellweger nei panni della protagonista, Colin Firth e Hugh Grant nei panni degli spasimanti. Il diario di Bridget Jones (Bridget Jones's Diary) è uscito in Italia il 19 ottobre 2001.

Caratteri distintivi: Il diario di Bridget Jones ha avuto un enorme successo, grazie al personaggio principale e al suo essere "normale". Questo aspetto, ha fatto sì che il pubblico femminile provasse empatia nei confronti di Bridget, ancora oggi, infatti, è una icona. Divertente e romantico, amatissimo dalle ragazze.

Questione di tempo

La famiglia di Tim ha un segreto: può viaggiare nel tempo chiudendosi dentro un armadio. Tim scopre di poter cambiare il suo passato e le sue relazioni con le ragazze, capisce di poter sistemare gli errori commessi.

Info: Scritto e diretto da Richard Curtis, Questione di tempo (About time) è interpretato da Domhnall Gleeson nel ruolo del protagonista, da Rachel McAdams e da Bill Nighy. Il film è uscito in Italia il 7 novembre 2013.

Caratteri distintivi: Con un finale così non si può non piangere: spiazzante e commovente. Un film più unico che raro, che fa della sua semplicità un punto di forza.

Edward mani di forbice

Una donna trova e accoglie con sé uno strano uomo, che ha delle lame al posto della mani. La vita di Edward non è semplice e nemmeno il suo amore per Kim. 

Info: Scritto e diretto da uno dei migliori Tim Burton di sempre. Edward mani di forbice (Edward Scissorhands) è uscito in Italia il 25 aprile 1991. Nel cast figurano Johnny Depp, Winona Ryder e Dianne West.

Caratteri distintivi: Una favola d'altri tempi, romantica, poetica e struggente, un amore impossibile. Un film unico, potente in grado di sciogliere i cuori più freddi.

Innamorarsi

Durante le compere per i regali di Natale, due estranei si incontrano. I due hanno un momento di intesa ma poi si perdono e tornano alle loro vite e alle loro rispettive famiglie, un giorno però si incontrano ancora.

Info: Innamorarsi (Falling in love) è un film del 1984, diretto da Ulu Grosbard e con un cast straordinario formato soprattutto da Robert De Niro e Meryl Streep, due dei migliori attori viventi.

Caratteri distintivi: Drammatico ed estremamente romantico, mette a dura prova le vite dei protagonisti.

Love Actually - L'amore davvero

Il film segue la vita di otto diverse coppie e le loro vite amorose in quel di Londra, proprio durante il periodo natalizio.

Info: Scritto e diretto da Richard Curtis, Love Actually ha un cast ricco formato da attori come Bill Nighy, Colin Firth, Liam Neeson, Emma Thompson, Alan Rickman, Keira Knightley, Laura Linney, Rowan Atkinson, Billy Bob Thornton e gli allora meno conosciuti Chiwetel Ejiofor, Martin Freeman e Andrew Lincoln (Rick Grimes di #The Walking Dead)

Caratteri distintivi: Film sull'amore corali come questo e con questo grande cast ce ne sono davvero pochi. Divertente, avvincente e ovviamente romantico. Ottima la colonna sonora.

The Family Man

Jack ha tutto quello che può desiderare, gli manca ancora una cosa ma lui non lo sa. Un misterioso viaggio nel tempo lo riporta indietro a prima che diventasse l'uomo ricco che è. Jack scoprirà l'amore.

Info: The Family man è diretto da Brett Ratner e interpretato da Nicholas Cage e Téa Leoni. È uscito in Italia il 26 gennaio 2001.

Caratteri distintivi: Il film è una rivisitazione del Canto di Natale di Dickens ma senza fantasmi. Estremamente romantico e con un finale per nulla scontato.

Harry, ti presento Sally...

Un uomo e una donna possono essere amici? Harry, ti presento Sally... proverà a rispondere questa domanda e tenterà ogni strada possibile per dare una risposta completa e sensata. Harry e Sally vivono una delle più belle amicizie tra uomo e donna mai vissute ma un giorno si innamorano: riusciranno a stare insieme?

Info: Scritto da Nora Ephron e diretto da Rob Reiner, Harry, ti presento Sally... (When Harry Met Sally...) è una commedia romantica interpretata da Billy Crystal e Meg Ryan. Nel cast c'è anche Carrie Fisher (la principessa Leia di Star Wars). Il film è uscito in Italia il 5 gennaio 1990.

Caratteri distintivi: Harry, ti presento Sally... è il non plus ultra delle commedie romantiche. Un'epopea a cuore aperto che affascina per il suo argomento universale sempre attuale e diverte per alcune scene indelebili nella storia del cinema. La coppia Ephron/Reiner ha confezionato un film sincero, unico, commovente e vero: chiunque vi ritroverà dei punti di contatto.

Questo articolo si chiude citando proprio una frase di Harry (Billy Crystal), pronunciata durante la notte di Capodanno:

Quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile.

Abbracciatevi, vogliatevi bene, buone feste.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...