I migliori film con Timothée Chalamet da (ri)vedere

Autore: Carlo Lanna ,

Timothée Chalamet è uno tra gli attori più promettenti della nuova Hollywood. Occhi vispi e di un verde smeraldo. Capelli mossi e perennemente arruffati, sorriso smagliante e dolce come un cupcake. Ha un fisico magro e poco prestante, ma i grandi marchi di moda fanno a gara per contendersi la sua bellezza eterea. Timothée Chalamet è una vera e propria stella del cinema, capace di interpretare ruoli sempre diversi ma senza perdere la sua identità.

È stato lanciato al successo dal film di Luca Guadagnino, ma già dall’età di 13 anni ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo. In attesa di rivederlo al cinema dal 14 dicembre con Wonka (qui la nostra recensione), ecco quali sono i 5 film con Timothèe Chalamet da non perdere.

Advertisement

Immagine di Wonka

Wonka (2023)

06/12/2023 (en)
Commedia, Famiglia, Fantasy,

Basato sullo straordinario protagonista de La Fabbrica di Cioccolato, il romanzo per bambini più iconico dell’autore Roald Dahl nonché uno dei libri per bambini...

Immagine di Wonka

Hot Summer Nights

Girato nel 2017, prima ancora che la sua bravura esplodesse in Chiamami col tuo nome, il bel Chalamet è stato diretto da Elijah Bynum in un film convenzionale ma accattivante. Non ha trovato ancora una distribuzione in Italia ma è stato presentato in anteprima ad “Alice nella città”, sezione parallela e dedicata ai più giovani del Festival del cinema di Roma. Un film dal titolo controverso che racconta, però, una storia dal grande appeal, tragica, in bilico tra mafia-romance e drama di formazione.

Advertisement

Timothée interpreta Daniel, un ragazzo giovane e di belle speranze che è rimasto orfano di padre. In estate si trasferisce dalla zia e qui incontrerà Hunter. Più grande di lui, il ragazzo coinvolgerà Daniel in un viaggio nel mondo della droga, tra spaccio e soldi fruscianti. Nel frattempo, Daniel si innamora di Dex – la sorella di Hunter – mettendo in moto una serie di tragici eventi dal finale inaspettato.

Lady Bird

È ancora del 2017 un altro film con Timothèe Chalamet che merita di essere visto. In quello di Greta Gerwing, che ha ottenuto agli Oscar ben cinque candidature tra cui miglior film e migliore attrice non protagonista, non ha avuto un ruolo di rilievo ma la sua interpretazione ha “bucato” lo schermo, interpretando un personaggio assai diverso dal solito.

Advertisement

Al centro della vicenda c’è Christine, una giovane ragazza all’ultimo anno di liceo che ha tutte le intensioni di lasciare la città natale per inseguire i propri sogni. Per questo si fa chiamare Lady Bird. Iscrittasi a un corso di recitazione, conosce il bel Kyle (Timothée Chalamet). I due cominciano a frequentarsi, ma Christine a sue spese, molto presto, capirà che quel sexy musicista bello e dannato non è l’uomo adatto a lei. Il film è una gioia per gli occhi, scritto con il cuore, intenso e intrigante nella sua semplicità.

Chiamami col tuo nome

Non è possibile parlare di Chalamet senza menzionare il film di Guadagnino che lo ha consacrato a stella nascente del cinema di oggi. Di grande successo tra pubblico e critica, Chiamami col tuo nome è stato definito uno dei film più belli a tema LGBT. Candidato a 4 Premi Oscar, vince una statuetta per la miglior sceneggiatura non originale. Premio che è andato a James Ivory.

Advertisement

Il film è intenso, melodrammatico ma per nulla banale. È una storia d’amore pura, romantica e semplice che nasce tra due ragazzi diversi e dai percorsi di vita molto complicati. Uno è un ragazzino che cerca il suo posto nel mondo, l’altro è un uomo che nasconde se stesso nel rincorrere uno stile di vita imposto dalla società. Qui, Timothée Chalamet è stato Elio, in un’interpretazione magistrale. Di questo film si è parlato molto spesso del sequel, ma fino ad ora pare che il progetto non si sia mai realizzato.

Un giorno di pioggia a New York

Un tale successo che l’attore è stato scelto anche per uno degli ultimi film di Woody Allen, dividendo lo schermo con Jude Law, Elle Fanning, Diego Luna e Selena Gomez. Un film quello di Un giorno di pioggia a New York di grande spessore, che ha permesso di far conoscere al pubblico un altro volto del ben “Timmy”, ben lontano dalla sua confort zone. Anche in questo caso, il suo talento ha avuto la meglio.

Advertisement

Al centro della storia ci sono le vicende di Gatsby e di Ashleigh. Lui è un intelligente ed eccentrico dandy dell’alta borghesia newyorkese, lei una donna comune che sogna di fare la giornalista. In un viaggio di lavoro nella Grande Mela, la coppia scoprirà le inside di quella città così cosmopolita. Un film che è una lettera d’amore per la parte più bella di New York e Chalamet, come un cantastorie, conduce per mano il pubblico nel cuore più bello e puro di Manhattan.

Piccole Donne

Nel secondo film di Greta Gerwing, Timothée torna a fianco della regista che lo ha lanciato (definitivamente) nel mondo del cinema, recitando in un classico della letteratura dei più giovani, in un film di rara bellezza che è riuscito a cogliere il senso del celebre romanzo di Loiusa May Alcott. Un cast di grandi stelle, tra cui spicca persino Meryl Streep, per un racconto intra-generazionale di rata bellezza e profondità.

Chalamet è Theodore Laurence, da tutti conosciuto come Laurie. È un dandy fascinoso e perdutamente innamorato di Jo che, però, farà battere il cuore un po’ a tutte le sorelle March. Bello come il sole e seducente come un duca di un romanzo storico, l’attore è di nuovo in forma smagliante, regalando al suo personaggio una sfumatura diversa. Piccole Donne ha vinto il premio Oscar nella categoria di Miglior Costumi.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...