Il film de I Simpson ha causato stress post-traumatico ai suoi disegnatori

Autore: Francesca Musolino ,

Chi stava aspettando un nuovo film su I Simpson dovrà attendere ancora un po', visto che a quanto pare la prima pellicola uscita nel 2007 ha causato un disturbo post-traumatico da stress ai suoi creatori. Con l'acquisizione di Fox da parte di Disney Studios, anche la serie animata de I Simpson fa ormai parte dei contenuti presenti sul servizio streaming di Topolino. Di conseguenza la serie ha ottenuto il suo panel al D23 Expo, evento per i fan Disney in corso dal 9 all'11 settembre 2022, che coincide anche con il Disney+ Day.

Proprio in questa occasione Yeardley Smith, che oltre a essere la doppiatrice originale del personaggio di Lisa ha moderato il panel de I Simpson, ha posto alcune domande a Tim Long, co-produttore esecutivo e scrittore della serie. Come riporta Slash Film, Smith ha chiesto al collega come ci si sente riguardando indietro dopo tanti anni di spettacolo. Long ha risposto così:

Advertisement

Sicuramente devo fare una distinzione sui progetti a cui ho lavorato e su quelli a cui non ho preso parte. Questi ultimi mi sembrano perfetti, mentre di quelli su cui ho lavorato ricordo il disturbo post-traumatico da stress.

Alla conversazione si è aggiunto anche Matt Selman, scrittore, showrunner e produttore esecutivo de I Simpson, che ha dichiarato:

Sai a me cosa ha causato di più un disturbo post-traumatico da stress? Il film.

Il disturbo post-traumatico da stress (DPTS) o disturbo da stress post-traumatico, è uno stato di sofferenza causato generalmente da grossi traumi subiti come violenze, lutti, incidenti o calamità naturali. Ma si tratta di una patologia che proprio essendo legata al fattore di stress, può colpire chiunque in ogni ambito a causa non solo della mole di lavoro da portare avanti, ma anche per il dover svolgere una routine quotidiana che dura ormai da moltissimi anni.

Parlando nello specifico della serie su I Simpson, si tratta di un contenuto iniziato nel lontano 1989 che dura da ben 33 anni e vanta più di 700 episodi, oltre a dei corti e uno speciale. Il lungometraggio del 2007 dal titolo I Simpson - Il film, dovrebbe essere un impegno meno gravoso paragonato a tutto il tempo e l'impegno messo per la serie da parte di tutto il team. Tuttavia proprio perché è stato un progetto diverso dal solito, ha creato una sorta di crisi in quanto i creatori non erano sicuri che sarebbe stato all'altezza della serie.

Advertisement

A tale proposito lo showrunner e produttore esecutivo Al Jean, in una intervista del 2017 rilasciata a EW ha detto quanto segue:

Avevamo qualcosa che esisteva da 17 anni. E moltissime persone ci hanno investito così tanto emotivamente, che c'era il timore di ottenere un'enorme delusione.

In realtà anche il film de I Simpson proprio come la serie, ha riscosso un notevole successo al botteghino e ha ricevuto diversi riconoscimenti. Ma i timori degli autori e il fatto che per il momento non si siano voluti sbilanciare su un possibile sequel, sono più che giustificati. Lanciarsi in un nuovo progetto dopo anni di certezze consolidate è sempre un salto nel buio e può creare stress. Ma viceversa lo stesso avviene dopo tanti anni passati a occuparsi sempre dello stesso lavoro, per quanto amato e gratificante possa essere. 

Nel frattempo stress a parte, Disney attraverso il suo profilo ufficiale Twitter ha già confermato la 33esima stagione per la serie animata de I Simpson, come si può vedere di seguito:

Advertisement

In attesa dunque di vedere i nuovi episodi a partire dal 5 ottobre 2022, intanto nel catalogo Disney+ sono già presenti tutte le precedenti stagioni de I Simpson e I Simpon - Il film.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...