I migliori film romantici da vedere a Natale

Autore: Redazione NoSpoiler ,
Copertina di I migliori film romantici da vedere a Natale

Le feste natalizie solitamente sono piacevoli per tutti, ma c'è anche un altro aspetto da tenere in considerazione. Quando si ha una famiglia numerosa spesso non è facile accontentare tutti. Alle volte quindi bisogna scendere a compromessi per raggiungere una sorta di tregua.

Un sistema infallibile in questi casi, è quello di radunarsi sia con amici, che con parenti o con la persona amata davanti alla TV per guardare qualcosa che mette tutti d'accordo. Con i migliori film di Natale da vedere in famiglia possiamo soddisfare sia i gusti di amici e parenti, che dei nostri bambini. Ma se si tratta invece di godersi un Natale a tu per tu con la nostra anima gemella, non c'è niente di meglio che un bel film d'amore a tema natalizio.

Advertisement

Abbiamo deciso di dedicare questa lista proprio ai migliori film romantici che secondo noi, devono essere necessariamente visti (o rivisti) durante il periodo natalizio. I film romantici sono quelle pellicole governate dalla magia dell’amore. E a Natale ovviamente questo fantastico sentimento è più vivo che mai. Siete pronti a consumare un intero pacco di fazzoletti per asciugare le lacrime?

Love Actually - L'amore davvero

Universal Pictures, Mars Distribution
Love Actually - L'amore davvero - Andrew Lincoln tiene in mano un cartello con dedica d'amore

Love Actually - L'amore davvero è un film del 2003 diretto da Richard Curtis ambientanto in una Londra colma d’amore. La bellissima pellicola prende in esame dieci storie che durante il giorno di Natale convergono in un unico punto. 

Un meraviglioso racconto d’amore ambientato a Natale che fa immergere gli spettatori nelle vite dei protagonisti. Un ricco cast, una trama interessante e dieci favolose storie sono gli ingredienti di questa ricetta romantica proposta da Curtis. Tra i protagonisti principali ci sono Emma Thompson, Hugh Grant, Colin Firth, Keira Knightley, Martin Freeman, Liam Neeson, Claudia Schiffer, Andrew Lincoln e l'indimenticabile Alan Rickman.

  • Perché vederlo: Love Actually - L'amore davvero può essere definito come il film d'amore natalizio per eccellenza. Non a caso è diventato un cult movie di Natale, tanto che ogni anno viene ritrasmesso e riproposto ovunque proprio nel periodo festivo. Nel 2004 la pellicola di Richard Curtis ha ricevuto anche delle candidature ai Golden Globe e ai BAFTA. Ogni storia punta i riflettori su una diversa tematica ma sempre inerente ai sentimenti. Tradimento, gelosia, attrazione, amore, amicizia ma anche dolore derivato dal lutto e tenacia nel voler fare carriera. Seppur si tratta di racconti distinti, i protagonisti finiscono bene o male per essere coinvolti tra di loro. Proprio come avviene agli spettatori che inevitabilmente si ritrovano catapultati nell'ottica dei personaggi. Proprio perché per via della varietà di temi racchiusi in Love Actually - L'amore davvero, è impossibile non identificarsi in almeno una delle storie raccontate
  • Dove vedere Love Actually - L'amore davvero: Prime Video, Rakuten TV
  • Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

L’amore non va in vacanza

 

L'amore non va in vacanza è un film del 2006 diretto da Nancy Meyers. Le protagoniste della storia sono Amanda e Iris interpretate rispettivamente da Cameron Diaz e Kate Winslet. 

Amanda e Iris sono due donne che vivono in due diverse città, ma con qualcosa in comune. Entrambe sono prese dalla loro carriera e non riescono a gestire come vorrebbero la loro vita privata. Dopo essersi conosciute a distanza, Amanda e Iris decidono di fare uno scambio di abitazione. Ognuna delle due si trova quindi in qualche modo a vivere la vita dell'altra e inizia a intraprendere nuove relazioni e opportunità.

  • Perché vederlo: "I viaggi finiscono laddove si incontrano gli amanti". È questa la frase che compare nei primi secondi di L’amore non va in vacanza e con cui si riesce a riassumere perfettamente il film. L'appassionante pellicola ispirata alle commedie anni ’60 vi farà ridere, piangere e vi toccherà nel profondo. Cameron Diaz e Kate Winslet riescono perfettamente a impersonare due energiche e speranzose ragazze dai sentimenti spesso contrapposti. Le due protagoniste nel momento in cui si scambiano le proprie case, inconsciamente scambiano anche le loro vite. Entrambe hanno un tenore e uno stile diverso, quindi si ritrovano in delle nuove realtà in cui inizialmente faticano ad abituarsi. Eppure sono proprio questi cambiamenti che alla fine le aiutano a risolvere i problemi presenti nelle loro "vecchie vite". A riprova che molte volte bisogna avere il coraggio di osare invece di accontentarsi rimanendo per sempre nella solita routine
  • Dove vedere L'amore non va in vacanza: Prime Video, Netflix, Rakuten TV
  • Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

12 volte Natale

Advertisement
ABC Family
12 volte Natale - I protagonisti si guardano e sorridono uno di fronte all'altra

12 volte Natale è un film del 2011 diretto da James Hayman con protagonisti Amy Smart e Mark-Paul Gosselaar. Questa pellicola è una simpatica commedia romantica immersa in un fantascientifico gioco del destino, che vi farà compagnia durante il Natale.

Durante la vigilia di Natale una giovane donna di nome Kate decide di uscire con un ragazzo di nome Miles tramite un appuntamento al buio. Le cose non vanno come previsto, ma non tutto è perduto. Per via di un loop temporale Kate ha la possibilità di rivivere l’appuntamento dodici volte e cambiare il corso delle cose. 

  • Perchè vederlo: Il titolo di questo film è già un programma. Perché se c'è chi aspetta con ansia per tutto l'anno il 25 dicembre, figuriamoci come potrebbe essere rivivere il giorno di Natale per ben dodici volte. A chi non piacerebbe provare tutte le strade possibili prima di prendere quella definitiva? Un po' come quando si fanno gli assaggi delle torte nuziali per scegliere quella giusta da mangiare al proprio matrimonio. Purtroppo nella vita non si può tornare indietro e bisogna sempre ponderare ogni decisione per evitare di avere rimpianti o di pentirsi. Ma con la fantasia tutto è possibile. E l'avventura in cui si ritrova Kate è un ottimo spunto da guardare come spettatori, per fare tesoro delle sue esperienze anche nella vita reale
  • Dove vedere 12 volte Natale: Disney+
  • Abbonati adesso a Disney+ a 8,99€ al mese o per un anno intero a 89,90€

Carol

Carol è un film del 2015 diretto da Todd Haynes con protagoniste Cate Blanchett e Rooney Mara. Il lungometraggio è stato acclamato dalla critica e ha ottenuto moltissime candidature e diversi riconoscimenti, concorrendo anche in gara per la Palma d'Oro al Festival di Cannes.

Therese è un'aspirante fotografa che provvisoriamente fa la commessa in un centro commerciale. Durante le feste di Natale conosce una cliente di nome Carol, una donna benestante con un matrimonio in crisi. Anche Therese non è soddisfatta della sua relazione e così le due donne passano del tempo insieme confidandosi l'un l'altra. L'amicizia iniziale si trasforma in qualcosa di più e Therese e Carol si innamorano. I problemi cominciano quando il marito di Carol scopre la relazione della moglie e cerca di fare di tutto per portarle via la loro figlia.

  • Perché vederlo: Carol è un film che va visto senza se e senza ma, per scrollarsi di dosso alcuni vecchi stereotipi. Nella storia le due protagoniste sono combattute nel vivere la loro relazione, perché l'omosessualità nel periodo in cui il film Carol è ambientato, è ancora un grosso tabù. Quindi Therese e Carol si trovano costrette a dover scegliere tra la loro felicità e la loro libertà. Pur non facendo niente di male, si devono incontrare di nascosto e lontano da occhi indiscreti come se fossero due criminali. Mentre l'unica cosa che hanno fatto, è stata quella di aver trovato l'una nell'altra la comprensione e l'amore che le precedenti relazioni non riuscivano più a dargli. Una romantica e travagliata storia d'amore che si abbina perfettamente al clima natalizio. In quanto il Natale rappresenta l'unione, il calore la famiglia. E mai come in questo periodo vale il detto "love is love".
  • Dove vedere Carol: Prime Video, Rakuten TV
  • Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Edward mani di forbice

 

Advertisement

Edward mani di forbice è un film del 1990 diretto da Tim Burton con protagonisti Winona Ryder e Johnny Depp. Il capolavoro di Tim Burton è uno dei più bei film romantici ambientati nel periodo natalizio. Edward è un particolare personaggio creato da un bizzarro inventore, il quale però non completa la sua opera. E al posto delle mani a Edward restano delle lame affilate.

Advertisement

Nonostante questo il ragazzo viene accolto nella famiglia di Peggy Boggs, una rappresentante di cosmetici che ne resta affascinata. Edward ben presto si innamora della figlia di Peggy e diventa un punto di riferimento per tutto il quartiere. Proprio grazie alle sue particolari mani, che gli permettono di aiutare i vicini nelle loro faccende domestiche.

  • Perché vederlo: Edward mani di forbice, libero adattamento del mitico mostro del Dr. Frankenstein, riesce a colpire anche lo spettatore meno emotivo grazie alla sua trama coinvolgente. La pellicola che sa miscelare perfettamente scenari particolari e personaggi di Burton con i sentimenti umani, è considerata come una pietra miliare della filmografia internazionale. Edward in qualche modo ricorda il Principe sotto incantesimo ne La bella e la bestia. Un personaggio che all'apparenza può spaventare e per cui difficilmente qualcuno può provare amore. Ma che in realtà nasconde un cuore d'oro e una bellezza d'animo, con cui alla fine riesce a conquistare chi sa andare oltre le apparenze. Un film dalle grandi emozioni che aggiunge al Natale quel pizzico di malinconia a volte utile, per apprezzare meglio le piccole cose
  • Dove vedere Edward mani di forbice: Disney+
  • Abbonati adesso a Disney+ a 8,99€ al mese o per un anno intero a 89,90€

Un amore sotto l’albero

The Convex Group, Neverland Films, Code Entertainment
Un amore sotto l’albero - Penélope Cruz in piedi sorride e indica con il braccio Paul Walker seduto di fronte a lei

Un amore sotto l’albero è un film del 2004 diretto da Chazz Palminteri. Il cast è composto da grandi nomi del cinema tra cui Susan Sarandon, Alan Arkin, Penélope Cruz, Kim Bubbs e i compianti Robin Williams e Paul Walker. 

La storia di Un amore sotto l'albero ruota attorno a cinque sconosciuti legati tra di loro da alcuni simbolici eventi. I protagonisti entrano in contatto tra loro proprio durante il Natale.

Rose è un'editrice divorziata che si prende cura della madre ammalata di Alzheimer. Artie crede che la moglie defunta si reincarni nei clienti del bar dove lavora. Nina e Mike sono due fidanzati che affrontano una crisi di coppia. Jules è un ragazzo che si fa del male da solo per poter passare il Natale in ospedale, un luogo caro della sua infanzia.

  • Perché vederlo: Cinque sconosciuti, qualche evento in comune e la magia del Natale: questa è la ricetta per un bellissimo film romantico da gustare durante le festività natalizie. Il regista Chazz Palminteri accompagna lo spettatore in un vortice pieno delle tristezze di questi cinque personaggi. L’unica luce è segnata dal “miracolo di Natale”. Un evento che ormai si dà quasi per scontato, ma che in realtà è molto più ampio e complesso di ciò che ci pensa. Non è una frase fatta quando si dice che siamo tutti sotto lo stesso cielo. In ogni istante mentre facciamo qualsiasi qualcosa, ci sono miliardi di altre persone che stanno facendo le stesse cose da un'altra parte, anche se non possiamo vederle. Un amore sotto l’albero ci offre proprio una finestra sul mondo. Seguendo in contemporanea le vicende di persone diverse in luoghi differenti, che sono però accomunate tra loro dalla festa di Natale. Uno dei periodi più magici, che rende quel cielo stellato ancora più romantico e misterioso
  • Dove vedere Un amore sotto l'albero: Prime Video, Infinity+
  • Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Single per sempre?

 

Single per sempre? è un film del 2021 diretto da Michael Mayer con protagonisti Michael Urie e Philemon Chambers.

In vista delle feste di Natale da passare in famiglia, Peter che è single da tempo vuole evitare le solite pressioni sulla sua vita sentimentale. Per questo chiede al suo migliore amico Nick di fingere di essere il suo fidanzato. Ma una volta a casa dei suoi genitori, Peter scopre che sua madre gli ha organizzato un incontro al buio con un ragazzo. Nel gestire questa nuova situazione i due amici affinano la loro intesa, che finisce per diventare qualcosa di più.

  • Perché vederlo: Single per sempre? rappresenta una situazione canonica in cui ognuno di noi si è ritrovato almeno una volta nella vita durante le feste in famiglia. Ovvero l'immancabile terzo grado da parte di tutta la parentela riunita che non vede l'ora di vederci accasati. Una sorta d'iniziazione senza via di scampo con cui prima o poi ci tocca fare i conti. Oppure bisogna ricorrere al sistema che ha usato Peter: fingere di avere una relazione stabile e duratura in modo da evitare le solite domande almeno fino al prossimo Natale. Ma c'è anche un altro tema comune che viene messo in rilievo nel film Single per sempre?. La spinosa situazione che capita quando ci si rende conto di provare qualcosa per la persona amica a noi più cara. E a quel punto, proprio come succede a Nick e Peter, ci si ritrova davanti ad un bivio. Rischiare di perdere una grande amicizia per un amore che può essere solo un fuoco di paglia. Oppure rinunciare a un possibile grande amore per paura di perdere una solida amicizia. Per fortuna Single per sempre? è una commedia frizzante e divertente che riesce ad affrontare questi temi con leggerezza, ma senza sminuire la loro importanza
  • Dove vedere Single per sempre?: Netflix

Serendipity - Quando l'amore è magia

 

Serendipity - Quando l'amore è magia è un film del 2001 diretto da Peter Chelsom con protagonisti Kate Beckinsale e John Cusack. La pellicola è ambientata nella città di New York, durante il periodo natalizio.

Sarah e Jonathan sono due sconosciuti che hanno un colpo di fulmine. Entrambi però sono già fidanzati con altre persone e questo ovviamente complica le cose. Quindi decidono di non rivedersi volontariamente, ma lasciano fare al destino. Ovvero se avviene un secondo incontro casuale, vuol dire che sono anime gemelle. Per i successivi dieci anni non avviene alcun incontro, ma una fortuita coincidenza rimette tutto in discussione.

  • Perché vederlo: Per chi ha voglia di un po' di romanticismo ma senza troppe pretese, questa commedia frivola regala un'ora e mezza di spensieratezza. Serendipity è un termine utilizzato soprattutto negli Stati Uniti d’America che in sintesi significa "trovare qualcosa senza cercarla”. Una parola che racchiude in pieno il senso del film. Infatti i due protagonisti che si incontrano per puro caso, decidono di affidare di nuovo al caso il loro prossimo incontro. Però lo fanno dando una piccola mano al destino. Sarah scrive il suo numero di telefono in un libro in vendita in un mercatino. Mentre Jonathan su una banconota. Quante possibilità ci sono che uno dei due abbia tra le mani quegli oggetti per recuperare il numero di telefono dell'altro? Probabilmente molto poche. Eppure quando il destino ci si mette, sa essere davvero imprevedibile
  • Dove vedere Serendipity - Quando l'amore è magia: Prime Video, NOW TV
  • Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Notting Hill

PolyGram Filmed Entertainment, Working Title Films
Notting Hill - I due protagonisti si guardano uno di fronte all'altra

Notting Hill è un film del 1999 diretto da Roger Michell. La pellicola con protagonisti Julia Roberts e Hugh Grant ha ricevuto numerose candidature e premi tra cui un Empire Awards e un British Comedy Awards.

Il titolo del film deriva dal quartiere Notting Hill di Londra in cui la storia è ambientata. William è il proprietario di una libreria che un giorno per caso incontra Anna, una diva del cinema. Da quel momento le loro vite continuano a incrociarsi sia casualmente sia per volontà di uno o dell'altra. William è una persona riservata e modesta, mentre Anna è eccentrica e famosa. Questa differenza nel loro stile di vita li porta a vivere una sorta di altalena tra alti e bassi dove alla fine i sentimenti hanno la prevalenza.

  • Perché vederlo: Se non avete mai visto Notting Hill non potete considerarvi dei veri esperti di film romantici. La coppia dei protagonisti funziona perfettamente insieme. Julia Roberts rende una favola d'amore ogni film in cui recita, con il suo sorriso coinvolgente e la bravura nell'interpretare donne affascinanti e sicure di sé. Hugh Grant è un attore pluripremiato che si cala egregiamente in ogni ruolo, alternando una faccia da schiaffi allo sguardo irresistibile da cucciolo smarrito come nel caso di Notting Hill. La colonna sonora sulle note di When You Say Nothing At All è la ciliegina sulla torta
  • Dove vedere Notting Hill: Prime Video, NOW TV, Netflix, Rakuten TV
  • Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Last Christmas

 

Last Christmas è un film del 2019 scritto e diretto da Paul Feig e sceneggiato da Bryony Kimmings ed Emma Thompson. 

I protagonisti principali sono Emilia Clarke ed Henry Golding nei ruoli di Kate e Tom. Kate lavora come commessa in un negozio ma il suo sogno è diventare una cantante. Un giorno incontra per caso Tom e in seguito i loro incontri casuali si ripetono.

Kate non è molto soddisfatta della sua vita, ma grazie a Tom inizia ad avere più fiducia in sé stessa e a cambiare le cose che non vanno. Il ragazzo però è sfuggente e spesso si comporta in modo misterioso. Soltanto in un secondo tempo Kate scopre chi è davvero Tom e perché il loro rapporto sembra essere effimero. 

  • Perché vederlo: Se pensate di aver visto già tutte le storie romantiche strappalacrime, dovete ricredervi perché Last Christmas vi farà piangere come se non ci fosse un domani. Questa pellicola ha tutte le carte in regola per essere un ottimo film romantico natalizio. La trama è ambientata nel periodo di Natale. I protatonisti sono due ragazzi che si incontrano per caso e cominciano a frequentarsi dopo una simpatia iniziale. Emilia Clarke vestita da elfo è adorabile, ma anche il sorriso di Henry Golding non è da meno. Insomma la magia del Natale c'è e l'atmosfera romantica pure. Quello che però non ci si aspetta, è di scoprire da un certo punto in poi che tutto ciò che vediamo nella storia non è come sembra. Quindi è stato tutto un sogno? Non proprio. Ma per saperne di più non vi resta che guardare Last Christmas dopo aver fatto scorta di fazzoletti
  • Dove vedere Last Christmas: Prime Video, Rakuten TV
  • Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti ai nostri canali e rimani aggiornato

Articolo 1 di 10

I migliori film da vedere su Pluto TV questa settimana [26 dicembre-1 gennaio 2023]

Scopri quali sono i migliori cinque film da guardare per la settimana del 26 dicembre 2022 gratuitamente in streaming su Pluto TV.
Autore: Francesca Musolino ,
I migliori film da vedere su Pluto TV questa settimana [26 dicembre-1 gennaio 2023]

Ogni settimana facciamo una cernita di ciò che è presente nel catalogo di Pluto TV per consigliarvi i migliori film in streaming gratis da non lasciarvi sfuggire. Soprattutto perché il servizio è completamente gratuito e nei giorni di festa possiamo fare incetta di maratone e popcorn.

Per questa settimana, che va da lunedì 26 dicembre 2022 a domenica 1 gennaio 2023, su Pluto TV abbiamo scelto titoli di diversi generi per cercare di andare un po' incontro ai gusti di tutti.

Sto cercando altri articoli per te...